Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,058
Reaction score
6,026
Eh oh, se prima di fare figli, in 2, non "siete" riusciti a mettere via il becco di un quattrino... che ti devo dire??

E se non hai genitori che sono riusciti a mettere via il becco di un quattrino per aiutare i figli che ti devo dire?

Non sono mica Salvini che ho la soluzione facile per le cose impossibili :asd:

comunque credo sia una minoranza, i conti degli italiani mediamente sono capienti!
Dati alla mano
Ti stavo solo facendo i conti: per arrivare a spendere 500 euro al mese per la macchina non serve comprarne una da 50mila e oltre, ne bastano due di fascia infima e sei oltre.
Era per dire che la stima di @babsodiolinter sul costo auto era addirittura prudenziale, altro che eccessiva.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,953
Ti stavo solo facendo i conti: per arrivare a spendere 500 euro al mese per la macchina non serve comprarne una da 50mila e oltre, ne bastano due di fascia infima e sei oltre.
Era per dire che la stima di @babsodiolinter sul costo auto era addirittura prudenziale, altro che eccessiva.

Ma si ormai una Panda costa 15/ 20.000 euro, se non hai i soldi per pagarla, con gli interessi di oggi al 10 % è un salasso.

Poi va beh, il 90% dei macchinoni che vedi in giro > 40.000 euro sono leasing aziendali

Ho fatto i conti con la mia nuova auto, tenendola 10 anni, e senza avere sfighe particolari o incidenti con torto, tra acquisto + manutenzioni + bollo + assicurazioni + pneumatici - eventuale recupero vendendo l' usato - costa esattamente 400/450 euro mensili per tutta la vita utile.
Con macchine più modeste magari vai a 300/350, ma comunque so sordi!

Senza contare il carburante... le auto sono un debito clamoroso!
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Esattamente, ma anche ad esempio comunità rom (italianissime) dove i figli ne fanno a decine..
Poi cosa vuol dire senza limite di reddito?
Anche le famiglie "berlusconi" con più di 2 figli vai a detassarli?
Ma veramente si crede che con un provvedimento del genere si incentiva i giovani italiani a fare figli?
Il problema dell'Italia è solo 1 e lo sanno benissimo, cioè il costo del lavoro..
Da imprenditore mi rendo conto che il netto in busta paga dei miei collaboratori è ridicolo per il caro vita attuale, tra costi dell'energia, costi delle materie in generale,spesa benzina etc. etc.
Ma all'imprenditore il lordo è quasi del doppio,cioè un netto di 1500 circa(da considerare nella mia regione un buon stipendio) mi costa sui 2400...
Se vogliono dare una sterzata seria alla nostra economia, che alla fine è alla basa della scelta se fare figli o meno è diminuire il costo del lavoro,facciamo uscire delle buste paghe dai 2000 in sù allo stesso costo per l'imprenditore, diamo più potere d'acquisto alle famiglie e vedi come si inizia a fare più figli,a spendere di più e far girare l'economia..
2 dipendenti con 2 stipendi"buoni" portano a casa 3k euro al mese,togli l'affitto/mutuo (500) ,bollette(500),rata e costo macchina(500) ,spesa (800 calcolando 200 a settimana) una pizza a settimana(200)..
Siamo arrivati a 2500 al mese di costi fissi e credo sono stato strettissimo ,io che non ho figli e non pago più mutuo e rata macchina (grazie a investimenti che vanno oltre il lavoro ) spendiamo su questa cifra in 2 in questo periodo "storico " con gli aumenti degli ultimi anni..
Avanzano(per dire) 500 euro che una coppia presa ad esempio con 2 stipendi deve farci uscire le spese per uno o 2 figli,vestiti, dentista, visite,sport, etc etc..
Ditemi voi come può una coppia giovane anche fortunata ad avere 2 stipendi fissi indeterminati(e non è scontato) a pensare di fare dei figli....
E questo è un esempio come scritto di una coppia che ha la fortuna di 2 stipendi, che poi soprattutto le mamme poi vanno a spendere quasi la metà per le tate e varie per mantenere il lavoro dopo la maternità..
Impossibile se non si hanno dietro le spalle famiglie "benestanti" con case già pagate,aiuti con i bambini e qualche risparmio dei vecchietti che lasciano ai nipoti..
Questa è la realtà, e state sereni che chi ci comanda lo sa benissimo, forse(senza forse) lo hanno fatto apposta per un disegno ben delineato dalla "cupola" occidentale per far impoverire il più possibile il "popolino" così da far perdere le proprie identità nazionali dei vari paesi scelti, così da rimpiazzare con manodopera a basso costo(schiavi) di tutte le razze...
Detassiamo il lavoro(piu potere d'acquisto al popolo), incentiviamo le assunzioni(incoraggiare un lavoro indeterminato e sicuro),pulizia sugli sprechi statali in ogni livello(scuola,infrastrutture , sanità impiegati statali) inasprimento delle pene a chi ruba o fa il furbo con i soldi statali, non vai al lavoro e fai timbrare il cartellino dal collega? Calci nel **** senza pensione e mesi di galera in base agli stipendi rubati..
Fai il furbo con il rdc?
In galera fin quando non ridai con gli interessi i soldi presi..
Fai il furbo con gli incentivi o bonus tipo 110%?
In galera fin quando non rimborsi tutto con gli interessi...
Rubi i soldi delle siringhe agli ospedali?
15anni secchi senza condizionale...
Etc etc...
Così hai le coperture finanziarie per detassare il lavoro e abbassare le tasse e aiutare nel sociale a chi lo merita....
Allora si che dai una svolta al nostro paese e vedi che i figli li facciamo..
Ma come ho scritto loro non vogliono davvero rialzare l'italia ma dare solo qualche "biscottino" per avere un minimo di consenso...
Questo è quello che vedo e credo,sarò io che ormai vedo complotti e disegni ovunque ma più vado avanti e più lo credo..
Soprattutto dopo la pandemia,la guerra e gli scudetti di cartone allinter..
Ma detassando il lavoro ammesso che si riesca a fare tagliando solo sprechi e non servizi renderebbe ancora più conveniente fare le coppie senza figli: le spese e i bisogni artificiali (imposti dalla società ma anche dallo stato) per chi ha bambini rimarrebbero ancora.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,726
Reaction score
984
Si ma se uno gira con la macchina da 50.000 euro e si lamenta che non puo' fare figli perchè costano... sarebbe un emerito catzaro...
Spero che il catzaro non sia riferito a me,io non mi sono mai lamentato e se non ho figli è purtroppo per altri problemi..
La risposta era per fare un esempio di costi e rispondere al post..
Ma vedo che è difficile comunicare.
Sicuramente problema mio.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,726
Reaction score
984
Ma si ormai una Panda costa 15/ 20.000 euro, se non hai i soldi per pagarla, con gli interessi di oggi al 10 % è un salasso.

Poi va beh, il 90% dei macchinoni che vedi in giro > 40.000 euro sono leasing aziendali

Ho fatto i conti con la mia nuova auto, tenendola 10 anni, e senza avere sfighe particolari o incidenti con torto, tra acquisto + manutenzioni + bollo + assicurazioni + pneumatici - eventuale recupero vendendo l' usato - costa esattamente 400/450 euro mensili per tutta la vita utile.
Con macchine più modeste magari vai a 300/350, ma comunque so sordi!

Senza contare il carburante... le auto sono un debito clamoroso!
Esattamente il conto che volevo indicare..
Le 500 mensili non erano riferite alla sola rata ma al costo annuo..
Se poi c'è ne sono 2 in casa parte una 1000 mensile..
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ma si quello assolutamente, più soldi ci sono, meno problemi hai a farne.

Pero' voglio dire, almeno un figlio, se vuoi puoi.
Sono pochissimi che per questioni economiche non possono permettersene manco uno.

Questo volevo dire.

Certo, se hai come obbiettivo di vita un figlio e sai che hai entrate "normali", non è che a 25 anni compri un Audi a rate.
Solo questo intendevo che molti potrebbero ma non vogliono pero' rinunciare a niente.
se lo vuoi al 100% puoi hai ragione, se lo vuoi al 70 o al 50 o al 30 allora conta molto anche come stai in banca...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,953
Spero che il catzaro non sia riferito a me,io non mi sono mai lamentato e se non ho figli è purtroppo per altri problemi..
La risposta era per fare un esempio di costi e rispondere al post..
Ma vedo che è difficile comunicare.
Sicuramente problema mio.

Non era riferito a te, ovviamente.
Infatti ho pure usato la grammatica corretta proprio per non fartelo pensare :)
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,953
Esattamente il conto che volevo indicare..
Le 500 mensili non erano riferite alla sola rata ma al costo annuo..
Se poi c'è ne sono 2 in casa parte una 1000 mensile..
Si si le auto costano, da sempre c'è poco da fare.
Oggi ancora di più.

Pero' insomma, uno si organizza, d' altronde la vita è complicata.

Ho parenti che siccome non potevano permettersi 2 auto, gli uomini al lavoro andavano con il cinquantino anche sotto la pioggia.
Per dire.

Certo, non tutti hanno le stesse esigenze, ma se si lavora in 2, la quadra la si trova SEMPRE in qualche maniera.

Se non la trovi, o non sei capace o in realtà non vuoi.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,615
Reaction score
2,088
Io sarò all’antica, ma fare le rate per comprare una macchina da 15k non ha senso. Se si lavora da qualche anno, si dovrebbe avere la disponibilità per acquistarla senza finanziamento. Se poi così non fosse, acquisterei una macchina inferiore usata. Altrimenti attenderei finché non ho i soldi. Capisco che non possono essere tutti come me, ma questa storia di fare finanziamenti per ogni cosa, come vacanze o oggetti tecnologici, non la capisco.
 
Alto
head>