Guerra Ucraina, obiettivo Odessa. Russia lascia Stazione Spaziale. E il 9 maggio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
517
Dipende se i tuoi amici sono dell'Ucraina occidentale (pro-USA) o orientale (pro-Russia). Poi chiaro, se hanno vittime tra gli amici li capisco e non gli si può dare torto. Io sono per la pace e per il dialogo, che è la migliore soluzione per tutti.
Che semplificazione - senza offesa - stupida. Quindi gli abitanti dell’Ucraina Orientale, tipo di Marioupol, sono pro Putin e condannano Zelensky secondo te? Aiuto.

Io in realtà anche il 99% dei Russi che conosco condannano Putin senza mezzo termini.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
Che semplificazione - senza offesa - stupida. Quindi gli abitanti dell’Ucraina Orientale, tipo di Marioupol, sono pro Putin e condannano Zelensky secondo te? Aiuto.

Io in realtà anche il 99% dei Russi che conosco condannano Putin senza mezzo termini.
E' sempre stato così.. Il governo Poroshenko fece addirittura bombardare il Donbass, perchè contro l'esecutivo. La guerra magari avrà cambiato gli equilibri in quanto ci sono vittime innocenti.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Ma i politicanti ucraini sono molto più aggressivi persino dell'ucraino che ha avuto l'amico morto. Non parlo dei quattro gatti deputati neonazisti ma quelli dei partiti in doppiopetto libbberali e rispettabili. Basta vedere leggi e ordinanze prima della guerra (durante la guerra si può giustificare). Cioè mandare i commando per contro la minoranza ungherese in Transcarpazia sarebbe come mandare i carabinieri casa per casa in Sud Tirolo ma non parlo neanche di Bolzano ma proprio nei paesini....ovvio che all'ucraino medio non frega ma sono i politicanti hanno una coda di paglia chilometrica: sanno di avere un paese pieno di gente che vuole cose diverse e di governarlo malissimo al punto che nemmeno gli ucraini DOC digeriscono più la propria classe politica.

Comunque persino la CNN il 19 aprile si è lamentata del fatto che si rifiutano di rendere conto di come vogliono impiegare le armi e si parla apertamente di mercato nero delle armi....persino in invasioni. Qui però non credo che Zelensky sia particolarmente corrotto....è proprio caratteristica ucraina. Zelensky è considerato dai suoi più che corrotto direi colluso (nel senso positivo del termine, solo che un nazionalista lo vede come negativo) con il nemico essendo lui stesso russofono e molto più dialogante rispetto a Poroshenko con la minoranza russa.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
E' sempre stato così.. Il governo Poroshenko fece addirittura bombardare il Donbass, perchè contro l'esecutivo. La guerra magari avrà cambiato gli equilibri in quanto ci sono vittime innocenti.
Perdonami ma no. Dopo il colpo di stato nel Donbass è stato fatto in 3 regioni un referendum assolutamente da “regime”, in cui nonostante le modalità il risultato è stato favorevole all’indipendenza in 2 regioni su 3 e con una percentuale tra contrari (coraggiosi date le modalità) e astenuti elevata. E stiamo parlando di una minima parte dell’Ucraina. Sui bombardamenti sorvolo..

Reaction score
6,147
Appunto per quello, ufficialmente lo fanno senza l' autorizzazione della Nato, ma nella pratica dubito assai la piccola Slovacchia abbia tutto sto coraggio.
Comunque no, in teoria, se poi la Russia li bombarda sarebbero affari loro.
Non dei paesi Nato.

Ad ogni modo, non capisco sta convinzione diffusa che se un paese Nato viene attaccato, in automatico tutti gli altri membri devono entrare in guerra.
Non è cosi, è scritto nero su bianco.

La guerra è solo una delle opzioni.
Beh io credo che se viene bombardato un parse nato, gli altri stati non rimangano a guardare. Non è nero su bianco ma sai bene che sarebbe così

Reaction score
12,745
Beh io credo che se viene bombardato un parse nato, gli altri stati non rimangano a guardare. Non è nero su bianco ma sai bene che sarebbe così

La Russia (Lavrov e Putin cit) hanno più volte detto che l' articolo 5 non è cosi immediato come pensa la gente.
E concordo.

Certo, se hanno voglia di fare la guerra come in questo caso, probabile ne approfittino.

Ma in altre condizioni, io non ci metterei la mano sul fuoco.

Dipende dalla voglia che hanno Stati Uniti e in seconda battuta Inghilterra e Francia

Reaction score
2,808
Io mi limito a dire che è evidente che dopo il colpo di stato dell'Ucraina ci sono stati evidenti azioni per provocare la Russia, come impedire l'uso della lingua russa agli ucraini filorussi.. ecco perché non mi ritengo un veggente visto che sono 10 anni che vedevo lo scenario 3 guerra mondiale.. l'hanno voluta e su questo non sento ragioni

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Io mi limito a dire che è evidente che dopo il colpo di stato dell'Ucraina ci sono stati evidenti azioni per provocare la Russia, come impedire l'uso della lingua russa agli ucraini filorussi.. ecco perché non mi ritengo un veggente visto che sono 10 anni che vedevo lo scenario 3 guerra mondiale.. l'hanno voluta e su questo non sento ragioni
Credo fosse più provocatorio imporre in Ucraina il Rublo come moneta e il Russo come lingua ufficiale che dici? O foraggiare un colpo di stato indipendentista e invadere la Crimea? Giusto per mettere le cose al loro posto..

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
549
Freddure a parte.. voi siete davvero convinti che se andate a chiedere a un Ucraino se vuole che il suo governo si arrenda all’ invasione loro risponderebbero di sì? Io ho amici Ucraini e li sento in questi giorni… a questo degli USA non può importare di meno, vogliono solo armi per UCCIDERE chi ha UCCISO senza motivo i loro fratelli. Se qualcuno di loro lèggesse queste assurdità su questo forum impazzirebbe, ve lo garantisco.
Scusa ma Non sono assurdita'. anche io ho amici e conoscenti ucraini, sia qui in Italia che in Ucraina.

Paese che, gia prima del conflitto, era 10 passi indietro rispetto a un paese ( la Russia) anch'esso in via di sviluppo .

se come me , sei stato dai tuoi amici in UKR, l'80% dell' ucraina e' come l'italia rurale negli anni 60 ( tolte Kiev, Karkiv , Odessa ) . La Russia su questo e' globalmente un po' piu avanti...

E' come se, per assurdo, con le dovute proporzioni, ci invadessero gli Usa. Credi veramente che armare e sacrificare giovani uomini ( che hanno tutte le ragioni di voler far fuori gli invasori) , non militari professionisti, sia la soluzione migliore nel 2022 per battere una superpotenza militare e paese piu esteso al mondo?? secondo me NO. se ti documenti , queste riflessioni lo fanno studiosi di geopolitica seri , anche statunitensi, e non forumisti ( io per primo attenzione ) prestati ora alla geopolitica e fino a 2 mesi fa all'allenamento di serie A da tastiera ( il riferimento e' a me medesimo che rientro nelle due categorie ).

Per avere una chiave di lettura completa delle ragioni del conflitto su youtube , da persone che fanno geopolitica di mestiere non mi stanchero mai di suggerie :

- limes aprile 2021 ( non 2022) : Dario Fabbri "Stati Uniti vs Russia cosa succede in Ucraina?"

• 2015 - John J. Mearsheimer - Why Ukraine is the west's fault
Io spero ancora in negoziati che possano arrestare o almeno limitare questo conflitto e carneficina.. cose che devono decidere non semplici cittadini che giustamente sono emotivamente coinvolti , ma chi queste cose dovrebbe farle di mestiere..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto