Maldive: cinque italiani morti durante immersione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
263,432
Reaction score
54,131
La tragedia avvenuta nell'atollo di Vaavu, alle Maldive, rappresenta il più grave incidente subacqueo singolo mai registrato nella storia dell'arcipelago. Cinque cittadini italiani hanno perso la vita durante un’immersione tecnica all'interno di alcune grotte subacquee situate a una profondità di circa cinquanta metri. Tra le vittime figurano figure di spicco del mondo accademico e professionale, come Monica Montefalcone, 51 anni, stimata docente di Ecologia presso l'Università di Genova, e sua figlia ventitreenne Giorgia Sommacal. Insieme a loro sono deceduti Muriel Oddenino, ricercatrice originaria del Torinese, e due esperti istruttori subacquei, il padovano Gianluca Benedetti e Federico Gualtieri, proveniente da Borgomanero, nel Novarese. L'evento ha profondamente scosso le autorità locali e la comunità internazionale, evidenziando la pericolosità delle profondità coralline in un’area geografica che, pur essendo una meta turistica d'eccellenza con le sue oltre mille isole, si è trasformata in teatro di una sciagura senza precedenti per il settore del diving.
`
`
 

J&B

Well-known member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
2,272
Reaction score
1,031
Strana faccenda, morire in cinque in contemporanea deve essere accaduto qualcosa di grosso. Impossibile pensare a malore, caspita, erano in cinque
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
20,753
Reaction score
24,950
Strana faccenda, morire in cinque in contemporanea deve essere accaduto qualcosa di grosso. Impossibile pensare a malore, caspita, erano in cinque

Non sono i primi a morire in questo modo specialmente quando nel gruppo è presente qualche inesperto
Basta poco per sollevare tutta la fanghiglia e ridurre a zero la visibilità, poi avoja avanzare e trovare la via d'uscita..
Brutta morte comunque, non vedere niente e sapere che tra 5-10-15 o 20 minuti esaurirà tutto l'ossigeno e sarà finita
 

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
52,608
Reaction score
42,805
Morto un altro sub che cercava di recuperare i corpi.

Ma cos'è, i ltriangolo delle bermuda?
 

falconez

Junior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
479
Reaction score
137
Non riesco a darmi una spiegazione per una simile tragedia.
Era tutta gente preparata con probabilmente diverse immersioni simili in precedenza (non vai ad esplorare grotte a -50 m. come alternativa allo snorkeling). Pazzesco.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
63,962
Reaction score
10,337
Non è che c'è qualche attrezzatura difettosa che gira? Qualche miscela di ossigeno non perfetta tipo

Guarda, quando fai sport estremi di questo tipo puoi essere preparato e bravo quanto vuoi, ma esistono sempre tante variabili ed imprevisti che sono letteralmente mortali.

E' un pò come gli alpinisti che salgono a 6000-8000 metri....ci sono condizioni in cui il rischio di morire c'è ed è concreto.

A me spiace oggi per il sub morto, perchè alla fine è morto non per portare soccorso per il quale credo sia giusto accettare anche il rischio, ma è morto per recuperare salme che per quanto farebbe piacere alle famiglie io credo in certi contesti non sia giusto rischiare.

In montagna ad alta quota i corpi non li recuperano quasi mai, un motivo c'è. In questo caso il concetto è lo stesso.
 

falconez

Junior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
479
Reaction score
137
Guarda, quando fai sport estremi di questo tipo puoi essere preparato e bravo quanto vuoi, ma esistono sempre tante variabili ed imprevisti che sono letteralmente mortali.

E' un pò come gli alpinisti che salgono a 6000-8000 metri....ci sono condizioni in cui il rischio di morire c'è ed è concreto.

A me spiace oggi per il sub morto, perchè alla fine è morto non per portare soccorso per il quale credo sia giusto accettare anche il rischio, ma è morto per recuperare salme che per quanto farebbe piacere alle famiglie io credo in certi contesti non sia giusto rischiare.

In montagna ad alta quota i corpi non li recuperano quasi mai, un motivo c'è. In questo caso il concetto è lo stesso.
Concordo in pieno. Alla fine hanno trovato la morte facendo ciò che era la loro passione/professione. O mandi qualche robot sottomarino guidato da remoto e vedi cosa si trova, oppure quelle grotte resteranno le loro tombe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto