Hogwarts Legacy

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Dato che il gioco viene usato solo per sfottere i woke apro un topic avendolo finito.
Il gioco fornisce un'ottima esperienza del mondo di Harry Potter: gli ambienti sono fatti in maniera favolosa ed è divertentissimo esplorare Hogwarts. Fuori da Hogwarts il mondo è abbastanza vasto anche se ovviamente le località sono molto piccole tranne Hogsmeade.
Si può interagire con la magia con l'ambiente fino a un certo punto: ci sono vari puzzle da risolvere e certi oggetti possono essere rotti (e riparati) però la maggior parte delle strutture non può essere distrutta, tantomeno si possono abbrustolire i compagni di classe se non si fa un duello regolamentato (che poi comunque uno verrebbe espulso). I combattimenti a me ricordano un po' la serie di Arkham, sono molto basati su un sistema di contrasti, ad esempio ci sono degli anfibi a cui le magie di gravità fanno un baffo o gli inferi che si danneggiano solo con il fuoco. Le maledizioni senza perdono infrangono qualsiasi scudo e resistenza ovviamente.
L'esplorazione all'inizio si fa solo a piedi, successivamente ci sono cavalcature come la scopa e l'ippogrifo oltre che un animale da usare come "carro armato" che va a piedi travolgendo i nemici. A dire il vero la scopa che viene scoperta per prima rimane il mezzo più comodo.
Il gioco non ha sicuramente la vastità di Skyrim, però è comunque grande a mio avviso.
Una cosa interessante è che nella versione italiana le voci sono migliori di quelle in lingua originale (a parte il professor Fig) che a volte sono fastidiose con tanto di fortissimo accento etnico.
Le Case sono ben sviluppate....chiunque si usa. Ad esempio in Harry Potter sappiamo poco di Tassorosso e Corvonero e sappiamo moltissimo di Grifondoro che è la casa del protagonista e di Serpeverde perché gli vanno a rompere le scatole....qui invece si coopera parecchio con i compagni.
Una pecca del gioco è la scarsa rivalità tra le Case e il fatto che cambia poco scegliere una. Il paradosso è con Corvonero: hanno meno contenuti degli altri e quindi ti ritrovi a passare più tempo con gli studenti delle altre Case anche se sei un Corvonero.
Infine è che non ci sono moltissime conseguenze per ciò che si fa. In questo ricorda KCD (dove se Henry è uno psicopatico gli abitanti festeggiano quando viene a trovarli), ad esempio non si rischia molto usando le maledizioni senza perdono (si possono usare solo contro i cattivi ma sarebbe comunque un reato) e anche se ci sono delle opzioni "malvagie" (ricattare i compagni di scuola, ribadire che si vuole il potere per sé stessi) non hanno conseguenze e spesso il protagonista parla con battute da buono e facendo la morale agli altri. Anche le lezioni non hanno conseguenze: in generale si fa sempre ottima figura, non si può beccare un votaccio e andare avanti come la vera scuola.
 

@ndre@

Junior Member
Registrato
5 Dicembre 2020
Messaggi
326
Reaction score
163
Lo sto giocando da qualche settimana e un po' mi ha stufato pur riconoscendone le qualità indubbie tra lore, grafica ed esplorazione. Però si manca qualcosa per eccellere, mancano i voti delle scuole per dare un senso di appartenenza, con xbox ci sono problemi di illuminazione tra gli intermezzi e la storia è poco interessante. Il mio voto personale è cmq un 8 pieno.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,165
Reaction score
3,958
Se lo si guarda da fan di HP, è il paradiso.

Se lo si guarda con occhi più obiettivi è un gioco da 7.

Manca come detto da voi, manca tutta la questione case che rendono letteralmente inutile appartenere a X o Y (salvo due quest secondarie in croce).

Il Quidditch se lo sono tenuto per il DLC e vabbè.

Anche la mancanza di morale è un grosso difetto, andarsene in giro a fare avada kedavra senza conseguenze è alquanto surreale...

Ma per quel che mi riguarda l'aspetto peggiore sono i dialoghi. Mamma mia, se ti trattano da stupido e ripetono le stesse cose 130 volte... Ma capisco che stiamo parlando di un gioco rivolto ad un pubblico VASTO, mica di ER.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Lo sto giocando da qualche settimana e un po' mi ha stufato pur riconoscendone le qualità indubbie tra lore, grafica ed esplorazione. Però si manca qualcosa per eccellere, mancano i voti delle scuole per dare un senso di appartenenza, con xbox ci sono problemi di illuminazione tra gli intermezzi e la storia è poco interessante. Il mio voto personale è cmq un 8 pieno.
Credo sia sofferta la transizione per console. Hanno insistito per farlo andare in quelle più vecchie però così hanno penalizzato PC e console nuove: ad esempio è il motivo specifico per cui ci sono pochi personaggi nello schermo (tipo non trovi stanze con moltissimi studenti nemmeno quando vanno tutti nella mega sala mensa), però non penso sarebbe cambiato moltissimo perché anche se non si vedono le folle dei personaggi che ci sono è già tanto se si parla con tre in quanto è tutto asservito alle missioni da compiere salvo comprare o qualche sporadico dialogo per chiedere la storia degli insegnanti. Curiosamente gli studenti generici senza nemmeno un nome hanno dialoghi tra loro abbastanza interessanti e meno ripetitivi di altri titoli dello stesso genere.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,140
Reaction score
5,460
Bellissimo! Lo sto giocando in questi giorni.
 
Alto
head>