Il periodo nero della VAR. Mai così tanti errori in un week-end.

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
La giornata di ieri è stato un bagno di sangue per la classe arbitrale. In quasi tutti i campi di Serie A ci sono state diverse decisioni contestate. I casi più gravi quello di Napoli (rigore generoso e mancata segnalazione del fallo di mano di Koulibaly), Crotone e Milano.

Stiamo assistendo a una crisi di rigetto della tecnologia ?

Reaction score
3,947
mah io su Napoli non sono d'accordo, sicuramente più grave quello che accaduto a Crotone & Cutrone

DrHouse

Member
Reaction score
35
io credo ci sia comunque un problema non facilmente risolvibile: l'efficienza dei tempi.

onestamente, ieri sul gol di Cutrone, il VAR guarda la prima immagine dove non ci sono dubbi, non si vede il colpo di mano, sembra proprio sia di testa, e in posizione regolare.
avrebbero dovuto rivedere una seconda immagine, quella che chiarisce il gol di mano.
ma, per una chiamata del genere, dove nessuno protesta e sembra non ci fossero dubbi, quanto tempo si sarebbe perso?
già, in occasione di situazioni dubbie e contestate sia dal campo che da fuori, impiegare due minuti per decidere ti fa storcere il naso sulla efficienza arbitrale. immaginatevi in una situazione che sembrava semplice come quella di ieri, se si fossero presi tutto sto tempo. sicuramente influenzerebbe in futuro tutte le verifiche ad ogni gol, perchè in qualsiasi gol potrebbero esserci questioni simili, dunque se vai a vedere 3 replay per un gol, vai a vederli su tutti i gol.

io non so se in regia VAR ci siano più persone.
un doppio arbitro VAR con schermi diversi può essere una soluzione, ma raddoppierebbe i costi e gli arbitri designati.
una soluzione potrebbe essere l'arbitro VAR che ha più schermi, tipo regia TV, con diverse immagini replay.
una soluzione del genere sarebbe un compromesso buono, che non farebbe perdere tanto tempo in più...

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
io credo ci sia comunque un problema non facilmente risolvibile: l'efficienza dei tempi.

onestamente, ieri sul gol di Cutrone, il VAR guarda la prima immagine dove non ci sono dubbi, non si vede il colpo di mano, sembra proprio sia di testa, e in posizione regolare.
avrebbero dovuto rivedere una seconda immagine, quella che chiarisce il gol di mano.
ma, per una chiamata del genere, dove nessuno protesta e sembra non ci fossero dubbi, quanto tempo si sarebbe perso?
già, in occasione di situazioni dubbie e contestate sia dal campo che da fuori, impiegare due minuti per decidere ti fa storcere il naso sulla efficienza arbitrale. immaginatevi in una situazione che sembrava semplice come quella di ieri, se si fossero presi tutto sto tempo. sicuramente influenzerebbe in futuro tutte le verifiche ad ogni gol, perchè in qualsiasi gol potrebbero esserci questioni simili, dunque se vai a vedere 3 replay per un gol, vai a vederli su tutti i gol.

io non so se in regia VAR ci siano più persone.
un doppio arbitro VAR con schermi diversi può essere una soluzione, ma raddoppierebbe i costi e gli arbitri designati.
una soluzione potrebbe essere l'arbitro VAR che ha più schermi, tipo regia TV, con diverse immagini replay.
una soluzione del genere sarebbe un compromesso buono, che non farebbe perdere tanto tempo in più...

Non penso sia questo il problema. Mi pare che sullo schermone nella stanza abbiano tutte le inquadrature in miscellanea, controllano in simultanea. Secondo me non avevano quell'inquadrature in quel momento.

Reaction score
10,789
La giornata di ieri è stato un bagno di sangue per la classe arbitrale. In quasi tutti i campi di Serie A ci sono state diverse decisioni contestate. I casi più gravi quello di Napoli (rigore generoso e mancata segnalazione del fallo di mano di Koulibaly), Crotone e Milano.

Stiamo assistendo a una crisi di rigetto della tecnologia ?
Nessuna crisi di rigetto,la stanno usando poco per abituarci a quando dovranno indirizzare lo scudetto verso Torino,così potranno dire fra 2 mesi che la var non funzionò per nessuno e la melma gobba la farà franca come al solito,infatti stanno dando qualche contentino al Napoli affinché poi non abbia da lamentarsi.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Il problema sul gol di cutrone è che probabilmente gli arbitri ai video non hanno avuto immediatamente l'immagine incriminata

La stessa Sky ha detto che ha trovato il replay dubbio solo dopo l'intervallo, questo va migliorato

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,363
La Var ha funzionato abbastanza bene le prime 13 giornate,dopo quel Cagliari Juve,il mani di Bernardeschi,sembra che ora non funzioni più nulla...sarà perché vogliono far passare il rubano tutti,nessuno ruba?

Alto