Il rimedio è la povertà

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,754
Reaction score
5,558
Ad es già nel 19° secolo in inghilterra si formò il movimento dei Luddisti che voleva distruggere le macchine che sottraevano il lavoro agli operai. Oggi giudichiamo questa idea assurda.

Beh oggi molte persone hanno paura dei sistemi automatizzati e possibili robot in grado di "rubare" il lavoro alle persone.

L'importante è non essere ipocriti, come ad es chi va a manifestare contro la globalizzazione con i vestiti made in Vietnam, i cellulari made in China e magari dopo aver bevuto una Coca. Oppure come i naziskin che manifestano auspicando il ritorno di Hitler che le manifestazioni spontanee le aveva abolite.

Non sono d'accordo, si può benissimo essere contro la globalizzazione eppure avere un telefono made in China. Quello che conta non è l'estremo di un polo all'altro, ma l'equilibrio. "Globalizzazione" di per se è un concetto astratto che significa molte cose. Posso dire che i cinesi possono vendere i loro cellulari ed esportarli ma tutto deve essere regolato. Altrimenti anche tu e tutti qua dentro sareste ipocriti visto che un buon 90% è contro l'Unione Europea ma allo stesso tempo avete in casa tanti prodotti grazie alla UE per dire. Io stesso sarei ipocrita a dire che i soldi non servono a nulli per poi usarli ogni giorno.


La natura non agisce mai in modo giusto o ingiusto. La natura agisce sempre in modo efficiente. E qui Darwin mutuò il concetto di "mano invisibile regolatrice" che appunto Smith aveva applicato agli studi economici. Smith diceva: una mano invisibile regola il mercato che raggiunge l'efficienza. Darwin disse: una mano invisibile regola i sistemi biologici che raggiungono l'efficienza.

Qua entriamo nel campo del positivismo , ed onestamente non ho mai pensato che nelle scienze sociali si possano osservare i fenomeni tramite fatti oggettivi con leggi universali a differenza del campo naturale.
Inoltre è stato dimostrato che la laissez faire, se non viene regolata da degli attori (stato), rischia di implodere e non regolarsi più.
 
Alto
head>