Il Milan con Bakayoko: 4-3-3 o 4-2-3-1.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,295
Secondo me le trattative Bakayoko, Castillejon, Draxler, Piazon e se vogliamo anche SMS, confermano che Gattuso ha in mente un cambio di modulo.
Io non ho visto le partite estive ma in certe azioni mi è sembrato di vedere un 4231.
Bakayoko è un mediano, che il Chelsea manda via in quanto, giocando a 3, non ha spazio… Non abbiamo mezzali ed aggiungiamo un mediano a Locatelli, Biglia e Kessie...
Castillejon e Draxler sono esterni da 4231, non sono sicuramente mezze punte adatte ad un tridente offensivo.
SMS è un trequartista atipico. La scorsa stagione è stata la sua miglior stagione e giocava dietro Immobile, con Luis Alberto vicino.
Piazon è un trequartista dal basso costo utile per far rifiatare il trequartista titolare nelle partite di El.
Io mi accontenterei di un
Suso Hakan Draxler dietro Higuain… La qualità di questi tre compenserebbe la mediana di sostanza…
Se poi accade l'impossibile, Hakan è pregato di spostarsi a sinistra…

Il limite tattico di Gattuso è sempre stata la fase offensiva. Bravissimo nell'organizzare linea difensiva, ma meno bravo nelle trame offensive. In un 4-2-3-1 questo problema potrebbe venire a mancare introducendo tanta fantasia sulla trequarti e due giocatori che fanno legna dietro. Secondo me però viene snaturato Kessie, che purchè se ne dica non è un recupera palloni, ma un centrocampista dinamico che ha bisogno spesso di buttarsi dentro accompagnando il portato di palla.

Non so cosa ne potrebbe venire fuori, l'importante è che il 4-2-3-1 non diventi un 4-5-1 con tutti arroccati dietro, altrimenti diventa controproducente.

Nils

Bannato
Reaction score
28
Parer mio, il 433 non è in discussione,

Baka sarà l'alternativa (non la riserva) a Kessie e eventualmente, se darà maggiori garanzie di Locatelli, sarà anche il vice Biglia.

Adesso si cercherà l'esterno offensivo, naturalmente se miracolosamente arrivasse Savic, verrebbe adattato lui al ruolo o tatticamente si cambierebbe qualcosina davanti, tipo un 4312 o 4321

PM3

New member
Reaction score
9
Il limite tattico di Gattuso è sempre stata la fase offensiva. Bravissimo nell'organizzare linea difensiva, ma meno bravo nelle trame offensive. In un 4-2-3-1 questo problema potrebbe venire a mancare introducendo tanta fantasia sulla trequarti e due giocatori che fanno legna dietro. Secondo me però viene snaturato Kessie, che purchè se ne dica non è un recupera palloni, ma un centrocampista dinamico che ha bisogno spesso di buttarsi dentro accompagnando il portato di palla.

Non so cosa ne potrebbe venire fuori, l'importante è che il 4-2-3-1 non diventi un 4-5-1 con tutti arroccati dietro, altrimenti diventa controproducente.

Non è detto che con il 4231 Kessie debba limitare le sue qualità.
Anche in quel modulo un mediano può accompagnare l'azione inserendosi in area. Khedira lo fa con regolarità, in questo è un maestro.
Deve sicuramente aumentare l'intelligenza tattica e capire quando può spingere.
Il fisico lo aiuta, può tranquillamente cercare l'inserimento per poi correre in recupero.

Con Gattuso è logico aspettarsi un 4411 in fase difensiva, con gli esterni bassi ad aiutare.
Il trequartista avrà un ruolo fondamentale.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Io non vedo tutti questi segni sul prossimo 4231.
Bakayoko e una mezzala, non un mediano.
In realtà, è un giocatore orizzontale, ideale per la protezione della linea difensiva, da parte a parte, sul lato in cui corre il pallone avversario, grazie ad una buona base podistica, ed a pulizia e precisione nell'intervento sul portatore di palla. Parliamo del Bakayoko monegasco, ovviamente, quello che ha fatto brillare la qualità registica di Fabinho, che ha sgravato di notevoli compiti difensivi. Penalizzante è stato il tentativo di inserimento nel 352 di Conte, in un ruolo di interno/mezzala, che gli imponeva di andare in verticale, costume lontano dalla sua intelligenza calcistica. Per noi, da collocare nella coppia di centrocampo nei moduli che prevedono questo assetto, 4231 o 442. Il paragone con Desailly non è suggestione. :)

Alto