Governo elimina Protezione Speciale per gli immigrati, protesta PD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
8,862
Non giriamo la frittata. I numeri non sono opinioni. E chi fa campagna da 10 anni contro l’immigrazione e si presenta al governo senza un Piano A, o un Piano B o un Piano C ma con flussi in crescita esponenziale dovrebbe dare qualche spiegazione. Io mi aspettavo zero arrivi o quasi non 40 mila in pochi mesi. Io, che mai mi sogneró di votarli in vita mia, metto in risalto solo la loro totale incompetenza anche su temi a loro cari.
Ma se recentemente hanno messo nero su bianco che la legge Fornero “ha contribuito a rafforzare significativamente la sostenibilità del debito pubblico” e nessuno ha detto nulla, capisci che vale proprio tutto.
Purtroppo in Italia c’è questa tendenza a vivere la politica come se fosse tifo calcistico. Si sceglie una parte perché magari parla di alcuni temi che si condividono(a seconda delle parti porti chiusi, ius soli ecc) e si sostiene fideisticamente qualunque cosa dica e faccia quella parte. Poi che quei temi siano, magari anche importanti, ma palesemente irrilevanti ai fini del buon andamento del Paese, poco importa.

Davidoff

Member
Reaction score
2,275
Nessuno ha interesse a risolvere il problema immigrazione, alla destra degli industriali fanno comodo le braccia da sfruttare in nero a due spicci, alla sinistra idem per le coop e per rimpinguare il bacino di voti. Questo è un paese senza speranza perché la stragrande maggioranza della popolazione pensa solo al proprio tornaconto immediato, ha zero visione d'insieme e a lungo termine e una mentalità di fondo chiagnifottista e individualista, cittadini che si fregano l'uno con l'altro e fregano lo stato, stato che frega i cittadini, zero idea di collettivo e incapacità di cambiare le cose (dovuta anche alla demografia da ospizio). Ci aspetta un declino irreversibile. una trasformazione in Messico europeo e un continuo taglio dei servizi pubblici visto il debito ormai fuori controllo e la crescita zero.

Reaction score
8,862
Allora i migranti adesso sono improvvisamente diventati un problema che sta distruggendo l'itaglia, fino a qualche mese fa navigavamo nell'oro.
È quello che fino a ieri hai sostenuto tu e quelli che hai votato, eh.
Poi, come ho già scritto, i flussi migratori dipendono da fenomeni che non sono governabili da parte di un singolo Stato quindi non ritengo che l’attuale governo abbia responsabilità sull’aumento degli sbarchi(che peraltro sono e restano solo una parte minoritaria della questione clandestini), ma non puoi passare da “ecco fanno entrare i clandestini perché odiano gli italiani” a “eheh, ma ovvio che non facciano di più, se no l’ONU ci bombarda” a seconda che ci sia un governo che non ti piace o uno che ti piace. O meglio, puoi dirlo, ma è un’analisi un filino faziosa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
È quello che fino a ieri hai sostenuto tu e quelli che hai votato, eh.
Poi, come ho già scritto, i flussi migratori dipendono da fenomeni che non sono governabili da parte di un singolo Stato quindi non ritengo che l’attuale governo abbia responsabilità sull’aumento degli sbarchi(che peraltro sono e restano solo una parte minoritaria della questione clandestini), ma non puoi passare da “ecco fanno entrare i clandestini perché odiano gli italiani” a “eheh, ma ovvio che non facciano di più, se no l’ONU ci bombarda” a seconda che ci sia un governo che non ti piace o uno che ti piace. O meglio, puoi dirlo, ma è un’analisi un filino faziosa.

Mi piace essere fazioso. Mai stato obiettivo.

Sono un po' come la gente che ha abbaiato al fascismo galoppante e al degrado istituzionale per proibire raduni illegali di strafatti, ma adesso che arrivano orde di migranti comincia a comprendere e digerire un po' meglio questi destroidi.

Guardiamoci la partita, và.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,663
Sono nella melma e l’attuale governo adotta provvedimenti per far crescere poco i salari(ah no, scusa: “moderazione salariale”), taglia le pensioni reali di 10 miliardi eccetera. Ehi però faranno multe di 100mila euro a chi scrive “open day” e va tutto bene. :asd:

La cosa più tragica è che abbiamo il ministero del "made in italy" :muhahah:

Praticamente la prima multa deve beccarsela il ministero...

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Perdonami, ma più che essere questione del "pure a me non me ne frega un cheiz" credo sia anche e soprattutto il fatto che la maggior parte della gente vive del proprio (modesto e spesso anche misero) stipendio, che a malapena basta per arrivare a fine mese con sacrifici, ed a volte neppure è sufficiente.
Quindi non credo sia da bollare come "ipocrita" chi vive (e sono tantissimi) così solo per aver espresso un parere, piuttosto mi sembra quantomeno logico che gli aiuti debbano provenire da chi vive in contesti benestanti, con ville e 12 automobili di lusso...
O dovrebbe farlo il "sig. Mario" di turno, operaio a 1400 euro al mese con famiglia da mandare avanti?
E hai ragionissimo su questo, ma bisognerebbe fare questo ragionamento anche per quanto riguarda gli immigrati (o comunque chi li "supporta") perchè così come il signor Mario che dice "prima gli italiani" non può permettersi di mantenere un altro italiano in casa sua, magari il signor Carlo che dice "refugees welcome" perchè è favorevole all'accoglienza, non può permettersi a suo volta di ospitare un immigrato a casa sua anche lui.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,884
E hai ragionissimo su questo, ma bisognerebbe fare questo ragionamento anche per quanto riguarda gli immigrati (o comunque chi li "supporta") perchè così come il signor Mario che dice "prima gli italiani" non può permettersi di mantenere un altro italiano in casa sua, magari il signor Carlo che dice "refugees welcome" perchè è favorevole all'accoglienza, non può permettersi a suo volta di ospitare un immigrato a casa sua anche lui.
E quindi?
Sarò limitato io ma non capisco il senso di questo ragionamento.
Anche perché, onestamente, non ho sentito ancora nessuno che vive in condizioni ai limiti dell'indigenza essere favorevole all'accoglienza a gogò, mentre il "prima gli italiani" mi pare un concetto più "trasversale" (fatta eccezione ovviamente per radical chic e sinistroidi vari) e che sento esprimere da molti, dal politico che prende 20000 euro al mese al pensionato con la minima.

Ultima modifica:

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
E quindi?
Sarò limitato io ma non capisco il senso di questo ragionamento.
Anche perché, onestamente, non ho sentito ancora nessuno che vive in condizioni ai limiti dell'indigenza essere favorevole all'accoglienza a gogò, mentre il "prima gli italiani" mi pare un concetto più "trasversale" (fatta eccezione ovviamente per radical chic e sinistroidi vari) e che sento esprimere da molti, dal politico che prende 20000 euro al mese al pensionato con la minima.
Il ragionamento era per rispondere a chi dice "se sei favorevole agli immigrati ospitali a casa tua", uno può essere favorevole senza per forza di cose doverne ospitare uno, così come può pensare "prima gli italiani" senza ospitare italiani bisognosi a casa propria.
Io sono più per il "prima chi ha bisogno", poi se siano africani, italiani, turchi, russi o alieni poco mi importa, li considero tutti essere umani.
Poi ovvio che l'immigrazione vada controllata, ma non è che l'Italia va a picco perchè ci sono gli immigrati che sbarcano, non è che se non ci fossero immigrati l'Italia sarebbe il paese del bengodi, l'Italia va a picco a prescindere dagli immigrati perchè è gestita male (da anni) da una classe dirigente di incapaci.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,028
Il ragionamento era per rispondere a chi dice "se sei favorevole agli immigrati ospitali a casa tua", uno può essere favorevole senza per forza di cose doverne ospitare uno, così come può pensare "prima gli italiani" senza ospitare italiani bisognosi a casa propria.
Io sono più per il "prima chi ha bisogno", poi se siano africani, italiani, turchi, russi o alieni poco mi importa, li considero tutti essere umani.
Poi ovvio che l'immigrazione vada controllata, ma non è che l'Italia va a picco perchè ci sono gli immigrati che sbarcano, non è che se non ci fossero immigrati l'Italia sarebbe il paese del bengodi, l'Italia va a picco a prescindere dagli immigrati perchè è gestita male (da anni) da una classe dirigente di incapaci.
solo un appunto, chi dice prima gli italiani, di solito si riferisce a se stesso :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto