Il Milan con i 5 cambi a partita.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,210
Reaction score
25,969
Innalzare il livello fisico invece aiuterebbe a livellare il gioco e, visto che la forbice è molto ampia, io sono favorevole.
Ormai assistiamo a più partite dentro la partita con la piccola che regge un'ora e poi crolla sistematicamente.
5 cambi migliorerebbero il prodotto.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Secondo me arriveremo a contare i falli di squadra in stile calcio a 5.
E' una mia sensazione.

Non so ma nel calcio ragazzi ci sono falli che sono assolutamente intollerabili, deve esserci una sanzione che escluda dal match, e per molti match, chi commette entrate assassine
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,210
Reaction score
25,969
Non so ma nel calcio ragazzi ci sono falli che sono assolutamente intollerabili, deve esserci una sanzione che escluda dal match, e per molti match, chi commette entrate assassine

Ma l'espulsione del giocatore e conseguente squalifica è chiaro che debbano esserci, mica dico il contrario.
Il giocatore che si becca il rosso abbandona il campo, magari si prende x giornate, ma non trovo sportivo poi giocare 11 vs 10 cosi reputo sia giusto che la squadra che si trova a gestire l'espulsione possa far entrare un nuovo elemento dalla panchina.
Non subito però, magari dopo 10 minuti giocati in inferiorità numerica come parziale pena di squadra per l'infrazione commessa da un giocatore.
In stile calcio a 5 insomma.
Il calcio negli ultimi anni ha preso molto dal calcio a 5 e credo ancora molto prenderà.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,783
Reaction score
1,783
Okay i 5 cambi, soprattutto vista l'estate, ma dovrebbero essere fatti "a coppie" per evitare troppi spezzettamenti di gara.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
5 cambi? Ma mai della vita.
Non porta a nulla.
Di solito il calcio diventa più interessante proprio quando le squadre si allungano mica quando le due linee difensive sono a 20 metri di distanza con densità folle e pochissima fabtasia/tecnica perché non esiste "lo spazio/tempo" per potere creare una magia.
Vedere pression su pressing e solo pressing... E raddoppi di marcatura sempre e comunque...
E volete provare a dare spettacolo con questa mossa? Inoltre le big che hanno 2 rose di titolari saranno ancora più avvantaggiati. Mai.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Il CorSport in edicola analizza le squadre di Serie A con i 5 cambi a partita (proposta di Ranieri che presto sarà discussa).

Ecco come potrebbe diventare il Milan, a gara in corso, con i cinque cambi.

cambi5.png

Assurdo. Ci saranno squadre che faranno 114 punti a campionato se verrà introdotta questa bestialità.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,864
Reaction score
10,651
nel calcio dilettantistico ci sono.
il problema del nostro Milan è che già vederne subentrare tre implica problemi di stomaco,figuriamoci cinque panchinari in campo
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Pienamente d'accordo sulla questione dell'espulsione.
Anche io penso la stessa cosa da tanto tempo, le espulsioni devono essere a tempo, dopo il quale entra una riserva dalla panchina.
Le partite giocate in larga parte in disparità numerica perdono gran parte dell'interesse, almeno per me, soprattutto se in inferiorità rimane la squadra più debole.

La questione cambi non mi sembra una gran rivoluzione. Sinceramente non vedo neppure impatti troppo negativi per quanto riguarda il gioco.
Casomai, il grande rischio è di aggravare il divario già grande tra grandi e piccoli club, perchè avvantaggerebbe non poco chi ha rose ampie e tante alternative. Quindi, secondo me, le 5 sostituzione dovrebbero essere controbilanciate da regole diverse sui tesseramenti e sulla composizione delle rose (ad esempio, i due cambi aggiuntivi potrebbero coinvolgere esclusivamente under 21 team formed)

Non solo, ma bisognerebbe tornare a dare un maggior peso (molto maggiore) ai giocatori autoctoni e a quelli del vivaio.

Non dovrebbero essere permessi più di 5 stranieri per rosa, e ogni club dovrebbe formare la stragrande maggioranza della squadra con giocatori di nazionalità autoctona oltre che primavera (importante questo cosicché i club dominanti non possano saccheggiare ogni talento nemmeno nella propria nazione, visto che il limite non sarebbe, in questo scenario, solo per i giocatori stranieri ma anche per i giocatori non del vivaio. Certo, i giocatori autoctoni sarebbero importantissimi ma quelli del vivaio non lo sarebbero di meno).

Così si vedrebbe un calcio molto ma molto più equilibrato. Tornerebbe ad essere uno sport, perché nessuno potrebbe più permettersi squadroni all star solo col potere del denaro.

Il Milan di Sacchi e Capello, spesso citato a sproposito come una specie di Real di Zidane ante litteram, era ciò che era -molto più forte del Real di Zidane peraltro- soprattutto grazie a giocatori autoctoni e del vivaio, senza quelli non ci sarebbe mai stato, non avrebbe mai vinto ciò che ha vinto, anche perché all’epoca, fino a Bosman, non potevi usare le altre squadre come “farmer teams” come fai oggi, quindi gli squadroni all star tornerebbero ad essere casi rarissimi dovuti ad un connubio di homegrown talent e grandi acquisti (che però sarebbero non l’intera torta, come oggi, perché il Milan di Sacchi e Capello senza i suoi grandi italiani non sarebbe andato da nessuna parte, nemmeno mettendoci i tre olandesi) non solo dovuti alla mera potenza di fuoco economica come oggi. Non a caso il Real rimase a secco nell’Europa che conta per 32 anni, dal 1966 al 1998, perchè doveva contare principalmente sui giocatori spagnoli fino alla disgraziata Legge Bosman, e siccome i giocatori spagnoli in quei 30 anni facevano abbastanza pena anche loro non se la passavano granché bene. Invece nella finale di Champions del 2018 il Real schierava TRE spagnoli in campo (Carvajal, Sergio Ramos e Isco). Ditemi voi se una squadra spagnola può avere gli spagnoli come eccezione e non come regola. Ci credo che vediamo divari sempre più enormi, quando ogni team coi soldi può permettersi di colmare ogni lacuna possibile prendendo qualsiasi giocatore il mondo offra, la situazione non può che essere questa.

Ma nello scenario illustrato da me sopra, cioè uno scenario che limiti pesantemente gli acquisti stranieri, anche i cinque cambi sarebbero fattibili.

Introdurre la regola dei cinque cambi adesso servirebbe a ridurre ulteriormente i risibili spazi di imprevedibilità che ancora rimangono, sarebbe come vedere Tyson, Holyfield, Foreman, Frazier, Lennox Lewis e Riddick Bowe combattere contro pesi medi, welter e leggeri senza nemmeno i guanti.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Esistono anche in serie C da un pò di anni ormai ma solo con 3 interruzioni.

In Serie C però non ci sono i divari enormi, mostruosi, che ci sono nei principali campionati. E questa novità invece che ridurli (cosa indispensabile, perché se vedo Riddick Bowe salire sul ring contro Sugar Ray Robinson e qualcuno parla di sport gli rido in faccia) li amplierebbe ancora di più. Nei campionati a 20 squadre odierni arriveremmo davvero a vedere squadre fare 108/110 punti (il massimo fattibile sono 114).
 
Alto
head>