Guerra Ucraina, bombe di nuovo su Kiev. E la Bielorussia punta la Lituania.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,352
Reaction score
4,433
Il mio post parla di una vittoria RUSSA.
Non perchè io sia convinto che andrà così (ne dubito fortemente, questa guerra è un pantano annunciato e "vincerà" chi si logora meno a livello economico e politico), ma perchè in questo periodo va di moda dire "la Russia ha vinto (falso come l'ottone ma lasciamo stare), trattiamo e riconosciamogli dei territori".
La mia domanda è: qualora vincessero la guerra, hanno i mezzi per "vincere la pace"?
No, ed è lampante.
Questo lo so io e lo sanno anche gli USA.
Non è assurdo pensare che il piano statunitense sia a due fasi; il logoramento di guerra e il logoramento di "pace" (ovviamente sempre sotto sanzioni)
La pace per la Russia sarà portare a termine la guerra, senza parlare di vittoria o conquista, come se ci fosse una barra in caricamento da completare, ma cosa importante per loro sarà estirpare il cancro nazista che ha portato a questa situazione, non la conquista di territori, ma la conquista di punti strategici per logorare l'Ucraina e portare ad un vuoto di governo, una volta raggiunto questo la parte occidentale non avrà nessuno da rifornire, non avrà il fesso di turno a cui attaccarsi per portare avanti la propria "pace", cioè il logoramento della Russia ma cosa ancora più importante armi da vendere e industria bellica sempre attiva, chiaro che dopo anni di vuoto si stesse cercando un modo per trovare un altro fronte dove poter parlare di pace o salvezza, gli Usa non possono permettersi di rimanere in "pace", la loro economia è un'economia di guerra, si basa su conflitti più o meno duraturi, se strategici ancora meglio.


Dal momento che in Ucraina non arriveranno più armi ci dovrà essere un tavolo di pace, finita la resistenza l'unica cosa che potranno fare i paesi Nato sarà intervenire direttamente per attaccare la Russia in Ucraina (conquistata), se non lo faranno vorrà dire che la guerra in Ucraina è stato solamente un modo per mettere ko un paese da affamare per fargli sentire la speranza europea, quelli che ci hanno provato ma che poi molto vigliaccamente si sono tirati indietro e anzi, hanno solo mandato armi per mantenere il conflitto in vita il più a lungo possibile ben sapendo che tecnicamente l'Ucraina, nemmeno in condizioni normali, avrebbe potuto entrare nell'Ue in tempi brevi, forse nemmeno tra 20 anni, figuriamoci dopo una guerra di devastazione pura e tenuta in piedi da chi non ha avuto a cuore le sorti della propria gente, sotto questo punto di vista andare in parlamento a parlare di "attacco alla Russia" sarà più difficilotto rispetto all'attuale "hanno bisogno di difendersi, dobbiamo mandare armi" e l'opinione pubblica capirà finalmente che il giochino si poteva fare fino ad un certo punto.



Poi vabbè, lasciamo perdere il fatto che siano ormai 3 mesi in cui un tizio ucraino chiede armi per la pace e nessuno si fa domande, è addirittura diventata una cosa buona e giusta, come portare guerra o allungarla, ma allora perché non abbiamo spedito armi a Milosevic quando partì il conflitto in Jugoslavia? non aveva il diritto di rimanere unito lo stato sovrano jugoslavo? no eh? forse perché doveva andare così e faceva comodo bombardare e portare la "democrazia", olè.
Ciò che verrà dopo ci dirà molte cose e mi dispiace per gli ucraini ma la strategia della guerra ha sempre portato, in primis, a migrazioni e poi conquiste, è successo negli anni 90 quando piccoli paesi strategici furono annessi all'Ue in tempi brevissimi, non per problemi con Belgrado ma perchè tecnicamente avrebbero potuto diventare Europa e allo stesso tempo avrebbero permesso la disgregazione jugoslava che poteva portare ad un fronte filo russo non influenzabile da una Ue così vicina, peraltro, troppo pericoloso, troppo da deboli.



Ma l'Ue è sempre stata debole, è sempre stata propaganda, io quando vedo delle organizzazioni di burocrati che fanno la guerra senza andare in guerra capisco già il marcio, non vedo il fronte, vedo gente che ha usato l'Ucraina per altri interessi, in zone più "serie" di una semplice Jugoslavia da bombardare e sgretolare, chiaro sia un obbiettivo strategico più difficile da realizzare e raggiungibile, in parte, solo grazie al logoramento e a tante morti, tanta distruzione, ma ad un tavolo di pace, a guerra finita, non sarà possibile continuare con l'estromissione del mercato russo dal nostro mondo, non esistono solo le materie prime o la finanza, esiste anche il mercato delle persone, del turismo, del soft power culturale e del made in Italy, chi si nega questo merita sì la guerra ma in casa propria.



Molto presto l'economia americana non sarà più predominante e lo capiremo quando Taiwan sarà invasa senza problemi, il mondo occidentale dopo aver estromesso la Russia non potrà fare lo stesso con la Cina ma gli Usa, dal canto loro, ci proveranno mandando noi al patibolo o usando noi per propaganda per rendere l'ennesima guerra distruttiva una guerra giusta, consequenziale, di difesa dello stato di diritto americano.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,627
Reaction score
12,190
riguardo il nucleare lo spiegò bene un tizio russo tempo fa..sarà passato 1 o 2 mesi anche

purtroppo non ricordo il nome..era un ufficiale o qualcosa del genere in esilio..ricordo che pensai anche di postarlo ma era un periodo un pò turbolento su questo topic e lasciai stare :asd:

in soldoni alla domanda se c'era il rischio concreto che Putin desse il via a una guerra nucleare disse che il rischio che Putin potesse arrivare a tanto c'era seppur secondo lui decisamente basso..ma non totalmente trascurabile

il punto è che spiegò che la volontà di Putin non bastava...si attiva un meccanismo che coinvolge almeno una decina di persone con vari step...e si va giu giu in verticale..nel senso che piu si procede negli step e piu le persone coinvolte sono di grado piu basso (sembra paradossale ma cosi disse) e sicuramente qualcuno lo impedirebbe

ma si parla proprio di un caso limite..non arriveremo mai a quel punto a mio avviso

qualcuno intorno a lui lo fermerebbe perchè dubito avrebbe voglia di passare decenni rinchiuso in un bunker a sopravvivere alle radiazioni...uno psicopatico ci può essere..anche 2 anche 3 ecc ma non tutti

soprattutto questa che è gente che ha il potere e il benessere..non ha alcun motivo per perderlo

Non si sa mai nella vita.

Anche che un meteorite estingua la vita sulla terra ha una probabilità su un milione di accadere, ma prima o poi succederà.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Sbaglio o i russi rompono le palle per essere pagati in rubli?
E noi non possiamo fare la stessa e identica cosa?
Carina questa ?loro rompono le cosiddette palle per qualcosa di essenziale per loro.. noi rompiamo le palle a tutti (noi compresi) per qualcosa di futile.. le noti la sottile differenza!?
????????????????
Curioso..tante citazioni per la mia manifestazione di questa ?? pagliacciata

Va bhe.. noi siamo quelli che dicono di togliere la tassa della casa, per poi in realtà aver cambiato solo il nome di questa cosiddetta tassa..
Quindi perché mi sorprendo? ??‍♂️
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,094
Reaction score
3,734
Daniel Hoffman ex agente CIA esperto in Russia (ha servito 3 volte come capo dell'ufficio di Mosca dell'agenzia federale) ha detto:

"Putin morirà per mano della sua cerchia ristretta.Agiranno senza farsi notare in modo da non essere uccisi prima loro.Accadrà all'improvviso e sarà morto."

mah...vedremo se avrà ragione :asd:
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
3,681
Reaction score
1,858
Lancio una piccola provocazione: ammettiamo che la Russia vinca la guerra.
Prendiamo anche un best case scenario: si mangiano tutta la parte ad est del Dnepr portando il confine alla periferia di Kiev e mangiandosi l'intera Novorossija.
Esageriamo: si mangiano pure la Transnistria.
Con questo scenario (ridicolo, ma è per l'esempio), la Russia completa quella che sarebbe la parte più semplice, ovvero la vittoria convenzionale.
Ma la storia recente ci insegna che i problemi non nascono in questa fase, ma dopo.
Come gestisci la fase di counter insurgency e penetrazione di nuove istituzioni in una zona enorme, compattamente avversa ad un nuovo padrone percepito come invasore e minaccia etnica?
Quali costi economici e politici comporta un'occupazione prolungata di un territorio simile, al netto di sabotaggi e guerriglia continua che il territorio ucraino favorisce?
Quante forze armate devi costantemente impegnare?
Per quanto tempo?
Come fai ad arrivare ad un compromesso con il resto del consesso internazionale che ti permetta di rientrare nel concerto delle nazioni?

Gli USA hanno archiviato la pratica "convenzionale" Iraq e Afghanistan nel giro di pochi mesi, se non settimane.
Poi si sono rotti i denti e hanno bruciato quantità decisive di soldi nella fase successiva, di gestione del territorio.

Vogliamo ammettere che la Russia possa vincere la guerra? Facciamolo.
Ma su queste basi, come può "vincere la pace"?
Forse, la trappola è proprio quella...
siamo proprio sicuri che la popolazione sia avversa ad un nuovo padrone
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Soluzione impraticabile nel 2022.
Non puoi realizzare uno sterminio su vasta scala in Ucraina, non è lo Xinjiang o il Tiber, sono qui alle porte d'europa.
Se lo fanno, la NATO dichiarerà guerra e io sarò assolutamente favorevole.
Ipocrisia regna ancora..

Poveri Palestinesi ignorati da secoli
Poveri Curdi sotto minaccia turca
[Entrambi rischio sterminio]
Ma questi chissà perché..
non vengono etichettati come demoni
o come dei pazzi con manie di grandezza..
Sarà forse perché ci facciamo grossi affari?
Come India e i marò ? oppure l'Egitto con il ragazzino, colpevole di aver scritto un articolo di giornale ? qui no.. qui regna il mutismo vero ? Oppure lo Yemen colpevole di aver manifestato la volontà di staccarsi dall'Arabia saudita.. no qui per guadagnarci gli vendiamo le bombe! si vede che esistono pure bambini di serie A e lega Pro
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,787
Reaction score
18,321
Ipocrisia regna ancora..

Poveri Palestinesi ignorati da secoli
Poveri Curdi sotto minaccia turca

Ma questi chissà perché..
non vengono etichettati come demoni
o come dei pazzi con manie di grandezza..
Sarà forse perché ci facciamo grossi affari?
Come India e i marò ? oppure l'Egitto con il ragazzino, colpevole di aver scritto un articolo di giornale ? qui no.. qui regna il mutismo vero ? Oppure lo Yemen colpevole di aver manifestato la volontà di staccarsi dall'Arabia saudita.. no qui per guadagnarci gli vendiamo le bombe! si vede che esistono pure bambini di serie A e lega Pro

Dove non conviene vedere USA e Ue sono del tutto ciechi.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,787
Reaction score
18,321
Daniel Hoffman ex agente CIA esperto in Russia (ha servito 3 volte come capo dell'ufficio di Mosca dell'agenzia federale) ha detto:

"Putin morirà per mano della sua cerchia ristretta.Agiranno senza farsi notare in modo da non essere uccisi prima loro.Accadrà all'improvviso e sarà morto."

mah...vedremo se avrà ragione :asd:

Aspetta e spera. In ogni caso potrebbe prendere il potere uno peggio di Putin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto