La fase difensiva è eccezionale. Fanno giocare male , molto male le altre squadre.
Gli spazzi li tengono strettissimi, le ripartenze sono feroci e dirette. Non vivono per la giocata ma per il gol.
E al contrario nostro sanno esattamente quando fare pressing quando e meglio tergiversare e quando e meglio indietreggiare.
Le uniche difficoltà le incontrano con squadre che si difendono basso, perché gli tolgono la verticalità di cui hanno tremendamente bisogno.
Vero. Inoltre hanno il limite di avanzare la palla solo col fraseggio e verticalizzazioni.
Non hanno giocatori che saltano l'uomo.
Fanno un calcio semplice come concetti ma lo fanno in un modo davvero incredibile, ad un livello di perfezione. Poche cose ma fatte ormai perfettamente e a memoria.
Purtroppo bisogna ammetterlo sul piano tattico sono una vera e propria corazzata, un'unità coesa che si muove all'unisono e si trova ad occhi chiusi.
Anche in fase offensiva per me sono cresciuti molto. Fanno un possesso palla creativo ed elaborato, con scambi di posizione automatici ormai, che sono di difficile lettura. Acerbi che avanza a metà campo, il turco che scala in fascia per portarsi via l'uomo, tutto molto fluido, fatto bene. Lo scarico coi tempi giusti sugli esterni... Sono difficilissimi da prendere quando fanno ruotare la palla nella loro metà campo, tutto per isolare le due punte nel due contro due e verticalizzare all'improvviso.
Noi poi marchiamo a uomo per cui col loro possesso palla difensivo ci fanno girare come trottole. Se Pioli fosse un minimo umile avrebbe già capito che contro di loro a uomo non si puo giocare, bisogna difendere compatti e di posizione, costringendoli a trovare spazi col dribbling. Ma è una causa persa, ormai è chiaro che lui e la dirigenza abbiano in mente di giocare come alla playstation, tutti all'attacco e "comandare il gioco", come dicono... peccato che ogni azione ci arrivano in porta in tre passaggi (anche il Bologna come dicevamo).
Tra i loro pregi bisogna anche aggiungere i piazzati, dove sono fortissimi sia davanti che dietro.
Guarda, se facciamo un confronto con noi purtroppo c'è un abisso, non c'è partita e ormai ogni volta ce ne segneranno 5 come minimo quando li incontreremo, a meno che non rivediamo radicalmente il piano gara (o cambiamo allenatore direttamente). Il derby di Milano ora come ora è come quello di Barcellona, dura da ammettere ma è cosi. C'è una differenza abissale.