Il Milan tornerà ad avere uno Yamal?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,704
Si ma bisogna andare oltre i gusti e guardare se è redditizio o meno anche perché con l'inter alla fine questo si fa : quando io dico giocano da cani mi si risponde che sono efficaci.
Col Barcellona non vale ?
Quando qualcuno dice sono tatticamente vergognosi io faccio notare che il loro gioco non è effimero ma li ha portati in fondo a tutto.

Bisogna essere coerenti in entrambi i casi.

Inter e barca sono agli antipodi per il modo di intendere il calcio ma entrambe sono arrivate in fondo a tutto.
Per me è un bel confronto tra stili che offre spunti interessanti di riflessione calcistica.

Ogni tipo di calcio ha un rovescio della medaglia ma la vita mi ha insegnato che meglio non dipendere dagli altri o dagli eventi e crearsi qualcosa di tangibile e concreto.
Il calcio non è poi diverso.
Il barca mette o cerca di mettere mattoni su mattoni nella sua partita, l'inter va a cercare la crepa nel muro.
Ognuno decida con chi stare.
Direi che dire che giocano in modo "opposto" sia abbastanza superficiale.
Cioè lo vede pure Bocelli che non giocano allo stesso modo nello scontro diretto.
Io invece mi spingerei un po' oltre :
Giocano entrambe con le qualità della loro rosa
Cioè non e che vediamo un Inzaghi imporre il proprio gioco con gli uomini che ha quando affronta il Bayern o il Barca. Però in Italia non e nemmeno vero che giocano solo in contropiede. Anzi.

Come non vediamo nemmeno Flick giocare tutti in difesa e contropiede... Invece loro giocano allo stesso modo sia contro il PSG, che contro il Villareal, sia contof l'Inter che contro l'Osasuna.

Stanno semplicemente provando ad ottimizzare la loro rosa.

Per me devi anche essere pragmatico :
Quando sei forte puoi anche permetterti di non guardare in faccia a nessuno e andare avanti per la tua strada.
Però bisogna vedere cosa succede quando ti ritrovi qualcuno di più forte di te.
Fa bene il barca a non fare vedere boccia a l'avversario.
Ha un tasso tecnico troppo superiore.

Però fai che domani il barca di Flick debba giocare contro il barca di Guardiola...
Cosa succederebbe?
Quello di Flick sarebbe tecnicamente inferiore.
E allora cosa fai?

Cioè a me piace pure l'idea del imporre sempre il proprio gioco non guardando in faccia a nessuno.
Però poi se vai a perdere 2 finali di Champions di fila ci pensi bene...

I talebani non vanno bene nelle prime squadre.
Il risultato viene prima di tutto.
Una squadra deve sapere adattarsi. Deve sapere soffrire se e necessario.

Certo se ho il budget che voglio a disposizione sarei per costruire una squadra che assomiglia più a quella del barca che a quella del Inter.
Ma con un budget limitato e impensabile pensare di giocarsi trofei a viso aperto contro squadre che spendono il triplo.

Se sei meno forte sul campo DEVI adattarti per sopravvivere.

Reaction score
2,554
stiamo dicendo la stessa cosa, i meriti dei dirigenti ci sono ed è evidente ma per la questione amalgama puoi creare tutte le condizioni che vuoi ma la componente aleatoria è presente e non eliminabile. Il problema nostro è che le condizioni per creare l'amalgama non ci sono perche scaroni ti dice con l'offerta giusta leao lo vendo, se i giocatori insorgono come successo con theo e leao e la dirigenza non interviene è scontato che non creai un ambiente adatto a far bene.

Ed è per questo che ti dico che hanno mandato tutto all'aria. Perché l'amalgama si stava creando, ma hanno mandato tutto all'aria prendendo un indirizzo diverso e ora invece di cambiare l'inerzia si continua scientemente in questa direzione.

Reaction score
34,531
Direi che dire che giocano in modo "opposto" sia abbastanza superficiale.
Cioè lo vede pure Bocelli che non giocano allo stesso modo nello scontro diretto.
Io invece mi spingerei un po' oltre :
Giocano entrambe con le qualità della loro rosa
Cioè non e che vediamo un Inzaghi imporre il proprio gioco con gli uomini che ha quando affronta il Bayern o il Barca. Però in Italia non e nemmeno vero che giocano solo in contropiede. Anzi.

Come non vediamo nemmeno Flick giocare tutti in difesa e contropiede... Invece loro giocano allo stesso modo sia contro il PSG, che contro il Villareal, sia contof l'Inter che contro l'Osasuna.

Stanno semplicemente provando ad ottimizzare la loro rosa.

Per me devi anche essere pragmatico :
Quando sei forte puoi anche permetterti di non guardare in faccia a nessuno e andare avanti per la tua strada.
Però bisogna vedere cosa succede quando ti ritrovi qualcuno di più forte di te.
Fa bene il barca a non fare vedere boccia a l'avversario.
Ha un tasso tecnico troppo superiore.

Però fai che domani il barca di Flick debba giocare contro il barca di Guardiola...
Cosa succederebbe?
Quello di Flick sarebbe tecnicamente inferiore.
E allora cosa fai?

Cioè a me piace pure l'idea del imporre sempre il proprio gioco non guardando in faccia a nessuno.
Però poi se vai a perdere 2 finali di Champions di fila ci pensi bene...

I talebani non vanno bene nelle prime squadre.
Il risultato viene prima di tutto.
Una squadra deve sapere adattarsi. Deve sapere soffrire se e necessario.

Certo se ho il budget che voglio a disposizione sarei per costruire una squadra che assomiglia più a quella del barca che a quella del Inter.
Ma con un budget limitato e impensabile pensare di giocarsi trofei a viso aperto contro squadre che spendono il triplo.

Se sei meno forte sul campo DEVI adattarti per sopravvivere.
Si e no.
Ho visto l'inter quest'anno in Champions sotto palla anche contro Lipsia e leverkusen.
Possibile gli altri siano sempre tecnicamente superiori a tal punto da doverli rispettare?
A me pare una scusa per non ammettere una propria identità, che è legittima ,ci mancherebbe.
E ho visto l'inter sotto palla anche contro di noi e altre realtà italiane.

Anche quella di ottimizzare la rosa è una scusa perché la rosa la costruisci e non la subisci come pure l'11 che metti in campo è una scelta.

Ancelotti nel 2002 si ritrovò in rosa Seedorf, pirlo ,rui costa e Rivaldo.
Avrebbe potuto farne giocare uno o due invece li fece giocare tutti assieme.
Flick a yamal chiede di difendere in avanti, mai di fare il terzino come thuram nella sua metà campo.
Sono scelte che segnano il gioco e il prodotto.

L'ottimizzazione della rosa quindi passa sempre dalle scelte e dal coraggio
Siamo figli dei nostri pensieri e delle nostre paure.

Io non condivido il discorso sull'essere talebano.
Che vuol dire essere talebano?
Non credo esista allenatore che giochi a perdere ma ci sono allenatori che sanno che delle volte devi perdere la battaglia se poi vuoi vincere la guerra.
Chi pensa solo alla battaglia non vincerà mai la guerra.
Dove battaglia e guerra sono sinonimi di progetti a breve e lunga scadenza.

Ad Ancelotti nell'estate del 2002 i critici italioti gli ridevano dietro eh...
Poi tutti sul carro dei meravigliosi.
Il talebano aveva visto più lungo di tutti ma ci aveva rimesso uno scudetto il primo anno e altri ne perse ma non cambiò mai lo stile.
Dall'altra parte c'era il 442 di marmo della juve.

Ultima modifica:
Reaction score
2,539
Yamal, che fenomeno incredibile. Uno di quei giocatori che ti fanno riconciliare con un calcio ormai malatissimo. Noi milanisti nella storia ne abbiamo ammirati di "Yamal" a San Siro. La domanda, come da oggetto, è: prima o poi torneremo anche a noi ad ammirare un fuoriclasse del genere a San Siro? Ci si "esalta" per i Camarda (che non segna manco contro gli stagnari di Serie C) e per i Gimenez che sanno stoppare un pallone. Siamo milanisti, meritiamo di meglio. Tanto di meglio.
Con questi incapaci in dirigenza è impossibile, ma il problema secondo me è ancor più grande e non riguarda solo il Milan. Rivedremo mai un giocatore di quel tipo in serie A, al suo prime? Coi garanti del brand che amministrano il calcio italiano non credo, un giocatore come Yamal se fosse spuntato in qualche vivaio italiano sarebbe probabilmente stato bruciato, o scartato (come fu per Messi), perchè ormai la qualità del calcio vera a questi non interessa, non la capiscono nemmeno. La nazionale ridicolmente debole che ci troviamo è emblematica del tutto.

numero 3

Member
Reaction score
1,979
Se intendi un giovane cresciuto nel nostro vivaio forse nella storia ne abbiamo avuto solo uno/ due di crack e sono Maldini e Baresi poi tanti ottimi giocatori da Costacurta Evani Albertini etc etc..Nella nostra storia tanti fenomeni ma dal vivaio veramente pochi quelli che hanno creato un solco

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Dipende dal settore giovanile.
Perché nessuno può comprare un “yamal” forse neppure gli sceicchi.

questo Barcellona lo hanno creato in cantera non sul mercato.

balde, cubarsi, Eric Garcia, Casado, pedri, gavi, Yamal.

Hanno il 30/40% della rosa derivante dal settore giovanile e non perché li han promossi e basta, perché sopratutto son forti.

Pedri metronomo illegale, Yamal stella, Cubarsi a 17 anni titolare in quella difesa senza alcun filtro se la cava (da noi sarebbe in c “a far esperienza). 3 pedine già titolari anche nella Spagna.

da noi attendiamo come il messia da anni Camarda ma è UNO. Il Milan nel settore giovanile dovrebbe tirare fuori 2-3 Camarda all’anno per poter avvicinarsi a loro.

Fondamentale lavorare lato giovanile, ma poi vedi che l’under 23 addirittura retrocede in D… cosa vuoi tirar fuori un pedri on un yamal, siamo lontani anni luce nel lavoro giovanile

Ad esempio sta uscendo con forza Leoni. Non si vedeva che era forte tra i 14enni? Bastoni a 15 anni nelle giovanili dell’Atalanta non si notava? Barella nei tornei nazionali con il Cagliari a 16 anni già tutti sapevano. Tonali uguale.
Poi ok, alcuni si perderanno.
Ma manca proprio il mordente di VOLER andare a prendersi i top talenti giovani e sopratutto nel formarseli.
Dai, in tutta la Lombardia se c è un giovane forte perché finisce all’Atalanta e non da noi?
Ti rispondo in modo ermetico: il calcio italiano non ha le palle di lanciare i giovani.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,921
Basterebbe farseli in casa come fanno loro.
Se si invidiano i yamal poi però per coerenza non si deve nemmeno fare ironia sul loro modo di fare e intendere il calcio perché yamal è figlio della cultura calcistica catalana.

Leggo troppe lodi sperticate al calcio Italiano di Conte anziché dell'inter poi però i giocatori buoni li sappiamo riconoscere tutti e li invidiamo pure.

Yamal è un talento cristallino che nasce ,non a caso, in un contesto dove il calcio e la tecnica sono messi al primo posto.
Yamal nasce in un contesto dove si tiene palla per 90' minuti per poi perdere su contropiede al 90'.
Yamal è figlio della cultura della tecnica, non della tattica.

Da noi giocatori così non ne possono nascere perché abbiamo solo la cultura della tattica e del risultato.
Siamo risultatisti difensivisti malati, sforneremo solo mediani.
Se Camarda diventa un pelo pelo forte te lo vendono subito modello Tonali.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Si sono d'accordo non è tanto un discorso di insegnamento. Da noi nascevano i Totti i Del Piero i Pirlo i Baggio eppure si giocava come oggi anzi le squadre erano ancora più chiuse.ed erano più forti di Yamal. Vorrei vendere con una marcatura ad uomo cosa farebbe.

Da noi ci ha rovinato il numero illimitati di stranieri e il fatto che la gioventù di oggi ha altri interessi. @diavoloINme
Posso essere d’accordo che il calcio prima era più difficile, ma onestamente questo Yamal è superiore a quelli da te citati. Nessuno ha 17 anni ha fatto quello che sta facendo Yamal.

Reaction score
863
non ricordo ma lo hanno comprato o è del vivaio? se è del vivaio serve il fattore c e dei bravi ossevatori

Alto