Hakan ?alhanoğlu

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Fatemi capire , io non ho guardato la partita perché non ero in Italia .
Oggi leggo qui e lo criticate e poi riesco finalmente a vedere i gol e in 2 su 3 arrivano da 2 genialate di Calha.

Non capisco

Stamane ho rivisto il secondo tempo, Chala è stato il vero regista, strepitosa anche la palla che dona dall'esterno sx a A. Silva quando questo tira centrale,

In verità potrebbe sorprendere/deludere qualcuno, perché non è un dribblomane alla Suso e Bona, come molti penso si aspettassero,
è più un distributore di gioco, molto veloce di pensiero, ma anche determinato nel pressing.
Le uniche zone in cui è stato un pò in difficoltà è stato proprio a ridosso dell'area, in posizione centrale, il pressing dei difensori lo hanno messo un po alle strette, ma magari è perché non ha ancora la condizione per dribblare nello stretto,
comunque ufficialmente un grande giocatore, in Italia farà bene.

Reaction score
1,106
Vediamo se l'esperimento di Montella di farlo giocare mezzala darà i suoi frutti in futuro. Se riesce a confermarsi in quella posizione potrebbe diventare uno dei migliori al mondo vista la qualità che ha, e avere lui e Kessie come mezzali sarebbe fantastico. Attualmente è anche vero che il fatto di giocare con Borini non lo aiuta, vedi la catena di destra che è molto più organizzata. Speriamo possa arrivare qualcun altro di spessore

Reaction score
11
Dell'importanza di Calhanoglu mi ero già accorta in EL.
Quando sostituito con Bonaventura siamo andati meno in profondità e la capacità di incidere centralmente è scemata. Ha doti di regia eccelse, senso del gol da fermo e in movimento e adesso scopro anche una discreta capacità di recupero.
Può dare di più? Certo. Merita critiche? No, solo elogi se nonostante le condizioni fisiche che stanno ad oggi fra il 20%-30% riesce a essere determinante nella manovra d'attacco del Milan.
Adoro Bonaventura, ma se Calhanoglu giocherà da mezzala, potrebbe presto panchinare l'italiano. Spero che Montella trovi il modo di farlo convivere.

URABALO

Member
Reaction score
18
Doti balistiche a parte quello che mi piace di lui è che fa molto movimento senza palla.
La collocazione ideale è chiaramente a metà tra l'attacco e il centrocampo, però da mezz'ala adattata può far bene lo stesso anche se deve sacrificarsi di più nelle due fasi.

goleador 70

Senior Member
Reaction score
50
Dite quello che volete ma questo come tocca palla illumina.

Fondamentale

Superpippo9

Junior Member
Reaction score
4
Vediamo se l'esperimento di Montella di farlo giocare mezzala darà i suoi frutti in futuro. Se riesce a confermarsi in quella posizione potrebbe diventare uno dei migliori al mondo vista la qualità che ha, e avere lui e Kessie come mezzali sarebbe fantastico. Attualmente è anche vero che il fatto di giocare con Borini non lo aiuta, vedi la catena di destra che è molto più organizzata. Speriamo possa arrivare qualcun altro di spessore

Io sono convinto che quando saranno tutti a disposizione giocheremo gran parte delle volte col 3-4-2-1 e lui e Suso giocheranno dietro una punta con molta più libertà di manovra e sarà ancora più decisivo

IronJaguar

New member
Reaction score
3
Il problema (per molti) sulle aspettative nei confronti di Calhanoglu è che in tanti non lo conoscevano se non per sentito dire. Per questo ora si legge di chi si aspetta che prenda palla, punti l'uomo, lo salti e spacchi la partita come ci si aspetta da un dieci del Milan.

Avendolo apprezzato e desiderato per anni (non ci volevo credere quando abbiamo letto della trattativa) mi aspettavo questo tipo di critiche alle prime prestazioni.
Calhanoglu non è il dieci alla Kakà che parte in verticale o che salta sistematicamente l'avversario e conclude. Se ci si aspetta quello si resterà sempre delusi.
Il turco è un giocatore meraviglioso quando ha movimento attorno a se, ama dialogare, giocare di prima, lanciare nello spazio e quando entrerà in condizione mostrerà anche gli ottimi inserimenti in area per concludere. Lì si che la sua tecnica farà la differenza per andare a concludere nello stretto, non è il giocatore da progressione palla al piede per cui levarsi dalla testa di avere preso un giocatore scorribandiero.
Sarebbe stato come aspettarsi da Boban (che era superiore al turco, sia chiaro) continue progressioni di 40 metri.

Ho visto solo il secondo tempo ieri e nonostante la partita fosse già incanalata e la squadra in modalità risparmio energetico ha mostrato lampi chiarissimi di quanto sia utile e dia velocità alla manovra. (soprattutto in assenza di Biglia).
Due volte ha ricevuto lo scarico dalla difesa: nella prima occasione un controllo per voltarsi lancio di sinistro millimetrico dall'altra parte per Conti che è entrato in area e crossato pericolosamente in mezzo con Silva anticipato.
Nella seconda occasione si è girato e meraviglioso lancio di esterno destro in profondità per Borini che poi essendo Borini si è incartato sul fondo dell'area di rigore. Un po' come il lancio fatto con facilità disarmante a Silva che ha mancato l'aggancio nell'inizio di partita di Europa League.
Per capirci Bonaventura (che ha altre grandi qualità ma non questa) avrebbe preso palla, girato 2 volte su se stesso e poi l'azione sarebbe partita a difesa schierata.
La terza azione poi in cui è andato verso il fondo, ha alzato la testa e servito di sinistro un pallone perfetto all'accorrente Silva ha mostrato la facilità di visione di gioco e calcio che ha.

E' chiaro che è ancora a corto di condizione, a tratti è pesante soprattutto nello spunto degli ultimi 20 metri ma quello arriverà, è fermo da mesi. Può fare molto di più.
Ma l'intelligenza calcistica, la visione di gioco, il tocco di palla ne fanno un giocatore che sarà poco appariscente ma renderà tantissimo e con il ritorno di Biglia renderà un incubo per le squadre avversaria cercare di rubare palla quando saremo in fase di transizione.
Dategli giocatori che gli si muovono attorno, amano il dialogo e attaccano la profondità (uno come Keità, che pure non sopporto a livello umano farebbe faville con il turco dietro) e lui farà fare un salto di qualità alla manovra grandissimo.
Per ora deve solo continuare nel salire di condizione, è già stato apprezzabilissimo vederlo rincorrere e andare in tackle all'85esimo in vantaggio di tre a zero, il ragazzo ha voglia e non ho dubbi che mostrerà presto più continuità nelle sue giocate.

Abbiate fede :)

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Fatemi capire , io non ho guardato la partita perché non ero in Italia .
Oggi leggo qui e lo criticate e poi riesco finalmente a vedere i gol e in 2 su 3 arrivano da 2 genialate di Calha.

Non capisco

e non hai visto l'assist x il tiro al volo di andre Silva...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto