Imparare l’inglese

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.

volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.

volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.
La miglior cosa é praticarlo con chi lo parla fluentemente, quindi se hai l'opportunità ti straconsiglio il viaggio all'estero.

Altrimenti io consiglio a orescindere di sfruttare Netflix o YouTube, comincia a vedere le cose in lingua Inglese con i sottotitoli in Italiano, o se non hai problemi con i sottotitoli in Inglese.

Se unisci i due concetti imparerai molto in fretta. Poi si, se riesci fai anche altri corsi da fare a parte, ma se lo vuoi parlare questi sono i "segreti".
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,867
Reaction score
3,724
Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.

volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.
Ti parlo da persona che parla l'inglese ad un buon livello e abbastanza fluentemente: la grammatica va studiata a scuola, come abbiamo fatto un po' tutti, ma la dimistichezza nel parlare e nell'ascolto io l'ho migliorata nel tempo grazie a film, sport, serie tv, giochi, video vari ecc. in lingua inglese.

Sarà che quando ci sono cose che interessano (come appunto giochi o film) diventa più semplice capire e imparare, rispetto all'apprendimento didattico, ma io mi sono trovato molto bene così. In passato ho anche seguito un corso, ma ho imparato molto più inserendo molto prepotentemente l'inglese nella mia vita in altri modi.

Ripeto, vocalmente me la cavo sia nel parlato che nell'ascolto, anche se non sono al livello di un madrelingua. Ammetto, tuttavia, che quando mi capita di ascoltare un inglese molto veloce e con cadenze particolari (es. scozzese, irlandese) fatico un po' di più ahahahah.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,155
Reaction score
2,116
Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.

volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.
ascolta e guarda le traduzioni delle canzoni, guarda i film e serie tv sottotitolati. Assimili tantissimo.
Io all'università ho fatto 2 anni una facoltà che non implicava lingue, alle superiori in inglese media del 6 risicato, un giorno vado a Jesolo, conosco due tedesche e parlo con loro in inglese senza problemi, per 2 anni non avevo toccato un libro manco morto, solo canzoni e serie tv e film, puramente per intrattenimento, non perché volessi studiare la lingua.

Fidati, è un metodo straordinariamente efficace. PS: ho una laurea in lingue e ho fatto la tesi in inglese.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,773
Reaction score
1,630
ascolta e guarda le traduzioni delle canzoni, guarda i film e serie tv sottotitolati. Assimili tantissimo.
Io all'università ho fatto 2 anni una facoltà che non implicava lingue, alle superiori in inglese media del 6 risicato, un giorno vado a Jesolo, conosco due tedesche e parlo con loro in inglese senza problemi, per 2 anni non avevo toccato un libro manco morto, solo canzoni e serie tv e film, puramente per intrattenimento, non perché volessi studiare la lingua.

Fidati, è un metodo straordinariamente efficace. PS: ho una laurea in lingue e ho fatto la tesi in inglese.
Immagino che le tedesche fossero molto stimolanti da studiare :asd:
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,534
Reaction score
1,332
Io ho letto e ti consiglio Virtually Native: How to Learn English.
È scritto in un inglese piuttosto basic.

Dice il contrario di quello che sentirai dire spesso in giro, ovvero che il metodo migliore è quello di praticarlo parlando. Lettura e ascolto sono le attività più importanti per lui, solo dopo arrivano la parte parlata e la scrittura.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
14,986
Reaction score
15,137
Volevo sapere la strada migliore per imparare l’inglese, proprio saperlo parlare e capire bene.
Io l’ho studiato a scuola, a livello scritto o grammaticalmente non sono messo male, ma a voce non capisco una beneamata mazza.

volevo sapere la strada migliore da prendere, se ci sono corsi straconsigliati o meglio di andare in Inghilterra tipo 6 mesi non esiste.

Per curiosità, quanti anni hai ?
Più passa il tempo più diventa difficile apprendere una nuova lingua.

Io avevo iniziato con le videolezioni della buonanima di John Peter Sloan, ma io a scuola praticamente NON avevo fatto inglese e quindi dovevo partire quasi da 0. Guardare i film/serie tv anche all'epoca era un consiglio molto gettonato ma non capivo un tubo e anche con i sottotitoli alla fine finivo o per non guardare il film e guardare i sottotitoli, o per non sentire il parlato concentrandomi esclusivamente sul video e sui sottotitoli o...o per rompermi i cojones :asd:

Attualmente ogni tanto faccio ancora uso di duolinguo sullo smartphone, ma fino a poco tempo fa........John ❤️
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,534
Reaction score
1,332
ascolta e guarda le traduzioni delle canzoni, guarda i film e serie tv sottotitolati. Assimili tantissimo.
Io all'università ho fatto 2 anni una facoltà che non implicava lingue, alle superiori in inglese media del 6 risicato, un giorno vado a Jesolo, conosco due tedesche e parlo con loro in inglese senza problemi, per 2 anni non avevo toccato un libro manco morto, solo canzoni e serie tv e film, puramente per intrattenimento, non perché volessi studiare la lingua.

Fidati, è un metodo straordinariamente efficace. PS: ho una laurea in lingue e ho fatto la tesi in inglese.
Scusa ma tu per quanti anni sei andato avanti con canzoni, serie Tv e film per poter fare una buona conversazione in inglese con due tedesche?
Quelle che hai elencato tu sono tutte cose utili ma da sole non bastano per definirle un metodo molto efficace perché per ottenere un ottimo B2 ci vogliono molti anni, prima o poi dovrai anche parlare e farlo spesso per accelerare i tempi. Partendo da un A2 un autodidatta con un metodo davvero efficace e con impegno dopo 1/2 anni al massimo raggiungi un B2 e puoi dire tranquillamente di saper parlare inglese. Con solo film serie Tv e canzoni ci metti il triplo del tempo a meno che non sei davvero portato per le lingue.
Poi dipende cosa si intende per saper parlare inglese, per me dev’essere almeno un B2 e la maggior parte delle persone che mi hanno detto di saper parlare inglese hanno un B1 scarso. Comunque io cambierei le traduzioni delle canzoni con la semplice lettura di qualsiasi genere perché spesso le canzoni sono poetiche e possono avere poco senso se si vuole imparare. Però hai centrato in pieno quello che avevo scritto nel messaggio precedente, lettura e ascolta sono fondamentali. e per la traduzione aggiungerei anche un dizionario monolingua online, ottimo per imparare e memorizzare i vocaboli.
 
Ultima modifica:

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Ho 32 anni, ed ho proprio difficolta a parlare e capirlo, ovviamente non considero il “come stai?” E compagnia varia, se partono a chiacchierare non capisco niente, 0.
E vorrei imparare anche in fretta
 
Alto
head>