Però basta trattare come un ******* chi la pensa diversamente. Non tutta la scienza si è espressa in maniera favorevole ai vaccini e ha espresso certezze sui loro effetti. E i dubbi sui vaccini non nascono da facebook e twitter ma da fatti (poi per carità, si può discutere o meno di un fatto, delle correlazioni ecc.. ).
Ad esempio oggi il Corriere della Sera riporta della morte, dopo malesseri iniziati a seguito della vaccinazione di Moderna, di un ragazzino di 16 anni a Venezia. La Repubblica riporta che il ciclista Greg Van Avermaet ha iniziato ad avere problemi con il sistema immunitario dopo vaccino Pfizer. Sono solo i fatti più recenti.
Che poi "la scienza" di cui si parla sarebbe quella che diceva che Astrazeneca era ok per tutti e che quindi, diciamolo chiaramente, ha ingannato persone che sono morte per trombosi magari fidandosi di gente che faceva discorsi che si leggono dai fondamentalisti che vorrebbero il vaccino obbligatorio e che trattano come ritardati quelli che esprimono dubbi o reclamano la libertà di scelta.
Il fondamentalismo potrebbe benissimo anche essere quello dei no-vax o no-mask e robe simili... perché dovrebbe esserlo solo nei confronti di chi riterrebbe necessario l'obbligo della vaccinazione?
La storia è piena di situazioni nelle quali è stata imposta la somministrazione di vaccini, senza tutto il casino che sta succedendo adesso col covid.
Purtroppo, e ripeto quanto già detto, viviamo in un'epoca di doping informativo, ed anche DIS-informativo.
Una volta, quando non c'erano né internet né gli smartphone, la gente si fidava anche del proprio medico di famiglia.
Se il dottore ti diceva di fare una cosa la facevi e basta, senza tante seghe mentali.
Adesso, col devastante tam tam mediatico che esiste al giorno d'oggi, chiunque viene messo in discussione, nella migliore delle ipotesi, o vituperato alla grande pur essendo un medico specializzato come virologo, immunologo od altro.
Scienziati considerati "pagliacci", "incompetenti" o addirittura "criminali" da gente che non ha la benché minima competenza scientifica.
Detto ciò, io non considero di certo "ritardati mentali" i dubbiosi o indecisi che dir si voglia.
Più che altro, penso che in diversi casi siano vittime di quanto detto sopra.
Sono strasicuro che solo vent'anni fa un caos simile non sarebbe accaduto.