- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 16,267
- Reaction score
- 1,944
In questo momento la politica della situazione Ucraina è legata a doppio filo con la situazione militare. I russi sostanzialmente stanno avanzando seriamente solo a sud, questo perché dalla Crimea riescono a rifornire meglio le loro unità, considerando anche che la logistica russa è molto legata al trasporto su binari.a me interessa la politica ed è questo di cui parlo, non la tattica militare che tanto ti appassiona.
ognuno ha le sue passioni, ci metto poco a usare termini tecnici e autori che non conosci ma non è una gara qua tra noi.
l'obiettivo è distruggere la difesa ucraina, dal primo giorno lo stanno facendo.
sai bene che, oltre ai luoghi civili che riportano, vengono bombardati gli obiettivi sensibili previsti pure.
certo che potrebbe durare anni, proprio per questo devono cedere e non arrivare ad uno scenario tipo balcanico perchè è una lotta impari e non porta vantaggi a nessuno continuarla.
Sugli altri fronti ci sono puntate minori, ma sono giorni che i russi dicono "ci stiamo organizzando per l'offensiva", questa offensiva decisiva per ora non sta arrivando. L'esercito ucraino è messo male ad est rischia di essere accerchiato dalla manovra proveniente da sud e nel caso riescano i russi a sfondare su Kharkiv.
La difesa Ucraina non reggerà ancora per molto, soprattutto ad est. Tutti a guardare Kiev, quando il vero pivot della guerra è il fronte sud-est, gli Ucraini non potranno più reggere nel caso crolli tutto in quei fronti.
Lo spazio aereo, nonostante i proclami russi è ancora conteso, lo sarà ancora per poco, qualche giorno, dopodichè gli ucraini termineranno gli aerei "ready to combat". Gli resterà solo la difesa aerea da terra.
Non sarà facile per i russi prendere Kiev, gli Ucraini stanno concentrando il grosso delle forze verso la capitale, potrebbe essere davvero un bagno di sangue voler entrare in città per prenderla, anche se solitamente la dottrina russa prevede l'assedio delle città.
Il tuo punto di vista dovrebbe essere legato alle vicende militari in questo momento, impossibile scinderle, questo perché l'Ucraina ha deciso di difendersi, fine della storia, tu potrai essere contrario, ma loro no.