I morti per la comune influenza: sfatiamo questo mito

Reaction score
13,785
Ragazzi, visto il continuo paragonare di questo corona-virus alla normale influenza, cerchiamo di dare i numeri reali, a scanso di equivoci ed inutili disquisizioni.

Io non so da dove traggano le informazioni certe persone, ma è anche un peccato DISINFORMARE, è insopportabile per me, perchè porta a sprecare "fiato" per ore discutendo di cose che partono da dati errati

In Italia si ammalano di influenza circa 5.000.000 di persone ogni anno
( CINQUE MILIONI)

- In Italia i virus influenzali causano direttamente all’incirca 300/400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria

- A seconda delle stime dei diversi studi, vanno poi aggiunti tra le 4 mila e le 10 mila morti “indirette”, dovute a complicanze polmonari o cardiovascolari

Che fa, a stare larghissimi, 10.000 morti su 5.000.000 di contagi.

Il Coronavirus ha fatto già 2.000 morti su soltanto 80.000 contagi, quindi basta creare confusione, non c'è nemmeno paragone. E' tutta fuffa.

Se il Coronavirus facesse 5 milioni di contagi come la "normale influenza", farebbe quanto meno 200.000 mila morti, svariati ordini di grandezza superiore a sta ca... di "normale influenza"

Mika

Senior Member
Reaction score
11,557
Ragazzi, visto il continuo paragonare di questo corona-virus alla normale influenza, cerchiamo di dare i numeri reali, a scanso di equivoci ed inutili disquisizioni.

Io non so da dove traggano le informazioni certe persone, ma è anche un peccato DISINFORMARE, è insopportabile per me, perchè porta a sprecare "fiato" per ore discutendo di cose che partono da dati errati

( CINQUE MILIONI)

- In Italia i virus influenzali causano direttamente all’incirca 300/400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria

- A seconda delle stime dei diversi studi, vanno poi aggiunti tra le 4 mila e le 10 mila morti “indirette”, dovute a complicanze polmonari o cardiovascolari

Il Coronavirus ha fatto già 2.000 morti su soltanto 80.000 contagi, quindi basta creare confusione, non c'è nemmeno paragone. E' tutta fuffa.

Se il Coronavirus facesse 5 milioni di contagi come la "normale influenza", farebbe quanto meno 200.000 mila morti, svariati ordini di grandezza superiore a sta ca... di "normale influenza"

Ecco...

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,991

( CINQUE MILIONI)

Il problema sui morti di Coronavirus è che i famosi 2000 morti in Cina, per me, sono molto molto di più.. io non credo a quella cifra. Ufficialmente spacciano quella cifra, ma i maledetti non vogliono raccontarla giusta alle organizzazioni internazionali. Il che rende davvero difficile capire se è davvero letale oppure ...

Reaction score
13,785
Il problema sui morti di Coronavirus è che i famosi 2000 morti in Cina, per me, sono molto molto di più.. io non credo a quella cifra. Ufficialmente spacciano quella cifra, ma i maledetti non vogliono raccontarla giusta alle organizzazioni internazionali. Il che rende davvero difficile capire se è davvero letale oppure ...

Certo, al 100% sono molti di piu', ma come saranno anche di più i contagiati.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,209

Oltre a ciò il coronavirus ha ucciso persone in perfetta salute e con zero patologie pregresse come il medico di 34 anni che ha lanciato l'allarme, cosa che l'influenza non è in grado di fare.
Può anche darsi che a seconda del metodo di diffusione ci siano effetti diversi: il medico avrà toccato da vicino, altri possono aver preso la malattia in maniera blanda.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173

Saranno sicuramente molti di più anche i contagi non contati...

Reaction score
97
Notizia molto interessante dall infettivologo Franchi:
La mortalità del virus in Cina è estremamente variabile a seconda della zona considerata. A Wuhan è del 5%, fuori Wuhan solamente dello 0,16%. Nessuno fa notare come l area di Wuhan sia nota per avere una qualità dell aria pessima ("inquinamento atmosferico STELLARE, in pratica respirano fumo, con in aggiunta un po' d aria buona"). Da non sottovalutare inoltre la presenza del 5g e delle antenne, capaci di influenzare negativamente lo stato di salute complessivo della persona (da ottobre la popolazione ha fatto da cavia subendo una copertura totale del 5g che si è visto essere in grado di causare sintomi simil influenzali).

Conclude dicendo che non tenere conto di fattori tanto importanti come quelli discussi, e limitarsi a guardare chi ha il virus e chi, tra questi, muore, significa falsare pesantemente la realtà epidemiologica delle cose.

Dice inoltre che in questo momento, anche in Italia, chiunque muore e gli viene trovato il virus viene automaticamente conteggiato come "morto da coronavirus", creando ancora una volta i presupposti ad errori