Giampaolo commenta il pareggio contro il Cesena.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Non è quello il punto, perché è solo un esempio nel dettaglio e non sappiamo chi giocherà ad Udine.

Quello che io contesto è l'idea del mister che si possa essere degni di giocare il suo calcio solo se si viene istruiti al pensiero collettivo, concetto sanissimo sul piano teorico, ma che diventa fantomatico ed a tratti tragicomico quando poi nella pratica metti sul piatto due mesi di insegnamento a Borini, Castillejo, Biglia e Calhanoglu da una parte, ed anche solo due ore di discorso a Paquetà, Kessie, Bennacer e Leao dall'altra.

Quello che voglio dire è che se davvero Giampaolo pensa che giocatori così inadatti, per il solo fatto di essere stati con lui più tempo, meritino di giocare a prescindere rispetto a qualsiasi giocatore che ha solo una settimana di lavoro con lui, abbiamo un serio problema di fanatismo.

Se questa settimana Bennacer, Paquetà, Leao e Kessie si allenano regolarmente come probabile ma finiranno in panchina per far giocare gli altri quattro, abbiamo quello che negli USA chiamerebbero un caso di overcoaching, ovvero quando le istruzioni e l'ossessione per l'esecuzione dei principi di gioco/allenamento sovrastano la libera scelta ed il merito.

Perché poi devi anche dimostrare che il "pensiero collettivo" di Borini da te istruito è superiore a quello naturale di Paquetà lasciato in panchina, e dopo un pareggio ad Udine può essere un problema.

Se Giampaolo credesse davvero che certi giocatori, solo perche' hanno assorbito i suoi dettami tattici e la sua filosofia calcistica ,sono meritevoli di giocare a prescindere dalla campagna acquisti smentirebbe se stesso e il lavoro della società e avremmo preso una cantonata. Paradosso a parte, se coloro i quali tu hai nominato non dovessero scendere in campo ad Udine sarebbe solo perche' non sono atleticamente pronti. Io non credo che Giampaolo sia un masochista ma se lo fosse poveri noi e povero lui...
Non lo faccio così stupido e sono certo dimostrerà accuratezza e saggezza nelle scelte.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Il problema si risolverà da solo...nel senso che se farà giocare titolare Borini e non Paqueta e/o altro ancora, dopo il primo pareggio o sconfitta sara costretto a cambiare rotta e pure in fretta altro che fanatismo; con questa squadra ogni punto perso con le medie/piccole diventerà un piccolo dramma

Reaction score
3,919
Come al solito i nuovi arrivati da noi devono smaltire un mese di fuso orario, ambientamento, adattamento, eccetera eccetera

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Sono d’accordo, il problema è col materiale di mer.da che ha in mano.

Ma del resto da noi tutti gli allenatori passano per gli scemi del villaggio, compreso Allegri con un terzo posto a 72 punti ottenuto con un Milan al cui confronto la Giuve smobilitata e in Serie B del 2006/2007 era il Real di Di Stefano..

Allegri fece un miracolo sportivo quell’anno, ma a sentire i milanisti è un demente per uno scudetto perso da una proprietà che voleva perderlo per non pagare i premi (basti pensare che gli imponevano di non schierare Aquilani nemmeno sotto tortura, per aver la scusa di non riscattarlo).

A sentire gli allenatori del Forum, anche Gattuso è l'ultimo arrivato. Ha fatto 68 punti. 68. S-e-s-s-a-n-t-o-t-t-o. Con una squadra falcidiata dagli infortuni sin dall'inizio, con il centravanti mestruato che non viene schierato più perfino dal suo mentore. Con un pacchetto di esterni vomitevole per il calcio che aveva in mente lui.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
A sentire gli allenatori del Forum, anche Gattuso è l'ultimo arrivato. Ha fatto 68 punti. 68. S-e-s-s-a-n-t-o-t-t-o. Con una squadra falcidiata dagli infortuni sin dall'inizio, con il centravanti mestruato che non viene schierato più perfino il suo mentore. Con un pacchetto di esterni vomitevole per il calcio che aveva in mente lui.

Che Gattuso sia un allenatore scarsissimo è una cosa che penso pure io.

Non tanto in termini di risultati nudi e crudi, ma in termini di gioco la sua assenza pressoché totale del medesimo ha portato a svalutare praticamente tutti i giocatori che abbiamo. Un sesto posto a 63 punti come l’anno precedente ma con un gioco che si potesse chiamare tale ora ci avrebbe permesso di vendere chi dovevamo vendere e non ci troveremmo nella situazione da accattoni in cui ci troviamo.

Quello che imputo a Gattuso più che i punti è il non gioco. Quello che il Milan espresse lo scorso anno c’entrava poco col gioco del calcio.

Tutto questo senza tirare in ballo l’uomo Gattuso, che dopo ciò che ha fatto coi soldi che il club gli doveva si è guadagnato la mia stima eterna.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Che Gattuso sia un allenatore scarsissimo è una cosa che penso pure io.

Non tanto in termini di risultati nudi e crudi, ma in termini di gioco la sua assenza pressoché totale del medesimo ha portato a svalutare praticamente tutti i giocatori che abbiamo. Un sesto posto a 63 punti come l’anno precedente ma con un gioco che si potesse chiamare tale ora ci avrebbe permesso di vendere chi dovevamo vendere e non ci troveremmo nella situazione da accattoni in cui ci troviamo.

Quello che imputo a Gattuso più che i punti è il non gioco. Quello che il Milan espresse lo scorso anno c’entrava poco col gioco del calcio.

Tutto questo senza tirare in ballo l’uomo Gattuso, che dopo ciò che ha fatto coi soldi che il club gli doveva si è guadagnato la mia stima eterna.

Gattuso ha semplicemente messo l'obiettivo del Milan davanti a tutto. Il Milan aveva bisogno di tornare in Champions, punto. Per far più punti possibili le strade erano limitate: difesa bassa visto che abbiamo una linea lenta che nei duelli individuali fatica. Centrocampo muscolare con incursori. Giocatori offensivi che si devono fare il mazzo e raddoppiare di continuo sul terzino avversario. Senza andare a scomodare gente come Pepé, Chiesa o Lozano, bastavano Boga del Sassuolo e Gervinho del Parma e la squadra avrebbe avuto ben altro senso.
La nostra squadra è stata costruita senza logica in questi anni, non c'è un modulo o un modo di giocare più adatto di un altro, se non fare le barricate e sperare che Suso inventi qualcosa.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Comunque chiedo scusa a [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] per stamattina, ero un po' abbagliato dalle buone prestazioni estive.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Comunque chiedo scusa a [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] per stamattina, ero un po' abbagliato dalle buone prestazioni estive.

Figurati non c'è bisogno. Si scrive tra tifosi!
Il problema temo è che pure i nostri avevano fatto valutazioni sbagliate in base alle amichevoli estive secondo me.
In attacco bisogna intervenire con urgenza assoluta. Servono almeno due giocatori.

Reaction score
36,789
Giampaolo a MTV dopo il pareggio col Cesena:"Partita impegnativa sul piano fisico. Avversario di valore che ci ha fatto fare un buonissimo allenamento. L'atteggiamento è stato giusto. Abbiamo tante cose da mettere a posto, in un modo di pensare collettivo. A che punto siamo? La strada da percorrere è lunga e tanta. Siamo legati da equilibri sottili. L'idea è andare sempre davanti. E non trovarci a rischio con 50 metri di campo. Vanno messi a posto i giocatori appena arrivati che ho allenato due volte. C'è bisogno di pazienza e lavoro e questo non ci spaventa. Duarte ha zero conoscenze di quello che gli chiedo. E' entrato perchè Musacchio ha avuto problemi. La coppia che mi dà garanzie è Musacchio Romagnoli. Duarte è lì in coda. Bennacer? Non l'ho ancora allenato. Siamo lontani con Bennacer".

In parole povere la stagione 2019-2020 per noi inizierà alla terza giornata, dopo la sosta, cioè a mercato finito e coi nuovi che si saranno inseriti e averanno assimilato certi concetti.
Per le prime due partite avanti con RR, biglia regista,musacchio titolare, borini mezz'ala, calha titolare e magari pure castillejo titolare, suso leader tecnico.
Cerchiamo di prenderci questi sei punti e arrivederci alla terza giornata.

Alto