A.C Milan 1899
Bannato
- Reaction score
- 1,446
Ti contraddici da solo parecchie volte. Il diritto naturale è un concetto creato dall'uomo (un gruppo di uomini, non tutti) e come tale può essere giusto o sbagliato, condivisibile o (specialmente per il fatto che abbiamo libero arbitrio) non condivisibile. La spiegazione Cristiana ad ogni fenomeno naturale è caratteristica di un Cristiano, appunto. Se uno segue o ha fede in un altra religione avrà un'altra spiegazione. Ti faccio un esempio:
-Un ateo basa il suo credo su Scienza e logica. Scienza e logica sono comprovate da Scienza e logica, ed è quindi un circolo vizioso.
-Un Cristiano agisce nello stesso modo, ha Fede in qualcosa che può essere provato solo tramite la Fede.
Chi ha ragione? Perchè dovrebbe esserci qualcuno che ha ragione? ognuno segue il suo istinto, la sua strada. Ma nessuno può dirmi in cosa credo.
Il diritto naturale di per se prescinde dall’essere Cristiano o meno, quello che volevo dire è che cose come la Caduta vengono credute da chi ha fede nel Dio Cristiano, nel diritto naturale ci può credere anche un teista.
Riguardo al resto io ho solo detto che non è possibile, senza assumere l’esistenza del diritto naturale, provare la superiorità di nessun sistema etico, nemmeno rispetto a quello delle tribù che praticano il cannibalismo.
Ti faccio un esempio. Tu prima hai citato lo stupro. Secondo diversi studi scientifici ad esempio lo stupro è stato favorito dall’evoluzione per incrementare la popolazione mondiale, facendo si che esemplari di Homo Sapiens Sapiens che altrimenti non avrebbero potuto trasmettere i loro geni, prendessero parte alla tavola del consorzio umano donando ad esso nuove vite.
Un esempio di questa tesi è il libro “A Natural History of Rape: Biological Bases of Sexual Coercion” del biologo Randy Thornhill e dell’antropologo Craig T. Palmer.
Il succo del discorso è che legiferare basandosi banalmente su ciò che si può osservare in natura conduce a disastri, disastri evidenti.

.