Governo Draghi, lunedì nuove consultazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
Oggi secondo giro:
Alle 11:00 - Europeisti-Maie-Centro democratico
Alle 11.45 - Leu
alle 12.30 - Italia Viva
alle 13.15 - FDI
alle 15:00 - PD
alle 15.45 - Forza Italia
alle 16.30 - Lega
alle 17.15 - M5S che il 10 e l'11 febbraio farà votare i propri iscritti su Rousseau, sulla decisione se appoggiare o meno Draghi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,135
Sì sì, ce lo vedo proprio Draghi appeso alla decisione su Russò...

Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
Leu dice sì a Draghi.

Italia Viva tramite Bellanova: "Totale sostegno a Draghi".

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
FDI tramite Giorgia Meloni ribadisce il no a Draghi.

Reaction score
2,436
Oggi secondo giro:
Alle 11:00 - Europeisti-Maie-Centro democratico
Alle 11.45 - Leu
alle 12.30 - Italia Viva
alle 13.15 - FDI
alle 15:00 - PD
alle 15.45 - Forza Italia
alle 16.30 - Lega
alle 17.15 - M5S che il 10 e l'11 febbraio farà votare i propri iscritti su Rousseau, sulla decisione se appoggiare o meno Draghi.

Io se fossi Draghi ai M5S gli risponderei..... “ok, allora per il momento lo considero un No. Ne terró conto nello stilare la lista dei ministri.MES mi fate sapere qualcosa prima della nomina dei sottosegretari.... cosí mi regolo”.

Reaction score
2,436
La mia idea è che qualcuno uscirà da questa maggioranza. Non vedo compatibilità possibile fra la Lega e l'altro estremo.

A mio modo di vedere Salvini ha fatto un grande mossa appoggiando il governo: intanto salta sul carrozzone e prova a governare/ricattare, ma può decidere benissimo di far saltare il banco dando la colpa agli altri.
In linea di massima loro non sono ancora pronti per andare al voto e quindi governare, e lo sanno. Se l'esperienza andrà bene si prenderanno i meriti, altrimenti daranno la colpa ai tecnici. In ogni caso GG.
E aggiungo che la mossa è piú in funzione anti-meloni (della quale hanno paura dato che di qui al voto gli succhierebbe ancora qualche altro punto) che altro.

Dall'altra parte trovo abominevole il fatto che i 5 stelle e il PD possano coesistere con la Lega in una maggioranza. Se fossi in loro cercherei a tutti di costi di convincere Draghi a proporre il governo politico, accollandomi al massimo la presenza di Forza Italia, piú che altro per una questione di coerenza e rispetto verso gli elettori.
E credo che cosí faranno.

Alla fine penso che sarà la tanto famigerata maggioranza ursula ad appoggiare Draghi.

Invece sará governo di Unitá.
Salvini é stato preso per le orecchie dal nord produttivo e gli ha detto che é ora di smetterla con questa stupidata dell’anti-europeismo, dell’uscita dall’euro, delle stampanti per i soldi.
Che ora non si scherza un cavolo, l’industria e le piccole imprese del nord che giá vivono di europa, vedono nel Recovery fund l’unica via d’uscita per il paese, ed é ora che la Lega la smetta di giocare al rivoluzionario e passi ad occuparsi di occupare al meglio per l’economia del paese, tali fondi.

Salvini ha incassato e si é adeguato.

Reaction score
2,381
Invece sará governo di Unitá.
Salvini é stato preso per le orecchie dal nord produttivo e gli ha detto che é ora di smetterla con questa stupidata dell’anti-europeismo, dell’uscita dall’euro, delle stampanti per i soldi.
Che ora non si scherza un cavolo, l’industria e le piccole imprese del nord che giá vivono di europa, vedono nel Recovery fund l’unica via d’uscita per il paese, ed é ora che la Lega la smetta di giocare al rivoluzionario e passi ad occuparsi di occupare al meglio per l’economia del paese, tali fondi.

Salvini ha incassato e si é adeguato.

Il nord produttivo rappresenta una buona base del suo elettorato, ma come credi che reagiranno gli altri, quelli che costituivano il 36% al suo apice, prima del papete? Quel 36% era stato raggiunto grazie a un atteggiamento di chiusura verso l'Europa, ed era costituito in grandissima parte da euroscettici che poco hanno a che fare col "nord produttivo".
Attenzione, è già in salita nei sondaggi in questo momento, ma la situazione potrebbe presto cambiare se le cose dovessero andare diversamente rispetto a quello che il suo elettorato attende.
Salvini ha già dimostrato una cosa, ovvero che la bussola che muove il suo comportamento è una e una soltanto e lo ha dimostrato soprattutto al papete, ma anche in altre occasioni: il consenso.

Dunque, al momento, frutterebbe la sua decisione di abbandonare posizioni di intransigenza verso l'UE. Ma domani, a governo formato?
Voglio vedere cosa accadrà alla prima discussione seria su temi a lui cari (immigrazione, flat tax, ecc.). Siamo sicuri che non lasci la maggioranza in seguito a una di queste dispute? E siamo sicuri che questa cosa lui non l'abbia già programmata, come ha già fatto con i 5stelle? ("disfano di notte quello che fanno di giorno").

Salvini appoggerà inizialmente questo governo e sarà il primo a uscire da questa maggioranza. Quindi credo che se gli altri vogliono un governo stabile, è bene che questo governo nasca con una maggioranza che non prescinda dall'appoggio della Lega.

Segnati le mie parole, quando sarà, fra qualche mese :)

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,516
Salvini appoggerà inizialmente questo governo e sarà il primo a uscire da questa maggioranza. Quindi credo che se gli altri vogliono un governo stabile, è bene che questo governo nasca con una maggioranza che non prescinda dall'appoggio della Lega.

Segnati le mie parole, quando sarà, fra qualche mese :)

Un governo praticamente identico a quello provvisorio appena passato giusto per arrivare al 2022 e votare un altro piddino come pdr? questo solo per far entrare Draghi che tutti spacciano per un grande economista (è un banchiere) al posto di Conte (affarista e marionetta che ci credeva)?
Questo dopo aver parlato di pericolo elezioni che vedrebbe la sinistra chiaramente umiliata? questo nel corso di una pandemia che non finirà mai e che non permetterà più a nessuno di andare a votare?
Cosa poteva fare la Lega? stare a guardare o entrare e cercare di cambiare alcune cose dall'interno? poi non so se diventerà più europeista o che ma sta di fatto che finché c'è gente che aspetterà i nostri soldi in prestito dall'UE ogni scusa sarà buona per parlare di progresso nella gestione di faccende che dobbiamo sbrigare a casa nostra ma sotto la super visione di altri.
Purtroppo il giochino è questo e non so se pagherà per Salvini ma di sicuro la destra ne uscirà più forte mentre la sinistra sarà sempre lì a parlare di pericolo sovranismo ed elezioni, elezioni che arriveranno quando si stancheranno di accettare tutto quello che gli verrà richiesto da Salvini e co (e lo faranno altrimenti cade il giochino che si basa su istituzioni corrotte e di parte, con la scusa della pandemia che non doveva fare altro che riconsegnare l'Italia SOVRANISTA, perché questo dicono i sondaggi, all'Europa, quindi soldi "gratis" per fare quello che ci verrà chiesto).
Questo a casa mia si chiama svendere e in pandemia riesce meglio, sarà interessante capire cosa succederà, ma io penso che l'Italia debba uscirne ancora più convinta di andarsene dall'UE, soprattutto quando 'sta farsa della pandemia sarà finita.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
PD conferma appoggio a Draghi.

Forza Italia si presenta alle consultazioni con il presidente Berlusconi che appoggia Draghi: "Metteremo da parte calcoli elettorali per il bene del paese".

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,017
Ahahaah da Mentana in apertura stanno trasmettendo un trailer trash sul governo Draghi e la fine del governo Conte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto