- Reaction score
- 18,946
Ma non c’è dubbio che la resistenza sia forte ed anche incredibile. Il che è inaspettato ma anche bello e giusto. Questo è innegabile.
Poiché ho studiato tanto la loro storia e la loro politica, sono stato con una donna ucraina e ho conosciuto tanti di loro, ti sto dicendo che non posso essere inquadrati sotto il nostro punto di vista occidentale. Perché per quanto attaccati all’Europa, loro non hanno nulla a che fare con l’Europa continentale e la nostra cultura. Sono orientali e sviluppati intrecciati con la Russia. Gente che è vissuta sempre sotto padrone e vessata. Da sempre. E 80 anni di comunismo hanno raso al suolo tutto. Alla maggioranza di loro, del popolo, interessa solo avere un pezzo di pane in tavola e non gli interessa chi glielo dia. Quindi, se diventassero come la Bielorussia, a loro cambierebbe poco credimi.
La risoluzione che dici tu è la più corretta ma aggiungo che l’ucraina DEVE essere neutrale, non ci sono altre possibilità. Schiava della geografia e della storia, triste ma è così.
Bisogna dire che la prospettiva di diventare - nel lungo termine - una Nazione più europea non è una motivazione di poco conto per la loro resistenza.