- Registrato
- 23 Giugno 2015
- Messaggi
- 14,087
- Reaction score
- 3,723
La rosa ideale :
-Portieri : 3 . Il terzo deve esser quello della primavera
-Terzini : 4. Due destri + due mancini. Un destro capace all’occorrenza di giocare anche a sinistra. 2/4 con proprietà di spinta , gli altri due invece ‘quarti di difesa' più naturali, forti in marcatura e nei movimenti prettamente difensivi.
Uno dei terzini più di posizione capace eventualmente di fare il centrale in caso di emergenza.
Centrali di difesa : 4 tra i quali almeno un mancino. Due su 4 con capacità di regia della difesa(libero) + due marcatori . Indispensabile avere almeno due elementi veloci capaci di coprire lo spazio alla spalle/difendere in avanti.
Fondamentale che tra i 4 almeno uno sia adattabile come ‘terzino di posizione’. Uno dei 4 importante che sia dominante fisicamente per gestire situazioni di criticità sulle palle alte nei finali concitati o contro avversari col doppio centravanti.
-Centrocampista davanti la difesa : 2 . Uno dotato di qualità di regia + un mediano più canonico di contenimento.
Mezze ali : 4. Due destri + due mancini/ambidestri. I titolari dovrebbero avere le qualità dell’8 e del 10. Gli altri due dovrebbero essere elementi capaci di fare le due fasi comunque con regolarità e qualità. Fondamentale che l’8 o il 10 sia utilizzabile anche da trequartista.
Trequartista : 1 . Un elemento capace di giocare tra le linee e adattabile in più ruoli del centrocampo(anche come mezz’ala eventualmente qualora la squadra richieda più qualità in mediana).
Prima punta : 2 . un bomber da 25 gol + un rincalzo che accetta le gerarchie ma entra con fame e voglia.
Seconda punta : 2. Uno dei due eventualmente capace di giocare come trequartista e uno capace di fare la prima punta da ‘finto nove’ o qualora ci siano spazi da attaccare(indispensabile sia veloce!!).
21 elementi in tutto(senza contare il terzo portiere). Scegliendo bene le qualità dei singoli bastano 21 elementi per affrontare una stagione.
Le parole chiave nella ricerca dei calciatori sono due : qualità e duttilità. Le rose lunghe sono spesso figlie delle scelte sbagliate e di valutazioni approssimative.
Il giocatore specializzato nel ruolo è sinonimo di ‘limitato’ e non giova all’economia globale.
Passando alla nostra rosa.
Portieri : Reina + plizzari ( gigio pare ci saluterà)
Terzini : Conti + Hernandez + calabria + RR (mi pare il miglior assortimento possibile )
Centrali : Romagna + caldara + x + x (manca uno dominante fisicamente + un elemento veloce. Musacchio è un profilo che non completa/migliora il reparto )
Centrocampista centrale : x + biglia ( l’argentino a condizioni economiche accettabili potrebbe tornare utile. Manca però l’elemento qualitativo , il titolare)
Mezze ali : kessie + Paquetà + krunic+calha(???)+ x (manca a mio parere l’8, elemento ambidestro capace di ricoprire più ruoli)
Trequartista : x . Da trovare il titolare. All’occorrenza utilizzabili anche paquetà o calhanoglu. Suso non credo, castillejo ancor meno.
Seconda punta : x+x. Borini, castillejo, silva, suso : qualcuno sarebbe adatto al ruolo ? Ho grossi dubbi.
Prima punta : Piatek + Cutrone .
Ovviamente sono valutazioni mie personali. Io , infatti, tra silva e cutrone mi tengo tutta la vita l’italiano che quando entra almeno morde la partita e ingrana subito. Lascerei perdere il calcio indolente del portoghese che avrà sicuramente tecnica ma va troppo spesso fuori fase, fuori partita, fuori dal gioco.
La conferma di alcuni giocatori non è una scelta forte e razionale ma dettata dalle nostre condizioni e consapevole del fatto che tutti non possano partire o che addirittura non hanno mercato.
Credo siano queste la qualità da reperire sul mercato per mettere il nostro allenatore in condizione di esprimere il suo calcio.
premesso che ci capisco mille volte meno di te quello che mi preoccupa di più è il centrocampo..
in ogni caso vedo che hai completamente saltato Bonaventura...per me sarà importante invece...sperando torni integro