No ma io capisco benissimo ciò che vuoi dire, però è evidente che la resistenza ad ora sia forte, considerando che il grosso delle difese è composto dalla difesa territoriale.
Non ci fosse stata volontà di resistere il castello sarebbe già crollato.
La soluzione migliore come dico da giorni sarebbe quella di fare capire all'ucraina che se vuole sopravvivere deve consegnare alla Russia la maggioranza delle regioni russofone, tutta la parte est. Ed i russi dovrebbero rinunciare però a voler controllare a tutti i costi il resto dell'ucraina. Ma è utopia credo.
Ma non c’è dubbio che la resistenza sia forte ed anche incredibile. Il che è inaspettato ma anche bello e giusto. Questo è innegabile.
Poiché ho studiato tanto la loro storia e la loro politica, sono stato con una donna ucraina e ho conosciuto tanti di loro, ti sto dicendo che non posso essere inquadrati sotto il nostro punto di vista occidentale. Perché per quanto attaccati all’Europa, loro non hanno nulla a che fare con l’Europa continentale e la nostra cultura. Sono orientali e sviluppati intrecciati con la Russia. Gente che è vissuta sempre sotto padrone e vessata. Da sempre. E 80 anni di comunismo hanno raso al suolo tutto. Alla maggioranza di loro, del popolo, interessa solo avere un pezzo di pane in tavola e non gli interessa chi glielo dia. Quindi, se diventassero come la Bielorussia, a loro cambierebbe poco credimi.
La risoluzione che dici tu è la più corretta ma aggiungo che l’ucraina DEVE essere neutrale, non ci sono altre possibilità. Schiava della geografia e della storia, triste ma è così.