- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 9,065
- Reaction score
- 4,749
Il problema però è sempre uno per me, ok tutto..ma questo visrus sembra molto più contagioso della normale influenza, se consideriamo poi le ricadute in termini di salute, non è proprio una bella prospettiva sapere di dover convivere co sto schifo nell'aria per anni...
Col vaccino si sarebbe sicuri? Si potrà tornare a vivere normalmente o la "minaccia" del virus imporrà misure restrittive anche in futuro?
il morbillo e' una malattia molto piu contagiosa e letale del coronavirus ed e' stato perfettamente addomesticato dal vaccino. Non mi risulta il morbillo abbia stravolto le nostre vite e costretto a restare a casa. Gli scenari qui sono tre, ed entrambi coinvolgono il vaccino:
1) Il virus non muta, fai un vaccino che sara' buono per sempre (come quelli per febbre gialla, epatite B ecc)
2) Il virus non muta, ma l'immunita' non dura per sempre: il vaccino sara' lo stesso ma ogni anno faremo un richiamo
3) Il virus muta: ogni anno faremo un nuovo vaccino
il punto #3 e' piu' critico. Ogni anno il virus dell'influenza muta e in tempi rapidissimi si riesce a preparare un nuovo vaccino sulla base di quello precedente. Spesso si sostituisce solo l'antigene quindi tutti i test sulla tollerabilita' non vengono fatti perche' la base e' la stessa. Se fosse il caso del coronavirus, dobbiamo sperare che i cambiamenti sono minimi tali da garantire ogni anno un nuovo vaccino, altrimenti sporadicamente avremo nuove epidemie/pandemie da contenere con lockdown etc fino a quanto avremo un nuovo vaccino.