Non è la stessa cosa.
Moneyballe significa individuare i giocatori attraverso le statistiche. Cosa ben diversa da quello che ha fatto Sartori all'Atalanta per dieci anni.
Per me non è un metodo sbagliato in se. Dipende sempre dal contesto in cui viene fatto. Da noi è un disastro, mi pare evidente.
Pero se recuperi le interviste di moncada dice chiaramente che il software serve all inizio per scremare poi bisogna andarli a vedere dal vivo , quante volte qui dentro abbiamo letto di topic col titolo moncada allo stadio per visionare tizio , mancada avvistato di qua , moncada visto di la ecc. Quindi la verità dove sta ? Il fallimento non è il moneyball , il fallimento è dovuto alla speculazione , mancada , lo scouting o l algoritmo ti dice vai a prendere thuram ma se l inter offre di piu non ci puoi fare niente
Per me è un po' romanzata sta storia.
A volte sembra che si stia giocando a Football Manager
Non credo che alcuni dei cessi che sono arrivati in questi anni abbiano avuto super statistiche, anche perchè alcuni venivano da campionati infimi.
Non so quanto facessero testo le stats.
Guarderanno le statistiche, ma le statistiche migliori le avranno ( ovviamente ) giocatori già conosciuti e stra conosciuti da tutti gli osservatori.
Alla fine, le variabili sono troppe.
Bisogna vedere quanto costano, quanto vogliono, dove giocano, se vogliono venire, la loro personalità, il loro carattere, il loro impegno, la loro professionalità eccetera eccetera.
Insomma, tolta la parte romanzata alla fine si prende quello che si riesce a prendere fra i giocatori ritenuti validi, come si è sempre fatto.
Ma sopratutto, io quando viene postata un' intervista di Cardianale sul calcio, mi sembra tutto delirante e incomprensibile.
E dato che ritengo che tutto quello che dice siano semi-puttanate ( anche se ha un modo di fare positivo che ci sta, un pò alla Berlusconi), non vedo perchè credergli quando parla di moneyball applicato al calcio.
E' solo un' altra puttanata.
Come lo sappiamo noi, lo sanno pure Minkiada e chi gli gira attorno, che il calcio non funziona cosi.
Di conseguenza, come detto, faranno come si è sempre fatto..
Poi magari a Cardianale gli dicono che aveva ragione cosi è contento.