Qualcuno nella discussione precedente aveva chiesto quali "clan" reggono le sorti dei partiti
Quando ho provato a commentare la discussione era chiusa, quindi riporto qui
Bush e il "clan Bush" tra i repubblicani contano niente visto che Bush Jr. è considerato a ragione una delle piu grandi sciagure mai accadute agli USA, Jeb che è l'ultimo Bush attivo in politica è stato totalmente fallimentare nelle sue campagne e non ci sono eredi maschi della linea visto che Bush Jr. ha avuto due figlie.
Da parte democratica, i clan che contano sono 3.
1) Clan Kennedy, che è però diventato col tempo sempre meno rilevante e che al momento ha come portabandiera un pazzo disturbato totale
2) Clan Obama, rappresentato da Barack che di fatto è il capo ombra dei democratici dal 2016 quando è cessato il suo mandato.
Non ci fosse stato il limite dei mandati, con ogni probabilità avrebbe vinto le elezioni del 2016, 2020 e 2024, perchè pur non essendo un granchè sa parlare, ha standing, ha i finanziatori giusti e non si è compromesso con scandali particolari.
Attualmente esercita potere indiretto ma qualora Michelle entrasse in politica di fatto sarebbe un Obama III.
3) Clan Clinton, che paga un po lo stesso problema dei Bush dell'assenza di un erede diretto. Bill dopo l'affare Lewinsky è sparito dalle scene a dispetto di un'ottima presidenza e non paral di politica, Hillary ha perso un'elezione che solo lei poteva perdere e da allora non se la fila quasi nessuno (complice anche lo schifo combinato da segretario di stato).
Insomma, i repubblicani ormai sono monopolizzati da Trump e il suo clan, e probabilmente cercheranno di formare un Trump Jr. che gli succeda. Ma secondo me Vance è il futuro deus ex machina della politica USA dei prossimi 20 anni (purtroppo).
Da parte democratica comanda Obama, Biden aveva Beau che era un'ottima carta ma è morto 9 anni fa, l'altro Hunter è un poveraccio psicopatico che crea solo problemi.
La Harris se verrà candidata sarà perchè i dem hanno già dato per persa la corsa, per me ha ancora meno chances di Biden che dalla sua comunque rassicurava i WASP abbienti, era ben visto dagli afro e dagli ispanici e aveva una carriera enorme alle spalle, oltre all'eredità della presidenza Obama (che crediateci o no è molto popolare negli USA).
Nessuno che abbia reali chances vuole bruciarsi adesso.