- Reaction score
- 35,068
Il punto è, farei a cambio? Il pacchetto temo vada preso completo..mio nonno non è mai uscito dalla sua regione, io sono stato alle hawai..mio nonno portava sacchi di cemento da 40 kg su per le scale, io lavoro in ufficio..mio nonno non ha mai avuto un disco, io avrò visto 20 concerti dal vivo
Non volevo dire questo, è chiaro che la vita è clamorosamente cambiata e lo ha fatto in meglio.
Non in tutto però, ti garantisco che tante cose sono peggiorate e sono peggiorate sotto i nostri occhi.
E' successo nell'alimentazione, nelle ideologie, nei valori, nello stile di vita, nella qualità degli oggetti. Apparentemente siamo ricchi ma perdendo la povertà abbiamo perso la qualità.
Guarda , ti riporto un esempio idiota : io sono nato in una famiglia benestante , non mi è mai mancato nulla .
I miei nonni e i miei genitori hanno sin da piccolo provato a indirizzarmi sulla strada della qualità che poi è quella della povertà, a ben vedere e nell'accezione del termine.
Ricordo come se fosse ora il primo giorno di asilo.
Mio nonno, dall'alto dei suoi gusti fuori dagli schemi, mi aveva regalato uno zainetto totalmente fatto in pelle.
Uno di quegli articoli che non attirano l'interesse dei bambini ma col senno di oggi ti direi che era di altissima qualità.
Ma ti immagini che io, bambino degli anni 80, avrei mai potuto bramare quell'articolo??
Ovviamente l'ho ripudiato e ho fatto la guerra per avere uno zainetto commerciale, banale in plastica e di pessima qualità.
Mio nonno, forte della sua esperienza e dei suoi gusti, mi stava indirizzando sul prodotto migliore, forse un prodotto apparentemente povero ma invece di ottima qualità.
Crescendo la storia non è mai cambiata coi pantaloni, coi gusti musicali, le idee politiche ecc ecc.
Quando ho iniziato a crescere certe cose le ho capite , quando ho iniziato a ragionare con la mia testa certi concetti li ho visti in modo diametralmente opposto e poi ti accorgi che il calzino di qualità, qualità vera anche se spacciata per povera, nemmeno lo trovi più.
Abbiamo indubbi articoli di massa e per la massa, articoli per ricchi e per i ricchi ma che invece sono sinonimo di povertà interiore.
La qualità vera è altra cosa e il gusto lo abbiamo perso quando abbiamo abbandonato la povertà.
Le ideologie sono come un calzino apparentemente vecchio , di ottimo e introvabile cotone.
Serve coraggio per andare alla ricerca e per indossare quel calzino, come serve coraggio per sposare una ideologia vera.
Nella massa non trovi mai la qualità.
La qualità è nella povertà.