Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,276
Reaction score
16,144
Non so perché il bonus nido già c’è ed è pochissimo. Se lo fai gratis devi poi tutti vorranno aprirne uno (tanto paga lo stato) e chissà quante truffe verrebbero fuori.

Ideale far scegliere: genitore lavora guadagnando 1500€ pagandone 700 di nido oppure sta a casa e prende il “costo” che avrebbe il nido , cioè 700€. Al posto della mamma o il papà che sta a casa un posto di lavoro libero sul mercato.

Mah, non lo so.

Onestamente "scambiare" il costo del nido lo vedo come un sotterfugio per farsi dare soldi liquidi.

Sarei per rafforzare i servizi. Se ne hai bisogno, lo dimostri, e ok, altrimenti picche, ma senza scambiare niente. Un servizio per definizione esiste perché esiste una necessità, e non è negoziabile come una moneta di scambio.

Ovviamente non con i controlli inesistenti in stile RDC.

Poi chiaramente qualcuno lo accontenti e qualcuno meno, su quello c'è poco da fare.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,177
Reaction score
10,127
Oddio, dipende dal reddito. Due persone che prendono 1500 euro a testa con affitto/mutuo da pagare due bambini non possono farli, a meno che non abbiano un generoso contributo, economico e non, dalle famiglie di provenienza.

Si trova si trova una soluzione.

Sono circondato di gente che "non c' ha un euro in tasca" , eppure li crescono lo stesso e vanno avanti.
Volere è potere.

Certo, bisogna essere convinti.

Oggi siamo tutti alienati, non molti sono disposti a rinunciare a Sky pur di avere più soldi da destinare ad un figlio.

Chiaro che se non c'hai il becco di un quattrino, i tuoi genitori peggio e manco ti tengono i pargoli se vai a lavorare, ti gira male.
Ma la maggior parte mica sta in una situazione totalmente disperata, su.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
792
Invece di criticare, scrivete come fareste voi le cose, che tanto non va bene mai gnente.

Magari ci leggono e fanno le cose giuste, cari i miei grandi geni.
Io parto da un presupposto, fare un figlio costa tempo e denaro, a prescindere dalla volontà del genitore attuale, perchè è ovvio che tempo e soldi per i figli "ci sono sempre". Una generazione e mezzo fa si aveva entrambi, ora è molto più difficile.

Quindi proverei a gettare le basi per mettere i futuri genitori in condizioni di crescere un figlio bene, quindi eviterei bonus e manovre "pro-figli", ma semplicemente fare di tutto per riportare i neo-genitori a lavorare con stipendi adeguati e non per tutte quelle ore di lavoro settimanali. Mi sembra di ricordare che la Meloni nel suo programma aveva degli sgravi fiscali alle imprese per l'assunzione di under 35 , ecco, io agirei in quella direzione, invece di creare bonus che portano solo rogne di bilancio e mette certi furbetti in condizione di furbettare. Fermo restando che i bonus sono iniziati a sinistra e degenerati coi 5stelle, quindi immagino che mediaticamente è tosta farli interrompere dal primo governo di destra, si è visto già col reddito.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,177
Reaction score
10,127
boh ai miei tempi quelli pericolosi eravamo noi bambini tra fionde pistole a piombini e ad acqua :asd:
Ai tempi universitari mi cagavo sotto ad uscire la sera invece per gli scippi sotto casa..
Ma ciao, a noi avevano vietato di vedere i Power Rangers a casa perchè ci spaccavamo di maledetto a scuola ahahah

Sulle uscite serali, non ho mai avuto questa percezione di pericolo.
Ma non ce l'ho manco ora.

Giravo in piena notte, isolato, anche per Buenos Aires col cellulare in mano nuovo ( tutti mi sconsigliavano sia di girare, che di avere il cellulare per le mani).
Ma non perchè sia braveheart, non percepisco proprio i pericoli se non sono manifesti.
Se mi punti una pistola ti do tutto, ma se arrivi li minaccioso o col coltellino, ti conviene ammazzarmi perchè mi si chiude la vena e ti mangio il cuore dopo averti cavato gli occhi, tipo psicopatico.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,626
Reaction score
2,095
Invece di criticare, scrivete come fareste voi le cose, che tanto non va bene mai gnente.

Magari ci leggono e fanno le cose giuste, cari i miei grandi geni.
Ti accontento subito:

- nido gratuito a tutti. Se non ricordo male è già stato stimato e costerebbe circa 4/5 miliardi
- centri estivi gratuiti o con costo molto basso. Ad oggi, se hai 2 figli, costa mille euro al mese circa. Una cifra spropositata
- in concomitanza alla seconda, per i bambini 0-6, farei in modo che nido e scuola infanzia non chiudano a luglio/agosto. E abolirei le ferie, nel senso che terrei solo i giorni rossi di calendario. Questo implicherebbe che le maestre possano farsi i loro 30 giorni di ferie l’anno come tutti i lavoratori normali. Ovviamente sarebbe necessario assumere diverse persone in più per attuare questa politica
- aggiungo al punto precedente che almeno l’uscita da nido/scuola infanzia sia prorogata alle 18. A parte gli statali o chi fa turni, chi può andare a prendere i figli alle 16.30? Non tutti hanno i nonni. O almeno metterei questo servizio come opzionale, magari a pagamento
- aumentare giorni di maternità e paternità. Ad oggi, pagati al 30%, ci sono 9 mesi, dove un genitore può prendere al massimo 6 mesi. Aumenterei almeno fino a 12 mesi, e cercherei di arrivare al 50% della retribuzione
- aumento giorni di malattia dei figli over 3 anni. Ad oggi sono 5 giorni l’anno per genitore, non retribuiti. Li raddoppierei almeno, magari con indennizzo al 30%. Chi ha figli piccoli, sa bene che 5 giorni di malattia se li fanno il primo mese di scuola, sono pochi

Queste le primissime cose che mi son venute in mente. Non ho dati per stimare i costi, ma dubito che si arrivi a 25 miliardi totali. E sarebbero misure che aiutano molto le famiglie.
Spero mi lèggano davvero. Così magari mi faccio assumere come analista e se mi danno i dati, i conti glieli faccio io senza problemi.
 

Carlito

Junior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
165
Reaction score
71
Sarebbe la prima volta che mi pagano per scopare, di solito è il contrario.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,137
Reaction score
4,296
Pazzo! 😁 ai miei tempi c’era il mito (o la verità?) degli zingari che venivano a casa a prenderci per poi toglierci gli organi 😅

ma adesso siamo OT
Negli anni 90 ricordo i famosi segni sui muretti che facevano gli zingari (mai visto uno in vita mia)... se ne parlava e andavo alle elementari.
Ai tempi i bambini erano molto più coscienti riguardo certi argomenti.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ma le soluzioni, per agevolare la vita ai genitori ce ne sono almeno 100.000

Asili nido aperti almeno 14 ore (in modo da potersi gestire con qualunque orario a cui uno debba sottostare), che sembra una cavolata, ma permette alle mamme di poter lavorare in serenità senza aver tremila problemi su come gestire i figli, oltre che creare occupazione e PIL
Idem per elementari e medie, qualcosa che semplifichi la vita ai genitori.

Tutte le altre 99.999, sono più "pagare" per figliare , il che è assurdo per definizione e non richiede commenti.
Perchè alla fine, togliere IVA sui pannolini ( esempio a caso) è semplicemente pagare.
Se ci sono i soldi per detrazioni e mille altre cose, li usassero per abbassare il cuneo fiscale in generale.

L' unica cosa su cui potrei dare un senso: è dare gratis libri di scuola, trasporti e simili.

L' unico problema del perchè non si fanno figli è il problema organizzativo che c'è dietro all' averne, tolto chi semplicemente non ne ha voglia.

Quella economica è una grossa palla, a cui vanno lasciati abboccare i soli noti.

Ovunque nel mondo più son poveri più figliano.
Idem in Italia anni addietro.

Se mai il problema, è che si vorrebbe fare figli mantenendo un alto tenore di vita

Ormai i bambini, girano con almeno 100 euro di vestiti addosso anche quando hanno 6 anni, e cioè che cambiano una taglia ogni 6 mesi.
Quando ero piccolo io con 100 euro mia mamma mi vestiva dall' asilo alle medie.
quella economica non è una palla, si vede che non hai figli.
più son poveri e più ne hanno è vero, perchè non hanno di cervello, infatti poi vanno a finire a rubare.
la gente con un po' di cervello ci guarda a quelle cose ed evita di farne.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,177
Reaction score
10,127
quella economica non è una palla, si vede che non hai figli.
più son poveri e più ne hanno è vero, perchè non hanno di cervello, infatti poi vanno a finire a rubare.
la gente con un po' di cervello ci guarda a quelle cose ed evita di farne.

Non ho figli.
Ma ho una marea di amici con figli.

Ti garantisco che sopravvivono tutti.
Mai sentito dire da nessuno "non faccio figli perché non ho i soldi"

Poi oh, probabilmente io vivo in un isola felice perché il 99% dei problemi che leggo qui, per qualunque cosa, nella mia vita sono quasi sempre unicorni :asd:

Eppure il 90% delle mie amicizie sono operai o impiegati!
 
Alto
head>