Certo che sarebbe molto affascinante vedere Guardiola in Serie A.
Penso che costringerebbe tutti ad un salto in avanti di 10 anni, tanto è arretrato il calcio italiano. Farebbe l'effetto di un terremoto. Sarebbe davvero interessante soprattutto vedere come demolirebbe le certezze della presunzione che caratterizza la nostra cultura calcistica.
Però lo vedo molto difficile. Pep è un allenatore che non concepisce i mezzi termini, pretenderebbe una rivoluzione radicale della rosa con investimenti enormi, senza contare che elementi chiave come CR7 non c'entrano proprio nulla coi concetti di gioco di Pep.
Però, visto che tanto i gobbi stravinceranno lo scudetto in ogni caso, che prendano Sarri o Inzaghi o chiunque altro, allora meglio Guardiola per tanti motivi.
Non basterebbe Guardiola a cambiare mentalità al campionato italiano, semplicemente le partite che ora vincono giocando male le vincerebbero giocando meglio, tutto qua. Il resto delle squadre è troppo impegnato a fargli fare plusvalenze per pagarsi Ronaldo e spippettarsi sui soldi che faranno quando giocherà nel loro stadio, nessuno ha veramente interesse a modificare lo status quo. Toh, forse giusto i cugini.