Il Milan con i 5 cambi a partita.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,699
Reaction score
3,294
Ma l'espulsione del giocatore e conseguente squalifica è chiaro che debbano esserci, mica dico il contrario.
Il giocatore che si becca il rosso abbandona il campo, magari si prende x giornate, ma non trovo sportivo poi giocare 11 vs 10 cosi reputo sia giusto che la squadra che si trova a gestire l'espulsione possa far entrare un nuovo elemento dalla panchina.
Non subito però, magari dopo 10 minuti giocati in inferiorità numerica come parziale pena di squadra per l'infrazione commessa da un giocatore.
In stile calcio a 5 insomma.
Il calcio negli ultimi anni ha preso molto dal calcio a 5 e credo ancora molto prenderà.

Non so credo che così si perderebbe sempre il senso della sanzione..già immagino i giocatori spaccagambe farsi una carriera..tanto cosa mi cosa? Gioco contro il Barca di turno e parto nell'11 titolare con il picchiatore di turno che ha come incarico metere Messi fuorigioco..compie il suo dovere, Messi esce e lui espulso...dopo 10 minuti Messi sta ancora fuori e io torno in 11..

Non so..non la vedo bene
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Non so credo che così si perderebbe sempre il senso della sanzione..già immagino i giocatori spaccagambe farsi una carriera..tanto cosa mi cosa? Gioco contro il Barca di turno e parto nell'11 titolare con il picchiatore di turno che ha come incarico metere Messi fuorigioco..compie il suo dovere, Messi esce e lui espulso...dopo 10 minuti Messi sta ancora fuori e io torno in 11..

Non so..non la vedo bene

Vero anche questo. Già hanno trasformato il calcio nella morte dei sogni (da fabbrica dei sogni che era), volerlo rovinare ulteriormente è assurdo.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Io permetterei di far rientrare quelli sostituiti, già ora con tre cambi, poi pure con più cambi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,376
Reaction score
26,173
In Serie C però non ci sono i divari enormi, mostruosi, che ci sono nei principali campionati. E questa novità invece che ridurli (cosa indispensabile, perché se vedo Riddick Bowe salire sul ring contro Sugar Ray Robinson e qualcuno parla di sport gli rido in faccia) li amplierebbe ancora di più. Nei campionati a 20 squadre odierni arriveremmo davvero a vedere squadre fare 108/110 punti (il massimo fattibile sono 114).

Non penso che cambiare a gara in corso 5 giocatori possa favorire oltremodo le squadre più forti sulla carta.
Si gioca sempre in 11 e non tutti quelli che partono dalla panchina hanno quelle doti di spaccare la partita, come non tutti i titolari riescono a giocare bene sapendo che presto saranno sostituiti.
La psicologia e la forza mentale nel calcio fanno la differenza.
Forse con questa regola si andrà alla ricerca dei douglas costa di turno, può darsi, ma quando un allenatore vuole apportare delle migliorie lo fa per tre motivi :
-cambio naturale col solo fine di immettere forze fresche;
-cambio offensivo per inseguire il risultato;
-cambio difensivo per gestire il risultato.

Ad ogni mossa potrebbe corrispondere una contro-mossa tattica della squadra rivale.
A me non pare malvagia come idea.
Per come vedo io il calcio la squadra perfetta i cambi nemmeno li fa perchè se un allenatore ha giocatori allenati, forti e che sanno quel che devono fare i cambi e gli aggiustamenti non servono.
Il calcio di oggi però vive di più partite dentro la partita e la possibilità di immettere 'ingredienti' nuovi per me può giovare allo spettacolo , può aiutare a preservare fisicamente i giocatori e , dentro un gruppo e uno spogliatoio, aiuta a coinvolgere più elementi.
Insomma , i punti a favore per me pesano più di quelli contro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
Non solo, ma bisognerebbe tornare a dare un maggior peso (molto maggiore) ai giocatori autoctoni e a quelli del vivaio.

Non dovrebbero essere permessi più di 5 stranieri per rosa, e ogni club dovrebbe formare la stragrande maggioranza della squadra con giocatori di nazionalità autoctona oltre che primavera (importante questo cosicché i club dominanti non possano saccheggiare ogni talento nemmeno nella propria nazione, visto che il limite non sarebbe, in questo scenario, solo per i giocatori stranieri ma anche per i giocatori non del vivaio. Certo, i giocatori autoctoni sarebbero importantissimi ma quelli del vivaio non lo sarebbero di meno).

Così si vedrebbe un calcio molto ma molto più equilibrato. Tornerebbe ad essere uno sport, perché nessuno potrebbe più permettersi squadroni all star solo col potere del denaro.

Il Milan di Sacchi e Capello, spesso citato a sproposito come una specie di Real di Zidane ante litteram, era ciò che era -molto più forte del Real di Zidane peraltro- soprattutto grazie a giocatori autoctoni e del vivaio, senza quelli non ci sarebbe mai stato, non avrebbe mai vinto ciò che ha vinto, anche perché all’epoca, fino a Bosman, non potevi usare le altre squadre come “farmer teams” come fai oggi, quindi gli squadroni all star tornerebbero ad essere casi rarissimi dovuti ad un connubio di homegrown talent e grandi acquisti (che però sarebbero non l’intera torta, come oggi, perché il Milan di Sacchi e Capello senza i suoi grandi italiani non sarebbe andato da nessuna parte, nemmeno mettendoci i tre olandesi) non solo dovuti alla mera potenza di fuoco economica come oggi. Non a caso il Real rimase a secco nell’Europa che conta per 32 anni, dal 1966 al 1998, perchè doveva contare principalmente sui giocatori spagnoli fino alla disgraziata Legge Bosman, e siccome i giocatori spagnoli in quei 30 anni facevano abbastanza pena anche loro non se la passavano granché bene. Invece nella finale di Champions del 2018 il Real schierava TRE spagnoli in campo (Carvajal, Sergio Ramos e Isco). Ditemi voi se una squadra spagnola può avere gli spagnoli come eccezione e non come regola. Ci credo che vediamo divari sempre più enormi, quando ogni team coi soldi può permettersi di colmare ogni lacuna possibile prendendo qualsiasi giocatore il mondo offra, la situazione non può che essere questa.

Ma nello scenario illustrato da me sopra, cioè uno scenario che limiti pesantemente gli acquisti stranieri, anche i cinque cambi sarebbero fattibili.

Introdurre la regola dei cinque cambi adesso servirebbe a ridurre ulteriormente i risibili spazi di imprevedibilità che ancora rimangono, sarebbe come vedere Tyson, Holyfield, Foreman, Frazier, Lennox Lewis e Riddick Bowe combattere contro pesi medi, welter e leggeri senza nemmeno i guanti.

Con i trattati dell'EU non si possono fare discriminazioni di nazionalità. Tuttavia aumentare il numero dei team formed per squadra sì, al contrario. E anche io penso che andrebbe fatto.

Poi però bisogna innalzare e di parecchio i controlli nei settori giovanili, perchè tra le due è meglio che assistiamo al mercato delle vacche coi giocatori adulti e professionisti piuttosto che lo smercio di bambini con genitori e agenti senza scrupoli.

PS: la Liga è uno dei pochi campionati europei ad avere il limite di stranieri tesserabili, 5 se non sbaglio. Naturalmente, come specificato sopra, per stranieri si intende non EU.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
Non so credo che così si perderebbe sempre il senso della sanzione..già immagino i giocatori spaccagambe farsi una carriera..tanto cosa mi cosa? Gioco contro il Barca di turno e parto nell'11 titolare con il picchiatore di turno che ha come incarico metere Messi fuorigioco..compie il suo dovere, Messi esce e lui espulso...dopo 10 minuti Messi sta ancora fuori e io torno in 11..

Non so..non la vedo bene

E' un caso limite. Comunque il giocatore espulso sarebbe squalificato.

Certo lo scenario che paventi tu, in una finale magari, potrebbe stuzzicare la mente di qualche allenatore folle.

A mio parere, andrebbero per cominciare escluse da questa regola delle espulsioni a tempo le sanzioni per scorrettezza o gioco violento. In quei casi la squadra rimane in 10.
L'espulsione a tempo una regola utile per ovviare alle espulsioni per doppia ammonizione o per falli di mano o sanzioni del genere, normali sanzioni di gioco per intenderci.
Se un giocatore viene espulso per gioco scorretto o violento è un discorso diverso.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Con i trattati dell'EU non si possono fare discriminazioni di nazionalità. Tuttavia aumentare il numero dei team formed per squadra sì, al contrario. E anche io penso che andrebbe fatto.

Poi però bisogna innalzare e di parecchio i controlli nei settori giovanili, perchè tra le due è meglio che assistiamo al mercato delle vacche coi giocatori adulti e professionisti piuttosto che lo smercio di bambini con genitori e agenti senza scrupoli.

PS: la Liga è uno dei pochi campionati europei ad avere il limite di stranieri tesserabili, 5 se non sbaglio. Naturalmente, come specificato sopra, per stranieri si intende non EU.

Infatti il limite sarebbe aggirabilissimo obbligando le squadre a schierare molti team formed. Non come appendice, come un “di più" come oggi, ma come colonna portante. Di fatto otterresti una situazione di equilibrio tecnico formidabile, senza incappare nelle leggi UE.

E le squadre sarebbero COSTRETTE a fare un potenziamento enorme dei settori giovanili perché le loro fortune sportive dipenderebbero in gran parte da questi.

Di fatto si tornerebbe ad una situazione pre-Bosman pur rispettando “tecnicamente” le leggi UE (perché se non si possono fare discriminazioni per nazionalità si può, eccome, decidere di aumentare moltissimo il numero di giocatori del vivaio da schierare, e quindi, inevitabilmente, le squadre di club italiane, inglesi, spagnole e tedesche tornerebbero ad essere per la stragrande maggioranza formate da gente italiana, inglese, spagnola e tedesca, come deve essere, nonostante il fatto che “formalmente” non ci sarebbero discriminazioni per nazionalità. Pensiamo poi, oltre al maggiore equilibrio tecnico, anche al maggior attaccamento alla maglia che ci sarebbe. Bisognerebbe farlo a tutti i costi. Si tornerebbe davvero a vedere uno sport e non solo un business).
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Cambi liberi in stile calcio a 5?
Sarebbe una rivoluzione da far impazzire i tattici .

Almeno una volta, non un continuo entrare-uscire. Quante volte è successo che togli uno dal campo, poi uno si infortuna e vorresti rimettere dentro quello che è uscito? Invece non puoi, è praticamente eliminato dalla partita.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,363
Reaction score
6,767
Non penso che cambiare a gara in corso 5 giocatori possa favorire oltremodo le squadre più forti sulla carta.
Si gioca sempre in 11 e non tutti quelli che partono dalla panchina hanno quelle doti di spaccare la partita, come non tutti i titolari riescono a giocare bene sapendo che presto saranno sostituiti.
La psicologia e la forza mentale nel calcio fanno la differenza.
Forse con questa regola si andrà alla ricerca dei douglas costa di turno, può darsi, ma quando un allenatore vuole apportare delle migliorie lo fa per tre motivi :
-cambio naturale col solo fine di immettere forze fresche;
-cambio offensivo per inseguire il risultato;
-cambio difensivo per gestire il risultato.

Ad ogni mossa potrebbe corrispondere una contro-mossa tattica della squadra rivale.
A me non pare malvagia come idea.
Per come vedo io il calcio la squadra perfetta i cambi nemmeno li fa perchè se un allenatore ha giocatori allenati, forti e che sanno quel che devono fare i cambi e gli aggiustamenti non servono.
Il calcio di oggi però vive di più partite dentro la partita e la possibilità di immettere 'ingredienti' nuovi per me può giovare allo spettacolo , può aiutare a preservare fisicamente i giocatori e , dentro un gruppo e uno spogliatoio, aiuta a coinvolgere più elementi.
Insomma , i punti a favore per me pesano più di quelli contro.

Vorrei una tua opinione su quello che avevo scritto poco sopra

5 cambi? Ma mai della vita.
Non porta a nulla.
Di solito il calcio diventa più interessante proprio quando le squadre si allungano mica quando le due linee difensive sono a 20 metri di distanza con densità folle e pochissima fantasia/tecnica perché non esiste "lo spazio/tempo" per potere creare una magia.
Vedere pressing su pressing e solo pressing... E raddoppi di marcatura sempre e comunque...
E volete provare a dare spettacolo con questa mossa? Inoltre le big che hanno 2 rose di titolari saranno ancora più avvantaggiati. Mai.

Se vogliamo migliorare lo spettacolo mi sembra che sia proprio tutto quello che non si deve fare.
Anzi, se vuoi più spettacolo ci vorrebbe una regola dive devi togliere un giocatore per squadra al 60 minuto senza poterlo rimpiazzare. Così ci sarà più spazio

E una Cosa che non vorrei comunque, ma che se pensi solo allo spettacolo sarebbe interessante.
 
Alto
head>