- Reaction score
- 9,702
Direi che dire che giocano in modo "opposto" sia abbastanza superficiale.Si ma bisogna andare oltre i gusti e guardare se è redditizio o meno anche perché con l'inter alla fine questo si fa : quando io dico giocano da cani mi si risponde che sono efficaci.
Col Barcellona non vale ?
Quando qualcuno dice sono tatticamente vergognosi io faccio notare che il loro gioco non è effimero ma li ha portati in fondo a tutto.
Bisogna essere coerenti in entrambi i casi.
Inter e barca sono agli antipodi per il modo di intendere il calcio ma entrambe sono arrivate in fondo a tutto.
Per me è un bel confronto tra stili che offre spunti interessanti di riflessione calcistica.
Ogni tipo di calcio ha un rovescio della medaglia ma la vita mi ha insegnato che meglio non dipendere dagli altri o dagli eventi e crearsi qualcosa di tangibile e concreto.
Il calcio non è poi diverso.
Il barca mette o cerca di mettere mattoni su mattoni nella sua partita, l'inter va a cercare la crepa nel muro.
Ognuno decida con chi stare.
Cioè lo vede pure Bocelli che non giocano allo stesso modo nello scontro diretto.
Io invece mi spingerei un po' oltre :
Giocano entrambe con le qualità della loro rosa
Cioè non e che vediamo un Inzaghi imporre il proprio gioco con gli uomini che ha quando affronta il Bayern o il Barca. Però in Italia non e nemmeno vero che giocano solo in contropiede. Anzi.
Come non vediamo nemmeno Flick giocare tutti in difesa e contropiede... Invece loro giocano allo stesso modo sia contro il PSG, che contro il Villareal, sia contof l'Inter che contro l'Osasuna.
Stanno semplicemente provando ad ottimizzare la loro rosa.
Per me devi anche essere pragmatico :
Quando sei forte puoi anche permetterti di non guardare in faccia a nessuno e andare avanti per la tua strada.
Però bisogna vedere cosa succede quando ti ritrovi qualcuno di più forte di te.
Fa bene il barca a non fare vedere boccia a l'avversario.
Ha un tasso tecnico troppo superiore.
Però fai che domani il barca di Flick debba giocare contro il barca di Guardiola...
Cosa succederebbe?
Quello di Flick sarebbe tecnicamente inferiore.
E allora cosa fai?
Cioè a me piace pure l'idea del imporre sempre il proprio gioco non guardando in faccia a nessuno.
Però poi se vai a perdere 2 finali di Champions di fila ci pensi bene...
I talebani non vanno bene nelle prime squadre.
Il risultato viene prima di tutto.
Una squadra deve sapere adattarsi. Deve sapere soffrire se e necessario.
Certo se ho il budget che voglio a disposizione sarei per costruire una squadra che assomiglia più a quella del barca che a quella del Inter.
Ma con un budget limitato e impensabile pensare di giocarsi trofei a viso aperto contro squadre che spendono il triplo.
Se sei meno forte sul campo DEVI adattarti per sopravvivere.