Governo Draghi, lunedì nuove consultazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,997
Reaction score
8,017
Celata a TG La7: "Il M5S vuole capire da Draghi il 'perimetro' della nuova maggioranza. Una serie di tasselli per riaffermare il carattere del Movimento".
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,626
Reaction score
35,135
Oh, comunque un'altra antica profezia del forum si è avverata... Grillo e Berlusconi nella stanza stanza a discutere un governo, oggi li abbiamo anche fisicamente in carne e ossa :fuma:
 
Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,997
Reaction score
8,017
Salvini conferma l'appoggio della Lega: "Altro incontro molto interessante, non abbiamo parlato di ministeri e di Europa. L'Italia deve tornare protagonista in Europa. No all'austerità.".
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,997
Reaction score
8,017
Salvini conferma la linea europeista sull'immigrazione: "Immigrazione come in Francia e Germania, non esiste alcun modello Salvini, ma il buon senso".
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Il nord produttivo rappresenta una buona base del suo elettorato, ma come credi che reagiranno gli altri, quelli che costituivano il 36% al suo apice, prima del papete? Quel 36% era stato raggiunto grazie a un atteggiamento di chiusura verso l'Europa, ed era costituito in grandissima parte da euroscettici che poco hanno a che fare col "nord produttivo".
Attenzione, è già in salita nei sondaggi in questo momento, ma la situazione potrebbe presto cambiare se le cose dovessero andare diversamente rispetto a quello che il suo elettorato attende.
Salvini ha già dimostrato una cosa, ovvero che la bussola che muove il suo comportamento è una e una soltanto e lo ha dimostrato soprattutto al papete, ma anche in altre occasioni: il consenso.

Dunque, al momento, frutterebbe la sua decisione di abbandonare posizioni di intransigenza verso l'UE. Ma domani, a governo formato?
Voglio vedere cosa accadrà alla prima discussione seria su temi a lui cari (immigrazione, flat tax, ecc.). Siamo sicuri che non lasci la maggioranza in seguito a una di queste dispute? E siamo sicuri che questa cosa lui non l'abbia già programmata, come ha già fatto con i 5stelle? ("disfano di notte quello che fanno di giorno").

Salvini appoggerà inizialmente questo governo e sarà il primo a uscire da questa maggioranza. Quindi credo che se gli altri vogliono un governo stabile, è bene che questo governo nasca con una maggioranza che non prescinda dall'appoggio della Lega.

Segnati le mie parole, quando sarà, fra qualche mese :)

Non é questione di “fruttare”.
É una posizione sbagliata, adatta ad attirare quel 20-25% di elettorato che vuole smontare tutto, perché é tutto da rifare.
Ma il restante 75% che lavora, che sa cosa da e cosa toglie al proprio lavoro sa che é controproducente.

Se stai all’opposizione e devi costruire il consenso puoi dire tutto e il contrario di tutto, puoi aderire a tutte le fantasiose teorie complottistiche che girano, dire che l’Europa é il male è che la Cina la nuclearizzeresti.

Ma se vuoi governare queste posizioni devono essere posizioni minoritarie del governo. Chi guida una coalizione che aspira a governare il paese queste frottole le deve lasciare perdere. Le lascerá a Meloni, che magari ariiverá anche al 30%, ma da lì mai potrá proporsi come forza candidata a guidare il paese. Magari fare da sostegno a chi guiderá il paese (nel suo auspicio, Salvini stesso).

Molti favoleggiano di alternative “sovraniste” che non esistono, sono deleterie e che chi produce sa che non hanno senso. L’unica via é guidare un paese inserito nell’Europa, magari con l’appoggio dei sovranisti.

Ecco, con questa mossa Salvini aspira a togliersi dall’essere “partito di appoggio” e vuole fare “partito guida”.

Con buona pace dei Sovranari.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,997
Reaction score
8,017
Salvini sulle alleanze nazionali: "Dobbiamo pensare alle democrazie occidentali".
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,997
Reaction score
8,017
Salvini parla ancora di cantieri: "Revisionare i codici d'appalto e riaprire i circa 700 cantieri per dare lavoro ad un milione di lavoro di persone. Mi fa piacere che Draghi abbia citato il modello Genova dove noi siamo stati i protagonisti tramite il sindaco Marco Bucci".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto