Guerra Ucraina, bombe di nuovo su Kiev. E la Bielorussia punta la Lituania.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,719
e ora è accaduto davvero: la Russia è in default tecnico

ANSA: La Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ah, alla buon'ora.

A me sembra una cosa simbolica e basta, pensiero confermato anche da altre fonti.

Adesso vediamo che succede.

Mi sembra che di boomerang in faccia ce ne siamo già presi abbastanza.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,342
Quando vedrò il prezzo della benzina diminuire di mezzo euro sarò lieto di unirmi ai festeggiamenti per il default russo. Per me pùo anche collassare il Cremlino, ma voglio vedere collassare anche le bollette.

Reaction score
3,719
comunque al di la del discorso default tecnico ecc io vorrei porre l'attenzione su una cosa che mi pare non abbia avuto l'attenzione che merita (almeno qui)

al di la della propaganda russa nello scorso periodo si sono alzate 2 voci importanti dalla russia che hanno smentito clamorosamente Putin e la propaganda disperata del Cremlino

- a metà aprile la governatrice della banca centrale russa Nabiullina diceva: "le sanzioni stanno colpendo l'economia.Il periodo in cui l'economia può vivere sulle scorte è limitato"

-circa 10 giorni fa (quindi recentissimo) Herman Grief,AD di Sberbank (la piu importante banca in Russia) ha dichiarato: "serviranno almeno 10 anni per riprendersi dalle sanzioni occidentali. I paesi che hanno adottato sanzioni contro di noi rappresentano il 56% delle esportazioni russe e il 51% delle importazioni."

poi ha aggiunto altri dettagli piu specifici tipo che le spedizioni merci hanno subito una riduzione di sei volte ecc (trovate tutto in rete)

parole dette durante il Forum economico internazionale annuale della russia organizzato a San Pietroburgo.

Il fatto che si levino certe voci con certe dichiarazioni da personaggi chiave dell'economia russa direi che la dice non lunga ma di piu

purtroppo Putin è pazzo ma non scemo e se militarmente caccia chi non è allineato per quanto riguarda i vertici economici sa che sono capaci e quindi non se la sente di purgarli..e probabilmente nonostante tutte le pressioni interne ecc loro non sono per nulla contenti che il loro paese stia andando completamente a gambe all'aria

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,029
a me sembra una cacata. Questi sono gia tagliati fuori dall'economia, mentre le loro fonti principali di guadagno al momento sono floride (vedi i prezzi del gas).Inoltre chi deve fare affari coi russi, li fa ugualmente.
Se trovano creditori nei loro paesi amici, allora noi ci abbiamo rimesso altri 100 milioni :asd:. Se qualcuno vuole dare una spiegazione reale , è gradita.
Sia chiaro, se fallisce davvero festeggio, perchè hanno rotto il quarzo, ma al solito noi non siamo immuni ad una catastrofe del genere per cui c'è pochissimo da festeggiare

Reaction score
5,424
Ah, alla buon'ora.

A me sembra una cosa simbolica e basta, pensiero confermato anche da altre fonti.

Adesso vediamo che succede.

Mi sembra che di boomerang in faccia ce ne siamo già presi abbastanza.
Non possono pagare solo perché sono fuori dai circuiti internazionali.
è simbolica si. Ma dopo 4 mesi finalmente qualcuno potrà dire, ve l’avevo detto :asd:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Non possono pagare solo perché sono fuori dai circuiti internazionali.
è simbolica si. Ma dopo 4 mesi finalmente qualcuno potrà dire, ve l’avevo detto :asd:

Proviamo a fare il giochino della palla di vetro (ormai unta e bisunta).

Vediamo se qualcuno inveisce e se ne esce fuori con un "reinseriteli nei circuiti altrimenti smettiamo di fare affari pure con voi".

Vediamo se ne usciremo vincitori. Il mio conto corrente non è affatto d'accordo.

Per ora mi sembra una vittoria come lo scudetto cartonato dell'inda, nulla di più.

Reaction score
5,424
Proviamo a fare il giochino della palla di vetro (ormai unta e bisunta).

Vediamo se qualcuno inveisce e se ne esce fuori con un "reinseriteli nei circuiti altrimenti smettiamo di fare affari pure con voi".

Vediamo se ne usciremo vincitori. Il mio conto corrente non è affatto d'accordo.

Per ora mi sembra una vittoria come lo scudetto cartonato dell'inda, nulla di più.
Ma che vittoria sarebbe se moriamo di fame pure noi?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,560
La Russia sarà pure, per molti versi un paese "arretrato" come industrializzazione. Però però...
E' un paese che conta 120 mln di persone
Geograficamente è il paese più grande del globo
Non sono mega produttivi ma.. hanno una miriade di materie prime. Puoi avere tutti gli know-how che vuoi ma se non hai le materie prima tranquillo che non ci fai nulla.
Storicamente è sempre stato un paese importante a livello globale.

Questa storia della Russia che fallisce, per me, non ha alcun senso. Si okay default tecnico ma continueranno con la loro politica. Per me i nostri "Pseudo" rappresentanti si sono davvero illusi pensando che basterebbe infleggerli una miriade di sanzione che mo tornano a cuccia. Hanno fatto errori di calcoli.

Nemmeno l'Iran che è sanzionato da non so quanti anni, è fallito.. l'Iran eh..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.