Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,755
E' una mia impressione che solo io e qualcuno qua dentro è in ansia ed è spaventato che qua saltiamo tutti in aria? O è questo forum e questi aggiornamenti che mi (ci) stanno portando alla paranoia (Il che però non ha senso visto che @pazzomania il più positivo di tutti è anche egli spaventato significa che qualcosa non quadra) più totale e vedere tutto in negativo? No perché tra colleghi e gente che conosco e gente in tv "Tranquillo che si risolverà tutto" "siamo lontani" cit tutti tranquilli che vivono come se nulla fosse. Anzi il problema per loro è il prezzo dell'energia e del latte che aumenta.. ma sti capperi dell'energia..

Guarda, il covid lo deridevano, e vedi come è finita.

La guerra è ancora peggio, è impossibile sapere come andrà.

Ci sono in gioco rapporti di forza, sentimenti (e follie) umani, possibili tradimenti,armi nucleari... è davvero tutto imprevedibile.

Come dicevo durante la pandemia, la storia del mondo è costellata di malattie infettive,non era una novità.

Idem sulle guerre, ce ne sono sempre state e il sangue è sempre rosso come un tempo.

La storia è ciclica, il fatto che noi non abbiamo mai vissuto un conflitto non significa che non sia possibile accada.

PS: ti ringrazio per il positivo, non credevo di esserlo in generale, mi piacerebbe ma mi son sempre ritenuto realista tendente al negativo

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
Erdiocane la punta di diamante della diplomazia occidentale.

Se il discorso sta in questi termini, allora secondo me esiste un solo uomo adatto a parlare con Putin. Vediamo se indovinate.
ha stato Trumpe? Nome comunque già uscito ieri sei arriavato in ritardo

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,041
Tutti questi mostri mondiali, Erdogan, i cinesi, che improvvisamente si dichiarano abili diplomatici e portatori di pace mi spaventano a morte più della Russia stessa.
È il ragionamento che sto facendo da giorni, poi sarà che mi esprimo male io oppure è il sentimento di unità che ci porta ad appoggiare chiunque vada contro Putin e che fino a ieri era il male peggiore.

L'idea mia è che si pensi più a strumentalizzare le follie di Putin per fare chissà quali ulteriori porcate con la scusa della (doverosa) tregua che speriamo tutti avvenga il più presto possibile.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,120
Permettimi ma stai cadendo un po' nel ridicolo, "vogliono rafforzare la loro dittatura": qui l'unica dittatura è quella russa, qui puoi dire quel cavolo che vuoi senza conseguenze, Zelensky ha scritto sì che l'Ucraina deve entrare nell'UE, ma perché i cittadini ucraini lo vogliono e lo hanno espresso col voto a Zelensky.
Pensavo che avere dinnanzi la follia di una vera dittatura come quella russa facesse passare questa mania di definire strumenti di emergenza prossimi alla fine come il GP, ma mi sbagliavo, ormai una parte della Destra complottista ha del tutto perso la bussola
Quella di entrare nella UE è un ricatto che stiamo facendo noi ora come atto di sciacallaggio, non è come i progetti di entrare nella NATO che risalgono a quasi 20 anni fa e uno come Zelensky di certo non ne aveva voglia. Era candidato lui contro la rivoluzionaria arancione Timoshenko e il nostro uomo Poroshenko (Janukovich non poteva candidarsi). Figuriamoci se gli ucraini vogliono distruggere i loro prodotti agricoli per rispettare quote ridicole e altre leggi burocratiche dove prevalgono gli extracomunitari di turno che di queste regole se ne fanno un baffo.

Putin spera tanto che gli aprano le porte proprio perché nel 2004 ha vinto per poco uno filoccidentale in elezioni dove hanno partecipato 28 milioni di persone, nel 2010 ha vinto il filorussi nettamente con elezioni con 25 milioni.....poi hanno cacciato i candidati più filorussi e votano solo 18 milioni di persone.
I filoccidentali hanno vinto lealmente, poi per colpa della corruzione della Timoshenko hanno perso anche se per poco....poi hanno fatto un golpe di palazzo e la cantano e se la suonano da soli.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,169
E' una mia impressione che solo io e qualcuno qua dentro è in ansia ed è spaventato che qua saltiamo tutti in aria? O è questo forum e questi aggiornamenti che mi (ci) stanno portando alla paranoia (Il che però non ha senso visto che @pazzomania il più positivo di tutti è anche egli spaventato significa che qualcosa non quadra) più totale e vedere tutto in negativo? No perché tra colleghi e gente che conosco e gente in tv "Tranquillo che si risolverà tutto" "siamo lontani" cit tutti tranquilli che vivono come se nulla fosse. Anzi il problema per loro è il prezzo dell'energia e del latte che aumenta.. ma sti capperi dell'energia..

Penso che l'atteggiamento ottimista della gente sia l'approccio più positivo, quello che sarebbe giusto da seguire.
Siamo al mondo per tre giorni, la vita è brevissima, indipendentemente dalle guerre ci sono anche malattie terribili, incidenti etc.., giusto godersi la vita fino all'ultimo secondo.
Però la realtà non può essere negata, la situazione di fatto è questa. Io seguo un po' la politica, non me ne intendo di affari militari, ma una situazione così me la ricordo solo da bambino con la Guerra del Golfo e le dirette di Emilio fede. C'erano i miei genitori che erano angosciati, e sentivo parlare di guerra mondiale.
Le torri gemelle furono terribili ma le sentivo distanti.

Quelli che minimizzano rischieranno di svegliarsi una mattina con una brutta sorpresa. Anche gli ucraini erano a ballare in piazza la sera prima.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Io sono diventato paranoico, totalmente assuefatto da questa vicenda. Sarà che sono appassionato di geopolitica, sarà che sono a contatto con molti russi, ma mai sono stato così mentalmente abbattuto da questa situazione, conscio che l'unica soluzione è sperare di stare dalla parte vincente.

Per dirti, ho una tabaccheria ed un'altra piccola azienda, di sabato sono gonfio e tronfio di lavoro, eppure ogni 2 minuti liberi mi trovo a fare f5 su 10 pagine diverse tra quotidiani stranieri e pagine stile geopoliticalcenter.

Reaction score
1,856
Dovrei prepararmi al concorso statale per la cattedra di latino-greco, ma in questi giorni sono come "paralizzato": non riesco a concentrarmi in modo adeguato, ma ricerco continui aggiornamenti sull'andamento delle operazioni militari. Ieri una mia collega di scienze mi ha chiesto di spiegare ai ragazzi, visibilmente scossi, il perché Putin abbia invaso l'Ucraina e quali ragioni storiche ci siano dietro a tutto questo. Non è facile trovare l'equilibrio tra informazione corretta e informazione "eccessiva" che possa allarmare gli alunni.

Reaction score
38,476
Sono gli stessi del fantomatico 'andrà tutto bene ' coi cori dai balconi.
Gente impegnata a lottare contro il maschilismo e a tutela dell'ambiente che ha disintegrato l'occidente.

Non parlo ovviamente degli utenti del forum che ormai posso dire di conoscere e stimare tutti.

C'è un ottimismo ottuso e ignorante che dilaga da far paura.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
Guarda, il covid lo deridevano, e vedi come è finita.

La guerra è ancora peggio, è impossibile sapere come andrà.

Ci sono in gioco rapporti di forza, sentimenti (e follie) umani, possibili tradimenti,armi nucleari... è davvero tutto imprevedibile.

Come dicevo durante la pandemia, la storia del mondo è costellata di malattie infettive,non era una novità.

Idem sulle guerre, ce ne sono sempre state e il sangue è sempre rosso come un tempo.

La storia è ciclica, il fatto che noi non abbiamo mai vissuto un conflitto non significa che non sia possibile accada.
Vero, alla fine la storia è ciclica. Questa situazione sta diventando simile a quella di Hitler "Uomo di pace" "lasciatelo fare" con Chamberlain (che in quel periodo era diciamo il leader più "forte") che non fece nulla anzi..

Situazione analoga. La Germania che si prender l'Austra e poi fa il patto con Stalin..

Adesso siamo tutti preoccupati perché non siamo abituati alla guerra. Ci siamo ingrassati per 70 anni. Prima diciamo era una cosa "Normale" c'erano invasioni da destra a sinistra, non c'era nulla di strano era la normalità di quel periodo.

L'unica differenza è l'atomica, è la variabile impazzita. Ed è quello il problema. Una guerra convenzionale finisce prima o poi.. ma una guerra nucleare farebbe sterminare quasi tutti. Io spero che proprio la paura di farci saltare tutti che ci faccia portare alla ragione. Non è possibile essere ostaggi du un uomo o di un groppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto