Il Milan con i 5 cambi a partita.

Reaction score
37,454
I 3 cambi sono più che sufficenti dai. Hanno aggiunto il quarto per i supplementari.

I 5 sarebbero solo per il periodo, visto che se riprendono giocano ogni tre giorni d'estate.

Il calcio è cambiato dai, giusto adeguarsi ai ritmi e alle rose lunghe.
Io questa regola la attuerei sempre.
Considera che fare 5 cambi potrebbe anche portare a cambiare più volte l'inerzia di una gara con mossa e contro-mossa tattica nei duelli individuali.
Secondo me ne gioverebbe lo spettacolo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,921
Il calcio è cambiato dai, giusto adeguarsi ai ritmi e alle rose lunghe.
Io questa regola la attuerei sempre.
Considera che fare 5 cambi potrebbe anche portare a cambiare più volte l'inerzia di una gara con mossa e contro-mossa tattica nei duelli individuali.
Secondo me ne gioverebbe lo spettacolo.

Io gioco in un campionato amatoriale ed abbiamo sette cambi. Riduciamo veramente i professionisti a questo? Dieci cambi un partita ti danno quella spettacolarità che dici tu, ma sai quante interruzioni? Una cosa da, l'altra toglie.

Se vogliamo ridare spettacolo non bisogna aumentare i cambi, bisogna diminuire le partite, che non mi stancherò mai di riperterlo, sono troppe!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,322
5 cambi sono metà squadra.
Potremmo vedere ritmi alti per 90' e sicuramente i giocatori sarebbero più tutelati fisicamente , avremmo poi un numero maggiore di elementi coinvolti nella gara che gioverebbe al gruppo.
Sono tutto sommato d'accordo con Ranieri su questa proposta.
Io credo anche che nel calcio di oggi debba esser annullata l'espulsione e la conseguente inferiorità numerica.
Magari una piccola frazione di gara la squadra che ha subito l'espulsione la potrebbe giocare con l'uomo in meno (10'???) ma poi sarebbe giusto dare la possibilità di fare entrare dalla panchina l'undicesimo uomo per giocare nuovamente 11 vs 11.
Il calcio oggi è cambiato, è estremamente tattico, e giocare in 10 condiziona la partita e lo spettacolo.
Non lo trovo sportivo nè divertente.

Attenzione che l'espulsione nasce per limitare i falli da galera e il gioco antisportivo..se la levi come tuteli chi gioca regolarmente?

Sui 5 cambi io sono contrario..ok per le partite con supplementari, dopo il 90esimo, ma non in gare di 90 minuti..avremmo ancora di più una spinta verso la corsa e contro la tecnica..gente tutta polmoni potrebbe esserre mandata in campo a spomparsi al 200% tanto poi ci sono i cambi..

lo invece propongo da anni una sostituzione bonus in caso di espulsione del portiere coi tre cambi già effettuati (non si può vedere un giocatore di movimento messo in porta nel 2020)

Jino

Senior Member
Reaction score
7,921
Attenzione che l'espulsione nasce per limitare i falli da galera e il gioco antisportivo..se la levi come tuteli chi gioca regolarmente?

Sui 5 cambi io sono contrario..ok per le partite con supplementari, dopo il 90esimo, ma non in gare di 90 minuti..avremmo ancora di più una spinta verso la corsa e contro la tecnica..gente tutta polmoni potrebbe esserre mandata in campo a spomparsi al 200% tanto poi ci sono i cambi..

lo invece propongo da anni una sostituzione bonus in caso di espulsione del portiere coi tre cambi già effettuati (non si può vedere un giocatore di movimento messo in porta nel 2020)

Già hanno migliorato la cosa non dando il rosso perenne per un'uscita del portiere... comunque sono d'accordo, le espulsioni del portiere le trovo sempre un pò assurde, se per ragioni di gioco.

Reaction score
10,239
Il CorSport in edicola analizza le squadre di Serie A con i 5 cambi a partita (proposta di Ranieri che presto sarà discussa).

Ecco come potrebbe diventare il Milan, a gara in corso, con i cinque cambi.

cambi5.png

io non concordo per una semplice ragione. Darebbe un (ulteriore) vantaggio alle prime della classifica che possono permettersi rose più lunghe, aumentando anora la differenza tra prime e ultime (che hanno giocatori contati).

Piuttosto inserire il 4 o 5 cambio SOLO per giocatori U21 o della primavera, giusto per dare possibilità di mettersi in mostra anche ai giovani.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,921
io non concordo per una semplice ragione. Darebbe un (ulteriore) vantaggio alle prime della classifica che possono permettersi rose più lunghe, aumentando anora la differenza tra prime e ultime (che hanno giocatori contati).

Piuttosto inserire il 4 o 5 cambio SOLO per giocatori U21 o della primavera, giusto per dare possibilità di mettersi in mostra anche ai giovani.

L'ho sempre pensato pure io! 3 cambi, il quarto possibile solamente per un giocatore under 21 cresciuto almeno tot anni nella primavera.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,322
Già hanno migliorato la cosa non dando il rosso perenne per un'uscita del portiere... comunque sono d'accordo, le espulsioni del portiere le trovo sempre un pò assurde, se per ragioni di gioco.

Io non sono contro l'espulsione in se, ma deve sempre essere garantito l'ingresso di un portiere di riserva, non è tollerabile vedere in campo anche solo per 15 minuti un giocatore di movimento in porta

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,322

Osservazione molto intelligente, concordo.
PErò farei solo un 4° cambio e obbligo sia un giovane del vivaio italiano

Reaction score
37,454
Io gioco in un campionato amatoriale ed abbiamo sette cambi. Riduciamo veramente i professionisti a questo? Dieci cambi un partita ti danno quella spettacolarità che dici tu, ma sai quante interruzioni? Una cosa da, l'altra toglie.

Se vogliamo ridare spettacolo non bisogna aumentare i cambi, bisogna diminuire le partite, che non mi stancherò mai di riperterlo, sono troppe!

Anche io gioco negli amatori e da allenatore-giocatore i cambi devo pure deciderli.
Il problema che poni tu è facilmente superabile : i cambi diventano 5 ma le pause restano 3 , quindi o fai entrare qualcuno a fine primo tempo e ne cambi un paio assieme.

Reaction score
37,454

Secondo me arriveremo a contare i falli di squadra in stile calcio a 5.
E' una mia sensazione.

Alto