Il nostro calcio ora rischia di finire, con la Superlega.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,817
Voglio darti uno spunto di riflessione: il vero sport è quello in cui chi vince prende più soldi come dici tu o quello in cui chi vince e chi perde prende gli stessi soldi? Io opto per la seconda. Vincere sarebbe solo sport e non più una necessità economica.

Il vero sport è quello dove se fai bene, ottieni qualcosa.

Non certo quello dove qualsiasi cosa accada, a te non cambia nulla.

Chiamata anche meritocrazia.

Ma voi siete pazzi a sprecare un anno della vostra vita o centinaia di euro, per qualcosa dove magari a settembre hai già finito gli obbiettivi da raggiungere ( e capiterà spessissimo)

Reaction score
12,817
Ma per curiosità, visto che ti dà tanto fastidio l'idea che noi parteciperemmo alla massima competizione europea a prescindere(anche se è da vedere), poniamo che la storia della Superlega non esista: se quest'anno arrivassimo quarti e ci qualificassimo per la CL andresti in Duomo col bandierone? Non credo

Mi da un motivo per vedere le partite ed avere l' ansia del risultato.

E vedendo le bestemmie e gli animi scaldati su questo forum durante le stagioni, non sono affatto l' unico.

Anche se si tratta di arrivare "solo in CL".

Scordati pure le emozioni provate per lo stupido ottavo di finale contro il Manchester quest' anno.

Ogni 3/4 anni dovrai accontentarti di arrivare nelle prime 3 del girone per giocarti le fasi finali.

Sarà l' unico obbiettivo che ti resterà.

Non come oggi, dove ogni stagione parti con almeno 2 obbiettivi ( per esempio per noi quest' anno era qualificarci alla CL e vincere l' EL) che ti giochi tutto l' anno.

Un sistema chiuso per me è l' anti-sport.

A me andava pure bene quello che stanno facendo, ma con una semplice Serie A / B / C allargate a tutta Europa, almeno un po' di meritrocazia me l' aspettavo.

Si partiva ogni stagione puntando a vincere la competizione o almeno a non retrocedere.

Ora si partirà solo per vincerla, un solo obbiettivo, e dopo 4 / 5 giornate si sarà già capito chi potrà raggiungerlo.

Isao

Active member
Reaction score
17
Il vero sport è quello dove se fai bene, ottieni qualcosa.

Non certo quello dove qualsiasi cosa accada, a te non cambia nulla.

Chiamata anche meritocrazia.

Ma voi siete pazzi a sprecare un anno della vostra vita o centinaia di euro, per qualcosa dove magari a settembre hai già finito gli obbiettivi da raggiungere ( e capiterà spessissimo)

Pazzo il vero sport è quello dei tornei di calcio scolastici in cui l'unico "guadagno" era la coppa. Giocavamo per vincere punto e basta. Quello è sport. Vincere per guadagnare soldi è un'altra cosa.

Seguendo il tuo ragionamento la nazionale che vince il mondiale dovrebbe ricevere dei soldi altrimenti non è sport.

Reaction score
9,118
Boh,

meglio lottare per il quarto posto come sta facendo il Milan, o una EL o CL, o meglio fare stagioni senza alcun obbiettivo?

Tu Juventino, sei partito con la speranza di vincere campionato e champions.

Quando inizierai la Superleague, se dopo 3-4 giornate hai fatto 1 o 2 punti o ti rendi conto che ci sono 2/3 squadre troppo forti nel tuo girone e non ti qualificherai mai, per cosa giochi? Per le belle partite?

Io no grazie, piuttosto che per vedere il "bel giuoco", preferisco investire il mio tempo in altro.

Calcola che io nemmeno guardo generalmente le partite dove non gioca il Milan, pensa quanto me ne frega.

Io non ho dubbi. Però magari sbaglio, me lo auguro.
Io penso che il tuo sia un timore infondato. Basta vedere l'Eurolega di basket. Tra la prima e la nona ci sono solo 5 vittorie di differenza. Tra l'ottava, ultimo posto utile per i playoff, e la 12esima solo 4 vittorie di differenza. E stiamo parlando di uno sport in cui il gap tecnico non è colmabile mettendo il pullman in difesa, in cui non esistono i pareggi e di una competizione a girone unico con 18 squadre. Nel calcio, per caratteristiche intrinseche e con per di più due gironi da 10, è sostanzialmente impossibile che una squadra già dopo il girone di andata sia totalmente tagliata fuori dalla corsa almeno per il quinto posto.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Io non critico il voler allargare la competizione, ma questo modus, non è sport.

Andava trovata una formula dove contasse ancora qualcosa il rendimento sul campo.

Qui è solo un torneo ad invito, per spremere più soldi possibili, dove qualsiasi cosa tu faccia in campo conta zero.

Che vinci o che perdi, è uguale. Tanto l' anno dopo si riparte da capo esattamente come l' anno precedente.

Bello, proprio sportivo e avvincente.

L'Eurolega e la NBA sono avvincenti. Molto avvincenti. Dai playoffs in poi è uno spettacolo che il calcio non raggiunge quasi mai.

Alla fine la verità sta nel mezzo: io sono anche d'accordo con te, ma qui le istituzioni dormono e i club per stare ai vertici stanno morendo e indebitandosi senza riuscire a realizzare i big money.

Reaction score
2,436
Pazzo il vero sport è quello dei tornei di calcio scolastici in cui l'unico "guadagno" era la coppa. Giocavamo per vincere punto e basta. Quello è sport. Vincere per guadagnare soldi è un'altra cosa.

Sottoscrivo.
Se voglio godermi "lo sport" vado a vedere le partite di basket giovanile delle mie figlie.
Quando si parla di sport professionistici si parla di "competizione" e anche di "spettacolo" (perchè se è noioso, non lo guardo e di soldi per i professionisti non ci sono) non di sport.

Gli USA insegnano al riguardo e checcè se ne dica sono un corretto modello: Sport ai massimi livelli a livello scolastico a partire dalle High School, fino all'università. Una piccola fetta di questi atleti diventerà professionista, la maggior parte, finito il ciclo scolastico, entrerà nel mondo del lavoro per il quale l'istituto scolastico lo ha formato e al limite farà sport a livello amatoriale.

Io i giocatori di calcio 35enni pagati 2.000€/mese per giocare in promozione con l'Erbese...... non è un modello che capisco.

Reaction score
9,118

E vedendo le bestemmie e gli animi scaldati su questo forum durante le stagioni, non sono affatto l' unico.

Scordati pure le emozioni provate per lo stupido ottavo di finale contro il Manchester quest' anno.

Ogni 3/4 anni dovrai accontentarti di arrivare nelle prime 3 del girone per giocarti le fasi finali.
Ma le fasi finali le giocheranno le prime cinque(o sei) dei due gironi. Nella peggiore delle ipotesi, se in ogni girone ci fossero 3 squadre schiacciasassi, le altre 7, per questioni di pura matematica, sarebbero comunque tutte in lotta per il quarto e quinto posto che consentirebbero l'accesso alla fase successiva. Se poi ci fossero, come si tenterà di fare, 7-8 squadre dello stesso livello, sarebbe pura goduria.

Reaction score
6,213
Ti auguro che la Juve sia sempre candidata alla vittoria, perchè alla prima annata dove non centrerete il mercato, tu, da tifoso, ad Ottobre spesso avrai già finito di guardare il calcio, aspettando il Settembre dell' anno seguente per vedere se andrà meglio.

Perchè ormai la stagione sarà andata, e non avrai alcun obbiettivo sportivo da perseguire, tanto l' anno dopo ripartirai esattamente dallo stesso punto.

Ma pazzo per me è così da anni ormai...

Reaction score
2,436

Sarà l' unico obbiettivo che ti resterà.

Non come oggi, dove ogni stagione parti con almeno 2 obbiettivi ( per esempio per noi quest' anno era qualificarci alla CL e vincere l' EL) che ti giochi tutto l' anno.

Un sistema chiuso per me è l' anti-sport.

A me andava pure bene quello che stanno facendo, ma con una semplice Serie A / B / C allargate a tutta Europa, almeno un po' di meritrocazia me l' aspettavo.

Si partiva ogni stagione puntando a vincere la competizione o almeno a non retrocedere.

Ora si partirà solo per vincerla, un solo obbiettivo, e dopo 4 / 5 giornate si sarà già capito chi potrà raggiungerlo.

Scusa, ma partiresti con gli obbiettivi:

1) vincere lo scudetto
2) Qualificarsi per i playoff di SuperLegue (arrivando nelle 5 e magari direttamente ai quarti arrivand nelle 3).
3) Vincere i 3/4 turni a scontro diretto per alzare la coppa (la differenza tra le squadre sarà sottile in soli 2/3 anni).

Come ti hanno già detto.. in un girono da 10 nel quale le squadre dopo un pò partono con rose tutte competitive, è impossibile che uno resti fuori dalla lotta per il quinto posto prima di 14/15 partite.

nella Attuale CL, probabilmente saremmo fuori dai giochi dopo 4 partite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto