Questo si, ma per me quell’anno avevamo una rosa tra i 55 e i 60 punti MASSIMO. È questo il punto, per me eravamo massimo da settimo posto (e basta rileggere La Rosa, certo anche aiutati dal senno di poi, per rendersene conto), e con “massimo” intendo poterci arrivare ma non da favoriti. Quindi per me non avevamo le carte in regola per conquistare la CL nemmeno approfittando del calo degli altri. Ovviamente all’epoca non ci si era resi conto di quanto forte fosse l’Atalanta rispetto a noi, quindi il fatto che l’Atalanta ci abbia recuperato 8 punti è stato visto come un qualcosa di anticristico, peccato che in realtà ci fosse una differenza abissale tra le due rose, visto che quell’Atalanta aveva più o meno la stessa rosa di quella che arriverà ai quarti di Champions.
Per non parlare dell’Inter, dove noi avevamo Rodriguez loro avevano Asmoah, dove noi avevamo Musacchio loro avevano De Vrij, dove noi avevamo Borini o Chala adattato loro avevano Perisic, dove noi avevamo Biglia loro avevano Nainggolan, dove noi avevamo Piatek o Cutrone loro avevano Icardi. Era davvero una lotta impari.
Per me quella rosa è stata enormemente sopravvalutata, e topic del genere, fatti quando eravamo terzi in classifica,
https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793.html , ne sono la prova.
Lì si affermavano cose come “Io infatti non mi lamento per nulla della squadra, che per me rimane al pari o superiroe al Napoli.
Ed è in virtù di questo che mi lamento.“
https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760210.html#post1760210 o come “Dico, dovremmo essere almeno almeno pari dell'inter in questo momento per dire "si insomma sitamo andando quasi bene".”
https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760172.html#post1760172
E molti lo pensavano, dirigenza in primis temo, visto che poi presero Giampaolo (scelta “coerente” con l’idea che quella fosse una rosa di tutto rispetto che aveva sottoperformato, sia come gioco che come risultati, per colpa di un incapace).