Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,056
Reaction score
1,452
Il cantautore Francesco Guccini ha diffuso sul web un video dove canta una sua personalissima "Bella Ciao" con un testo modificato contro Salvini, Meloni e Berlusconi.

Una versione che se è piaciuta a molti suoi fan, una minoranza di loro è rimasta scettica e critica. Il presentatore e giornalista Pierluigi Diaco, che non ha mai nascosto la sua passione per i cantautori italiani e lo stesso Guccini, su Twitter ha affermato: "Perchè? Che senso ha? Dispiace vedere un gentiluomo della musica popolare italiana inveire così gratuitamente contro chi, democraticamente, la pensa diversamente da lui. Dispiace davvero".

Video di Guccini al secondo post.

Per quanto stimi l'artista e l'uomo, questa è una caduta di stile, spero provocata dalla follia della quarantena o dagli anni che ormai passano inesorabili.
Sono un grande ammiratore dei cantautori italiani di quella generazione, come anche dei loro eredi più giovani (i Fabi, Gazzè, Silvestri, Bersani), che seppur di un livello un po' più basso rispetto ai "padri", mi sembrano dei giganti in confronto alla melma del panorama attuale.
Devo dire che ad esempio un De Gregori o un Dalla questa roba non l'avrebbero fatta.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Io non discuto il suo spessore artistico. Semplicemente non si deve permettere di piegare una cosa pubblica e delicata come questa canzone ai suoi luridi scopi. Non si deve permettere di arrogarsi con leggerezza il diritto di interpretare a suo piacimento. Perdonate il paragone che può sembrare blasfemo ed esagerato, ma è come se avesse stabilito che Dio è di sinistra e odia la destra. Questa è guerra psicologica della più bassa levatura, la peggiore proprio.

:grande:
 

giova2000

Junior Member
Registrato
21 Aprile 2020
Messaggi
102
Reaction score
3

Ciao ragazzi sfrutto questo post per presentarmi,sono nuovo nel forum,mi chiamo Giovanni ho 19 anni e abito a Genova.
Vi ho sempre seguito da 4 anni a questa parte perché vi trovo oramai molto preziosi in questi ultimi tempi in cui la stampa è molto faziosa verso il nostro amato milan. Visto questo grande interesse ho deciso di iscrivermi al forum per poter condividere le mie opinioni con voi.
Grazie mille per avermi accettato.
 

Cenzo

Junior Member
Registrato
26 Agosto 2016
Messaggi
802
Reaction score
112
Guccini insulso, ok.
Allora Maradona era scarso a giocare a calcio, Jimi Hendrix non sapeva suonare nessuno strumento, e Vittorio Feltri non é un razzista rimbambito.


Non te la prendere, del resto dicevano queste cos’è anche di quel comunistaccio di Adriano Celentano che era un rimbambito che non sapeva neanche cantare solo perché attaccava Berlusconi. Per non parlare di quante ne hanno dette a quell’altro comunistaccio di Benigni...
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,815
Reaction score
1,114
Signor Guccini. Torneremo. E scacceremo i partigiani, i veri traditori della patria!
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
206,105
Reaction score
28,609
Il cantautore Francesco Guccini ha diffuso sul web un video dove canta una sua personalissima "Bella Ciao" con un testo modificato contro Salvini, Meloni e Berlusconi.

Una versione che se è piaciuta a molti suoi fan, una minoranza di loro è rimasta scettica e critica. Il presentatore e giornalista Pierluigi Diaco, che non ha mai nascosto la sua passione per i cantautori italiani e lo stesso Guccini, su Twitter ha affermato: "Perchè? Che senso ha? Dispiace vedere un gentiluomo della musica popolare italiana inveire così gratuitamente contro chi, democraticamente, la pensa diversamente da lui. Dispiace davvero".

Video di Guccini al secondo post.

Vabbè, dai. E' sempre stato così.

Alla fine è coerente con le sue idee.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,248
Reaction score
3,044
Il Guccio da Faccetta nera fino a Bella ciao e tutto quello che c'è in mezzo per me può cantare tutto...mito era e mito resta
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Non te la prendere, del resto dicevano queste cos’è anche di quel comunistaccio di Adriano Celentano che era un rimbambito che non sapeva neanche cantare solo perché attaccava Berlusconi. Per non parlare di quante ne hanno dette a quell’altro comunistaccio di Benigni...

Sentivo proprio il bisogno della morale dai Conte-boys :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,248
Reaction score
3,044
Ciao ragazzi sfrutto questo post per presentarmi,sono nuovo nel forum,mi chiamo Giovanni ho 19 anni e abito a Genova.
Vi ho sempre seguito da 4 anni a questa parte perché vi trovo oramai molto preziosi in questi ultimi tempi in cui la stampa è molto faziosa verso il nostro amato milan. Visto questo grande interesse ho deciso di iscrivermi al forum per poter condividere le mie opinioni con voi.
Grazie mille per avermi accettato.

beh se hai 19 anni complimenti per il fegato di tifare milan...hai le stesse soddisfazioni di un tifoso del Bologna più o meno...:asd:

almeno te che sei giovane dovresti comunque avere la possibilità di rivederci grandi se non altro...:asd:

in ogni caso benvenuto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>