- Reaction score
- 35,103
Alcune uscite palla al piede sono roba di classe.
Ho due piccoli dubbi:
1) si vede immediatamente come nel 4-3-1-2, se questo modulo sarà quello adottato principalmente, le punte devono allargarsi per creare spazi alle mezzeali e al trequarti e non intasare il gioco al centro.
Posto che per questo lavoro serve una discreta qualità nel dialogo coi compagni, oltre che una buona qualità nel dribbling (si vede chiaramente Quagliarella ricorrere molto spesso al cambio gioco infatti e Defrel ricorrere spesso a qualche percussione partendo da destra), come possono integrarsi due punte classiche da area di rigore come Piatek e Patrick con questo tipo di gioco?
2) Attualmente (le parole di Giampaolo mi sembrano infatti molto di facciata) non vedo assolutamente una possibiltà di impiego per Suso: troppo leggerino per fare la seconda punta o il trequarti, troppo poco dinamico per interpretare il ruolo di mezzala.
Ho questi dubbi.
Però ritengo anche che chi può davvero far bene è Paquetà sulla trequarti (in qualche azione che vedeva coinvolto il buon Saponara ho immaginato cosa potesse fare Lucas...). Anche, a sorpresa, Castillejo potrebbe non essere male in quel ruolo.
Kessie sarà invece la sorpresa quest'anno secondo me. Utilizzato à la Linetty potrebbe davvero fare sfracelli con la sua fisicità e il suo dinamismo. Deve migliorare sui tempi d'inserimento e sulle giocate di prima però.
Sulle uscite palle a terra posso solo dire che se facevano quelle cose con Colley che con i piedi è un disastro credo che da questo punto di vista avere gente come Romagnoli e Musacchio dovrebbe poter aiutare.
Hernandez e Conti secondo me sono perfetti invece per il gioco di Giampaolo, nel quale i terzini spingono e non disdegnano anche il cross dalla trequarti.
Dubbi legittimi.
I 3 davanti sono fondamentali negli schemi di Giampaolo perchè si muovono tanto, si interscambiano, duettano, giocano palla, tengono palla spalla alla porta, accorciano sul centrocampista , attaccano lo spazio, attaccano la porta.
Servono tecnica , velocità , passo, intensità.
Il centravanti di turno , oltre alla seconda punta, deve giocare bene tecnicamente e in modo pulito.
Vediamo il tridente che allestiremo e forse avremo le idee più chiare.
Suso è improponibile in questo tipo di calcio.