Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,953
Io sarò all’antica, ma fare le rate per comprare una macchina da 15k non ha senso. Se si lavora da qualche anno, si dovrebbe avere la disponibilità per acquistarla senza finanziamento. Se poi così non fosse, acquisterei una macchina inferiore usata. Altrimenti attenderei finché non ho i soldi. Capisco che non possono essere tutti come me, ma questa storia di fare finanziamenti per ogni cosa, come vacanze o oggetti tecnologici, non la capisco.
Di base son d' accordo, chi sa gestire i soldi, deve poter spendere quello che puo' spendere.
Senza fare passi più lunghi della gamba.

A parte casi particolari, ovviamente.

Di certo, indebitarsi per un auto se non ce la si puo' ampiamente permettere, è sciocco.

Ognuno è libero di farlo, per carità, ma senza lamentarsi poi.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,783
Reaction score
14,950
Io sarò all’antica, ma fare le rate per comprare una macchina da 15k non ha senso. Se si lavora da qualche anno, si dovrebbe avere la disponibilità per acquistarla senza finanziamento. Se poi così non fosse, acquisterei una macchina inferiore usata. Altrimenti attenderei finché non ho i soldi. Capisco che non possono essere tutti come me, ma questa storia di fare finanziamenti per ogni cosa, come vacanze o oggetti tecnologici, non la capisco.
2000 euro di interessi su 11000 fanno girare proprio le balle :asd:
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,023
Reaction score
781
Io sarò all’antica, ma fare le rate per comprare una macchina da 15k non ha senso. Se si lavora da qualche anno, si dovrebbe avere la disponibilità per acquistarla senza finanziamento. Se poi così non fosse, acquisterei una macchina inferiore usata. Altrimenti attenderei finché non ho i soldi. Capisco che non possono essere tutti come me, ma questa storia di fare finanziamenti per ogni cosa, come vacanze o oggetti tecnologici, non la capisco.
Tra l'altro, sulle auto gli interessi sono astronomici, e posso solo immaginare i tassi attuali.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
918
Reaction score
441
io dico solo una cosa.....pura propaganda.....quando mi faranno vedere da dove tirano fuori i soldi, comincerò a credere a qualcosa, e comunque alla natalità non darà nessuna scossa.....ci siamo abituati bene, ed un figlio costa tanto...
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,995
Reaction score
1,612
ma sta decisione sulla pillola anticoncezionale (mi sembra piu opera pidiota) non va in contro senso?
Altro provvedimento insensato pensato unicamente per ottenere consensi dagli indecisi, non me lo spiego in un altro modo. In un mondo in cui i ragazzini sono sovraesposti alla sessualità fin dalla pubertà, un provvedimento del genere rischia di dare il via libera a condotte sessuali irresponsabili. Perchè è vero che hanno contestualmente azzerato il costo della Prep, ma è anche vero che imbottirsi di farmaci per farsi una scopata perchè lo scopamico non vuole mettersi il preservativo mi pare da incoscienti.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Per contrastare la denatalità, cosa che il PD vorrebbe fare con l'immigrazione, il governo sta lavorando su un'idea lanciata dal Ministro Giorgetti. L'azzeramento, senza limiti di reddito, delle tasse per le famiglie con due figli. La propsta è ancora in cantiere e data la natura a suo modo rivoluzionaria potrebbe subire modifiche, tuttavia il governo tiene a portare a casa provvedimenti pro nascite.
Sostenibile questa panzana. Ma son del mestiere? Vogliono per forza far tornare il pd? me ce la fanno?
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
io dico solo una cosa.....pura propaganda.....quando mi faranno vedere da dove tirano fuori i soldi, comincerò a credere a qualcosa, e comunque alla natalità non darà nessuna scossa.....ci siamo abituati bene, ed un figlio costa tanto...
Ma ovvio, sono tutte panzane… è impossibile (nonché ingiusto) farlo
 

Stylox10

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2021
Messaggi
638
Reaction score
479
Come giustamente dite voi questa manovra è pensata male ed è chiaramente inapplicabile ma resta comunque il problema alla base.

Non in questo modo ma è giusto che il governo intervenga a sostegno le famiglie e che invogli gli italiani a riprodursi, ragazzi stiamo lentamente ed inesorabilmente per estinguerci.

Guardate i dati delle nascite, in continuo calo da anni. Ma dove vogliamo andare così?

Io sono milanese e vivo a Milano, ho 37 anni e vi assicuro che di miei amici/conoscenti coetanei forse solo il 15% ha figli…..

In Italia, e suprattutto al nord, questo è un gravissimo problema. Spero davvero che il governo trovi un metodo sostenibile per invertire questo trend il prima possibile, ne abbiamo bisogno tutti in un modo o nell’altro.
 
Alto
head>