- Registrato
- 23 Maggio 2016
- Messaggi
- 14,839
- Reaction score
- 3,295
Secondo me le trattative Bakayoko, Castillejon, Draxler, Piazon e se vogliamo anche SMS, confermano che Gattuso ha in mente un cambio di modulo.
Io non ho visto le partite estive ma in certe azioni mi è sembrato di vedere un 4231.
Bakayoko è un mediano, che il Chelsea manda via in quanto, giocando a 3, non ha spazio… Non abbiamo mezzali ed aggiungiamo un mediano a Locatelli, Biglia e Kessie...
Castillejon e Draxler sono esterni da 4231, non sono sicuramente mezze punte adatte ad un tridente offensivo.
SMS è un trequartista atipico. La scorsa stagione è stata la sua miglior stagione e giocava dietro Immobile, con Luis Alberto vicino.
Piazon è un trequartista dal basso costo utile per far rifiatare il trequartista titolare nelle partite di El.
Io mi accontenterei di un
Suso Hakan Draxler dietro Higuain… La qualità di questi tre compenserebbe la mediana di sostanza…
Se poi accade l'impossibile, Hakan è pregato di spostarsi a sinistra…
Il limite tattico di Gattuso è sempre stata la fase offensiva. Bravissimo nell'organizzare linea difensiva, ma meno bravo nelle trame offensive. In un 4-2-3-1 questo problema potrebbe venire a mancare introducendo tanta fantasia sulla trequarti e due giocatori che fanno legna dietro. Secondo me però viene snaturato Kessie, che purchè se ne dica non è un recupera palloni, ma un centrocampista dinamico che ha bisogno spesso di buttarsi dentro accompagnando il portato di palla.
Non so cosa ne potrebbe venire fuori, l'importante è che il 4-2-3-1 non diventi un 4-5-1 con tutti arroccati dietro, altrimenti diventa controproducente.