Il reale valore di Donnarumma

Djici

Senior Member
Reaction score
9,773
diavoloINme;2361095 ha scritto:
E infatti lo prende il psg che un primo portiere già lo ha.
Nessuno metterebbe in porta uno che non si reputa pronto a grandi livelli.
Nessuno a grandi livelli punta sul futuro, la priorità è il presente.

Che è forte e pronto deve dimostrarlo.
Siamo alla resa dei conti.

Kaka e sheva si consacrarono a grandi livelli coi fatti ,non con le leggende.
Donnarumma invece tra i big ci è arrivato guadagnando già da big.
Nemmeno messi è riuscito in tanto.
Messi eh .

Se vuoi parlare di Dollarumma a livello tecnico lo possiamo fare. Ma lasciamo da parte il lato economico.
Dire che non vale 10 o 12 mln non vale a dire che è scarso.
Io dico che non darei 12 mln a nessuno.
Ne a lui né ad un altro portiere che sia Courtois de Gea, Neuer, Oblak o chi preferisci.

Io parlo solo di livello, di campo.
Per me le big lo vorrebbero guardando al livello tecnico.
Poi però ci sono altre componenti che fanno che non e un operazione da fare. Ma solo per colpa dei soldi che chiede lui e il suo procuratore. Non certo perche è scarso.

Reaction score
3,793
diavoloINme;2360661 ha scritto:
Apro questa discussione , l'ultima sul personaggio in questione, per sentire la vostra circa il reale valore di Donnarumma.

Io credo che numeri, valutazioni, stipendi del ragazzo siano tutti 'dopati' e sballati verso l'alto perchè dettati da dinamiche di mercato molto discutibili che hanno sempre messo il calciatore in una posizione di forza rispetto al club di appartenenza.
I guai partono da molto indietro nel tempo, addirittura risalgono ai tempi di Galliani e di quando l'ex AD non pensò a blindare il ragazzo che allora giocava nelle giovanili.

Tutto ciò che accadde dopo lo sappiamo con Mirabelli che per non perdere il ragazzo a zero cedette alle richieste folli di Raiola.
Il secondo rinnovo è stato poi improponibile visto che Raiola ha ben pensato di rivedere le cifre al rialzo.

Ma quanto è forte per voi Donnarumma? Quanto vale? Quale è la sua dimensione?

Leggo spesso di paragoni con Buffon, visto che il ragazzo è stato da tutti decretato il portiere del prossimo ciclo azzurro, ma io non sono tanto d'accordo con questo parallelismo perchè Buffon alla sua età difendeva la porta di una squadra che giocava per vincere o comunque per i vertici, giocava in champions e si era dimostrato da subito forte e pronto.

Donnarumma invece si è ritrovato titolare di un milan mediocre in un periodo storico per noi anonimo e ha difeso la porta di una squadra che ballava tra sesto e settimo posto.
Una dimensione insomma ideale dove poter crescere e sbagliare , come è fisiologico che sia per un ragazzo della sua età, in tutta serenità senza che nessuno gli facesse pesare errori che tutto sommato non ci sono costati trofei, eccezion fatta per una coppa italia persa contro la juve nella quale fu letteralmente disastroso.

Nonostante ciò però Raiola ha sempre saputo lavorare sull'immagine del ragazzo e lo ha dipinto come il talento che 'sprecava ' la sua carriera da noi laddove erano altri i palcoscenici che avrebbe meritato.
Abbiamo giocato per anni con un ragazzo in porta che sembrava ci facesse un favore a restare con noi.

Leggo da anni poi di frasi del tipo : 'donnarumma tra i primi tre del mondo', 'donnarumma tra i primi 5'.

Ma ,esattamente, in base a cosa o a chi il ragazzo può essere cosi innalzato alle stelle?
Io non voglio assolutamente fare come la volpe e l'uva, sol perchè il ragazzo non gioca più per noi, ma vorrei davvero capire in base a cosa si possano fare di queste valutazioni.

Parliamo infatti di un portiere che ha giocato un solo campionato si serie A per i piani alti, quello appena concluso, e che è nel giro della nazionale da protagonista da un biennio.
In europa nessuno lo ha ha mai visto giocare, la champions è una vetrina a lui sconosciuta, resta giusto qualche apparizione in EL e pure con brutte papere in vetrina.

In base a cosa o a chi quindi donnarumma può essere ritenuto superiore rispetto a illustri colleghi che da anni giocano nel calcio che conta e ci sanno stare nelle grandi partite?

Donnarumma è,mio personale parere, un meraviglioso prospetto, uno dei migliori giovani in circolazione che avrebbe dovuto saper stare suo posto per crescere umanamente e tecnicamente in modo sereno , protetto dalle luci di una ribalta che possono distruggere anche la carriera più brillante.

Donnarumma non vale 100 mln di cartellino e non vale 10-12 mln di stipendio altrimenti, come dico in modo provocatorio ma nemmeno tanto, anche Berardi che va verso i 100 gol in serie A a 27 anni da compiere potrebbe esser descritto come il nuovo Robben.

La faccio breve, per me circa 50 mln se si vuol guardare al reale valore del giocatore.
Poi chiaramente al mondo c'è chi paga 100 mln il primo ragazzino che fa una eccellente stagione, e quindi va a scomparire il giusto metro di paragone.
Contrariamente a Buffon, Donnarumma non è il migliore al mondo, vediamo se lo diventerà ma comunque non penso a quei livelli lì.

Reaction score
9,503
willcoyote85;2361121 ha scritto:
ma mastour era di un altro.. quello che ha iniziato a mettere video su youtube che ora non mi viene.
non credo fosse dello smilzo.

Era dello smilzo

Reaction score
34,916
Djici;2361128 ha scritto:
Se vuoi parlare di Dollarumma a livello tecnico lo possiamo fare. Ma lasciamo da parte il lato economico.
Dire che non vale 10 o 12 mln non vale a dire che è scarso.
Io dico che non darei 12 mln a nessuno.
Ne a lui né ad un altro portiere che sia Courtois de Gea, Neuer, Oblak o chi preferisci.

Io parlo solo di livello, di campo.
Per me le big lo vorrebbero guardando al livello tecnico.
Poi però ci sono altre componenti che fanno che non e un operazione da fare. Ma solo per colpa dei soldi che chiede lui e il suo procuratore. Non certo perche è scarso.

Non è scarso ma non è nemmeno nei primi 10. Non è niente.
Magari è nei primi 3 o addirittura è il migliore al mondo ma vogliamo aspettare sia il campo a dirlo?

Per ora il campo ha sentenziato nulla perchè donnarumma ha giocato nei meandri del calcio che conta.
E' peccato dirlo?
Donnarumma ha avuto la stessa visibilità di un berardi perchè ha giocato per il nulla o quasi.
Valutazione quindi la sua molto teorica e poco reale.

Reaction score
34,916
Manue;2361127 ha scritto:
Tu stai facendo un discorso di consacrazione,
ma è chiaro per tutto che sia stato pompato.

Ma da qui a dire che è scarso ce ne passa,
Donnarumma è un ottimo portiere, piu forte dei vari Abbiati, Lehman, Diego Lopez, Rossi,
ecc ecc...

in Italia per me è il top oggi.

Ecco, vedi, sono queste le dichiarazioni che non accetto.
Sulla base di cosa è più forte di seba rossi?
Rossi in quel milan ha dimostrato di saperci stare e ha vinto. Ha vinto tutto da nr 1 del milan.

Donnarumma oggi è un prospetto , nulla più.

E' un gioco di parole ma un gioco di parole che ha contribuito a gonfiare valutazione e stipendio e se tu ragioni cosi contribuisci nel tuo piccolo a creare un fenomeno mediatico.
Donnaruma oggi non può stare nella stessa frase con seba rossi.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,773
diavoloINme;2361141 ha scritto:
Non è scarso ma non è nemmeno nei primi 10. Non è niente.
Magari è nei primi 3 o addirittura è il migliore al mondo ma vogliamo aspettare sia il campo a dirlo?

Per ora il campo ha sentenziato nulla perchè donnarumma ha giocato nei meandri del calcio che conta.
E' peccato dirlo?
Donnarumma ha avuto la stessa visibilità di un berardi perchè ha giocato per il nulla o quasi.
Valutazione quindi la sua molto teorica e poco reale.

Per me un portiere se e buono e buono e si vede in qualsiasi campionato possa giocare.
E l'unico ruolo dove non conta il livello del avversario.

Io in Italia faccio fatica a trovarne più forti di lui.
Poi ripeto che magari mi dici che un Cragno forse e meno bravo ma guadagna molto molto meno. E ti dico che hai ragione.
Ma questo è un altro discorso.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
diavoloINme;2361144 ha scritto:
Ecco, vedi, sono queste le dichiarazioni che non accetto.
Sulla base di cosa è più forte di seba rossi?
Rossi in quel milan ha dimostrato di saperci stare e ha vinto. Ha vinto tutto da nr 1 del milan.

Donnarumma oggi è un prospetto , nulla più.

E' un gioco di parole ma un gioco di parole che ha contribuito a gonfiare valutazione e stipendio e se tu ragioni cosi contribuisci nel tuo piccolo a creare un fenomeno mediatico.
Donnaruma oggi non può stare nella stessa frase con seba rossi.

Sono d' accordo con te. Qui molti guardano alle grande parate ma non guardano ai difetti come le smanacciate, le uscite a farfalle e le papere che nel suo repertorio non sono male. Se eliminerà o quanto meno ridurrà i difetti sarà un grandissimo, altrimenti sarà la solita meteora. Ma, come dici tu, lo deciderà il campo e non le veline ai giornalisti del procuratore con cui ce lo mostravano come un fenomeno della natura.

Reaction score
34,916
Djici;2361153 ha scritto:
Per me un portiere se e buono e buono e si vede in qualsiasi campionato possa giocare.
E l'unico ruolo dove non conta il livello del avversario.

Io in Italia faccio fatica a trovarne più forti di lui.
Poi ripeto che magari mi dici che un Cragno forse e meno bravo ma guadagna molto molto meno. E ti dico che hai ragione.
Ma questo è un altro discorso.

Non sono d'accordo.
Il portiere forte è quello che becca un solo tiro in 90' ma ti fa la parata che salva il risultato e, soprattutto, sbaglia pochissimo.

Non a caso il portiere delle squadre provinciali annovera sempre più parate.
Quando ero ragazzo tra i migliori del ruolo c'era sempre Matteo Sereni : portiere esplosivo, bello da vedere, che si esibiva in 1000 parate a gara ma anche perchè prendeva 100000 tiri a gara.

La fortuna di donnaruma è stata quella di poter usare il nome del milan a suo piacimento.
Ci ha usati, nè più nè meno.
Ha avuto la possibilità di sbagliare protetto da ambiente e livello basso della squadra, si è creato uno stipendio folle e smisurato e ha migliorato bagaglio tecnico, curriculum e stipendio base per poi andare via a zero forte di uno status costruito con acume.

Reaction score
34,916
Rivera10;2361157 ha scritto:
Sono d' accordo con te. Qui molti guardano alle grande parate ma non guardano ai difetti come le smanacciate, le uscite a farfalle e le papere che nel suo repertorio non sono male. Se eliminerà o quanto meno ridurrà i difetti sarà un grandissimo, altrimenti sarà la solita meteora. Ma, come dici tu, lo deciderà il campo e non le veline ai giornalisti del procuratore con cui ce lo mostravano come un fenomeno della natura.

Nel milan di capello donnarumma alla prima uscita a farfalle sarebbe stato spedito a pulire i cessi perchè in quell'11 il livello era altissimo.
In panchina c'erano palloni d'oro.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,773
diavoloINme;2361158 ha scritto:
Non sono d'accordo.
Il portiere forte è quello che becca un solo tiro in 90' ma ti fa la parata che salva il risultato e, soprattutto, sbaglia pochissimo.

Non a caso il portiere delle squadre provinciali annovera sempre più parate.
Quando ero ragazzo tra i migliori del ruolo c'era sempre Matteo Sereni : portiere esplosivo, bello da vedere, che si esibiva in 1000 parate a gara ma anche perchè prendeva 100000 tiri a gara.

La fortuna di donnaruma è stata quella di poter usare il nome del milan a suo piacimento.
Ci ha usati, nè più nè meno.
Ha avuto la possibilità di sbagliare protetto da ambiente e livello basso della squadra, si è creato uno stipendio folle e smisurato e ha migliorato bagaglio tecnico, curriculum e stipendio base per poi andare via a zero forte di uno status costruito con acume.

Eh ma la percentuale di tiri parati non cambia che sia in Italia, Francia o Europa.
Un portiere bravo lo vedi subito.
Perché dici che in una big avrebbe numeri diversi?
Perché noi abbiamo finito la stagione al secondo posto in un campionato di livello (non sarà la premier ma nemmeno la ligue 1).

Alto