Faccio un altro discorso... non si tratta di andare dietro a politici, visto che la classe politica italiana è interamente marcia.
L'italia è morta, ma finché siamo in democrazia (almeno di facciata, voglio ancora crederci) c'è concettualmente un governo e un opposizione, questo abbiamo.
L'opposizione è molle e inutile in quanto efficacia, quando anni fa era al governo ha fallito a sua volta, ma se non c'è qualcuno che parla in contrasto a chi comanda (o perlomeno FA FINTA di farlo) le mascherine le indosseremo non per il virus ma perché tra un po' taglieranno la lingua ai contestatori come faceva Joffrey.
Quello che dice la Meloni in un intervento diciamo... diretto (e non analiticamente profondo), ma preso lettera per lettera è incontestabile anche per quello che pensi tu su questa vicenda. Che poi dietro ci sia un fallimento esteso da sinistra e destra, di sistema, che è durato negli anni, è verità assoluta.
Risolve la situazione? No.
Ma se qualcuno usa la parola "tradimento" dopo la tragedia politica di stasera, per una buona volta, non contestiamo almeno quello, no?
Poi, perlomeno, tu parli di Caporetto per questa sera e quindi dimostri di avere piena cognizione di quello che è successo. So benissimo che quando parli non vai dietro a simpatie o antipatie. Sai che hai la mia stima.
L'unico punto su cui dissentiamo noi due è che questioni ideologiche come barconi o altre che ritieni non importanti per me lo sono, mentre tu dai importanza prioritaria alle faccende economiche e qui è davvero un pianto universale oggettivo da sinistra a destra. Ci sta.
Toby, la Meloni avrà pure usato parole forti, ma guardiamo in faccia la realtà: quest’opposizione è molle, senza idee e priva di un leader credibile (oltre che parecchio incoerente). Ma con questo disastro cosa diavolo aspettano a fare fuoco e fiamme contro l’euro e l’UE? Un’opposizione vera in situazioni del genere dovrebbe tirare tegole assurde, avere già pronto un piano B, ammiccare subito a Conte per fargli capire che loro sono pronti ad appoggiarlo, in cul.o al PD e ai sovranari d’Europa, che in questa situazione si sono dimostrati assolutamente non meno vili dei tanto odiati tecnocrati europei.
E invece? E invece ci troviamo Salvini che condivide i complotti sui virus creati in laboratorio, la Meloni che dice cose a caso, ma soprattutto, e qua, permettimi di dirlo perché è davvero molto grave, nessuno di loro (nemmeno quelli del web) che si indigna del fatto che AFD e gli euroscettici olandesi (teoricamente loro alleati in Europa!) siano stati tra i più feroci a chiedere la nostra testa. Ma che razza di sovranisti sono se non accennano nemmeno un belato di indignazione a difesa dell’Italia? Eddai.
“Alto Tradimento” è un espressione inutile se non seguita da fatti.
Difendi questi cialtroni, difendigli pure, poverini. Beppe Grillo e Prodi si staranno sbellicando dalle risate a leggere queste pensieri.
Hai sparato a tutti tranne che a quelli che stanno comandando adesso. Evidentemente ti vanno bene.
Se credi che a me interessi difendere guelfi o ghibellini stai sbagliando di grosso; la verità è che tutti devono essere messi di fronte alle loro responsabilità. E sì, anche il capitone ne ha un bel po’.
Il PD al governo chi lo ha riportato?
Chi è che è andato per anni in giro con le magliette “Basta Euro” per poi rimangiarsi tutto?
Chi è che ha costruito la sua fama da economista con un blog contro l’euro per poi mollare tutto appena attaccate le chiappe sulla cadrega?
Chi è che invece di ritornare alle urne per umiliare quello pseudo presidente della Repubblica che ci ritroviamo ha preferito scendere a compromessi facendosi imporre Tria come ministro dell’economia e un ex-giudice europeo (Moavero) come ministro degli esteri?
Chi è che, una volta al governo, si è presentato col deficit più patetico della storia d’Italia?
Chi è che ha fatto sparate a ****.o contro l’euro, stando dentro l’eurozona, al solo scopo di specularci sopra?
E potrei dirne tante, tante altre.
Odiare il PD, che in questi 25 anni ci ha letteralmente distrutto più di chiunque altro (se la batte con Monti), è sacrosanto, ma se alla prova del nove anche gli altri hanno fatto cagarissimo devono essere messi dinanzi alle loro responsabilità. Mi spiace.