Tutto.
Codice fiscale > puoi o non puoi
Semplice e veloce
Credo non sia stato fatto per un vizio di forma, ovvero le leggi sulla privacy e il GDPR (la legge europea).
È assolutamente vero che il Green Pass è ridondante, in quanto la Tessera Sanitaria, che oggi è Carta Nazionale dei Servizi, dà accesso ai servizi della Pubblica Amminstrazione, tra cui il Fascicolo Sanitario, che comprende la lista di vaccini e referti.
Il problema credo sia legato al fatto che tu staresti dando modo ad un esercente di maneggiare dati personali, senza avere alcuna garanzia del loro trattamento, in quanto la tessera non solo dà accesso a Nome e Cognome, ma potenzialmente a molti altri dati:
- Codice Fiscale
- Residenza
- Medico di base
- Referti medici non inerenti alla vaccinazione
Quindi c'è il rischio potenziale di sottrazione di tali informazioni.
Anche il Green Pass da questo punto di vista IMHO non si difende bene, perché mostra nome, cognome e data di nascita di chi viene identificato, dando così modo ad un malintenzionato di associare un nome ad una faccia.
E se uno vuol farti del male, potrebbe rintracciarti magari sui social. E se non sei molto attento nel mantenere la privacy della tua vita, potrebbe carpire informazioni come il nome della tua fidanzata o di tuo figlio, foto della casa, l'indirizzo, il tuo numero di telefono e la tua email, e così via, fino ad arrivare al rintracciarti fisicamente e potenzialmente farti del male.
Già per dirti a mio avviso è molto border line il fatto che venga messa la tessera sanitaria nella macchinetta per le sigarette. Però usarla per il controllo vaccinale credo crei non pochi rischi che lo Stato si deve far carico.
EDIT: Aggiungo che proprio sulla base di questi discorsi, se ricordi la Lamorgese disse che non era necessaria, da parte di persone che non fossero forze dell'ordine, la verifica del documento d'identità in associazione al Green Pass.