Ci sono davvero individui, spero sempre meno, che credono che basti prendere undici giovincelli, nemmeno di prima o seconda scelta ma di quarta o se va bene terza, mettergli la maglia del Milan addosso, buttarli in uno stadio colossale di 80.000 persone dove anche per un Milan-Brescia si è in 55.000 tranquillamente, e guardarli mentre “crescono”...
Ahahahahahaha, l’unica cosa che li guardi fare è farsi spaccare il **** per traverso da tutta la Serie A, questo è ciò che succede.
Ibra oltre al contributo che da, innalza il valore dei giocatori anche perché come scrivevo accentra su se stesso le pressioni e loro sono più liberi, questa è l’importanza di un campione vero. Con i campioni i giovani prendono sicurezza, innalzano il loro livello. Senza un Nesta di fianco non ci sarebbe stato Thiago Silva, perlomeno quello che abbiamo conosciuto.
Finché le cose vanno bene i giovani rendono e volano sulle ali dell'entusiasmo. Ricordiamo El Sharaawy, Balotelli e Piatek. Appena le cose però son girate storte, sono iniziati i mugugni dei tifosi e le prime critiche, sono naufragati e scomparsi. Ma non mi stupisco che gli amanti della linea verde non capiscano che giocare a San Siro è difficilissimo, football manager non prevede questa eventualità.
D'altronde c'è chi crede che il rilancio del Milan può avvenire solo trasformandoci nella Lazio o nell'Atalanta...quindi non mi stupisco più di nulla.
Anche con Rangnick mi pare che molti non facciano i conti con la realtà. Secondo loro arriva un allenatore (?) dirigente (?) tedesco, che non ha mai lavorato fuori dai confini tedeschi, ed in un mese rilancia un club vincente come il Milan che vive una crisi di risultati molto grave. Si può essere perplessi? Secondo me ci sono motivi fondati per esserlo.
Ma anche chi comunque ha accettato il rinnovo di Pioli ha dubbi. Nessuno immagina che saranno rose e fiori, anzi in un sondaggio tra Pioli e Allegri o Spalletti penso che non ci siano dubbi su chi scegliere. Questo per dire che Pioli piace comunque a pochi. Ma l'alternativa, a parer mio, era pure peggiore.
Il punto sono le probabilità: per me Pioli insieme ad Ibra ha più possibilità di riuscita rispetto ad un Rangnick che caccia Ibra e riempie la squadra di sbarbatelli. Parlo appunto di possibilità, non di certezze, a differenza dei capiscers io non ne ho e non sto quindi a frignare ogni 3x2 perché non arriva il giocatore x o l'allenatore y, criticando tutto e tutti (anche le cose positive) in modo ossessivo perché le cose non sono andate come uno auspicava.