Guerra Ucraina: piovono provocazioni ad Europa. E Macron: "Prepariamoci..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
6,160
Punto di vista interessante e sicuramente di chi ne sa più di me. Allora ti faccio una domanda: se a loro cambia poco diventare come la Bielorussia, allora perché oppongo resistenza? Nella storia ci sono tanti casi di popoli che si sono lasciati andare, a partire da noi italiani con gli americani nella seconda guerra mondiale o più recentemente gli afghani con i talebani
Quella ucraina mi sembra la reazione di un popolo che i russi non li vuole...
Attenzione.
La Russia ha aggredito violentemente e senza senso l’ucraina. Adesso sono presi da moto di orgoglio e nazionalista. Sono soprattutto le nuove generazioni a battersi. Tanto non hanno nulla da perdere. Ma nel caso questo conflitto finisse male per loro, si rassegneranno e se diventeranno come la Bielorussia se ne faranno una ragione, perché ripeto, a loro basta campare e sopravvivere. Molti scapperanno come fanno da sempre. Sai quanti ucraini ci sono qui a Milano? Un’infinità. Sarebbe sempre il medesimo copione.
Poi credi che dall’indipendenza ad oggi le cose siano andate bene? Hanno da sempre faide tra ucraini puri ultra nazionalisti e filo russi, hanno avuto governi criminali indecenti. Queste cose fanno parte di quelle terre..

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
E allora perché casualmente Svezia e Finlandia in questi giorni si sono fiondate a fare l'adesione alla NATO e la Georgia ha chiesto adesione all'UE?

Aggiungiamoci la minaccia ufficiale fatta alla Finlandia dalla Russia ed i caccia russi che oggi sconfinano nello spazio aereo svedese...
Prendo spunto dal tuo messaggio per ribadire, e non sono certo il tipo che fa terrorismo, che sottovalutiamo tutti la potenza militare russa. Di uomini non ne servono milioni, ma poche migliaia che guidano ed eseguono ordini da dei mezzi, soprattutto subacquei e aerei...
Aggiungo: nessuno (l'intelligence serve a questo) dei governi in ballo conosce bene per filo e per segno le "disponibilità" belliche , chiamiamole così che é più carino, delle controparti. Ho il timore che Putin abbia tantissime carte da giocarsi ancora...non che NATO e co. siano sprovvisti di nucleare e mezzi all'avanguardia eh, ovvio, ma sarebbe un massacro totale a quel punto. Purtroppo siamo nel 2022, io tifo affinché continuino a lanciarsi miniciccioli in Ucraina ma in fondo sta diventando palese che Putin voglia quantomeno inglobare anche Moldavia e Finlandia.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Prendo spunto dal tuo messaggio per ribadire, e non sono certo il tipo che fa terrorismo, che sottovalutiamo tutti la potenza militare russa. Di uomini non ne servono milioni, ma poche migliaia che guidano ed eseguono ordini da dei mezzi, soprattutto subacquei e aerei...
Aggiungo: nessuno (l'intelligence serve a questo) dei governi in ballo conosce bene per filo e per segno le "disponibilità" belliche , chiamiamole così che é più carino, delle controparti. Ho il timore che Putin abbia tantissime carte da giocarsi ancora...non che NATO e co. siano sprovvisti di nucleare e mezzi all'avanguardia eh, ovvio, ma sarebbe un massacro totale a quel punto. Purtroppo siamo nel 2022, io tifo affinché continuino a lanciarsi miniciccioli in Ucraina ma in fondo sta diventando palese che Putin voglia quantomeno inglobare anche Moldavia e Finlandia.
Miniciccioli mi sembra davvero riduttivo dato che Kharkiv è praticamente rasa al suolo dalle bombe termobariche.

Le forze armate russe hanno eccellenze ma anche criticità conclamate. Però su una cosa mi hai fatto riflettere, le disponibilità belliche sono stimate dai vari servizi di intelligence, potrebbe essere benissimo come dici tu, che siano stati in grado di tenere nascoste le loro ampie disponibilità.

Viulento

Well-known member
Reaction score
1,327
L'unica soluzione possibile.

Schermata del 2022-03-02 19-59-58.png

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Miniciccioli mi sembra davvero riduttivo dato che Kharkiv è praticamente rasa al suolo dalle bombe termobariche.

Le forze armate russe hanno eccellenze ma anche criticità conclamate. Però su una cosa mi hai fatto riflettere, le disponibilità belliche sono stimate dai vari servizi di intelligence, potrebbe essere benissimo come dici tu, che siano stati in grado di tenere nascoste le loro ampie disponibilità.
Non so nulla di armi ma immagino che fra le termobariche e la nuke ce ne siano diverse altre dai. Se per criticità intendi quelle logistiche, o di uomini, ti invito a riflettere nuovamente sul fatto che nel caso scoppiasse la guerra "vera" si tratterebbe di sub a propulsione nucleare, caccia di cui non conosciamo l esistenza, ogni governo avrà la sua roba insomma ? sono passati 80 anni dalla WW2, la tecnologia militare é da sempre un passetto avanti a quel che ci si immagina. Chiaramente spero di rimanere ignorante in materia...se certi budget venissero destinati ad altro piuttosto che in ste diavolerie, saremo già sbarcati su Marte da 40 anni

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
SVEZIA E FINLANDIA HANNO RICEVUTO UNA LETTERA UFFICIALE DAL GOVERNO RUSSO NELLA QUALE MOSCA CHIEDE GARANZIE PER LA SICUREZZA DELLA RUSSIA.

Reaction score
5,186
SVEZIA E FINLANDIA HANNO RICEVUTO UNA LETTERA UFFICIALE DAL GOVERNO RUSSO NELLA QUALE MOSCA CHIEDE GARANZIE PER LA SICUREZZA DELLA RUSSIA.
Come girare la frittata.
Svezia e Finlandia non attaccano la Russia, però sono loro ad essere preoccupate, per questo vorrebbero entrare nella Nato.
Se la Russia se ne fosse rimasta tranquilla non ce ne sarebbe stato bisogno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto