- Reaction score
- 2,429
Quindi x reina abbiamo pagato 3 milioni di commissioni...bene. anche io non sono un esperto ma mi é stato spiegato più volte che la svalutazione e poi perdita di 1 milione x rescissione non intacca la parte sportiva del bilancio (quella che conta x fpf), la minusvalenza é invece un danno rilevante...come al contrario le plusvalenze...la juve scambiando Pianic ha fatto 60 milioni di plusvalenza che a fini bilancisti vale 10 volte tanto che incassare 60 milioni in contanti...
Per il ffp dovrebbe contare (non ho la certezza, si dovrebbe verificare),ma sicuramente conta a livello economico a fine esercizio.
Dovrebbero però essere più furbi a livello finanziario. Provo a spiegarmi con un esempio:
Vogliono Miranchuk. Si riesce ad inserire Laxalt supervalutandolo. Questo pesa a bilancio circa 7 milioni ancora. Se si facesse Laxalt valutato 10 milioni + 8 milioni per Miranchuk, si potrebbe acquistare il russo con un prestito oneroso più obbligo di riscatto. Del tipo: 7 milioni costo prestito (per cui maggior costo coperto interamente da ammortamento e plusvalenza di 3 milioni di Laxalt) + obbligo a 11 milioni. In questo modo, se si facesse un contratto di 4 anni totali, l’ammortamento sarebbe di 3,6 milioni (11 milioni divisi in 3 anni, dopo un anno di prestito) contro 4,5 milioni se si acquistasse subito. Quasi 1 milione risparmiato all’anno solo con qualche aggiustamento finanziario!