Che il trattato di Versailles fu una schifezza è noto. Delle incursioni polacche non sapevo(anche se mi sembra strano che creassero apposta degli incidenti data la recente annessione della Cecoslovacchia) ma mi incuriosisce questa versione alternativa, mi documenterò. (la storia la fa chi vince, di solito)
La Cecoslovacchia non fu mai annessa.
La Germania chiese esclusivamente i Sudeti nel 1938. E la richiesta non era affatto così strana, visto che i Sudeti erano un territorio storicamente abitato da tedeschi e facente parte della Cisleitania, ovvero la parte austriaca dell'Impero Austro-Ungarico, e fu anche un territorio della Repubblica dell'Austria Tedesca. Furono le potenze vincitrici dell'Intesa a strapparlo via a Vienna, così come strapparono via un sacco di territori all'Ungheria con il Trattato del Trianon.
Tra l'altro la Cecoslovacchia era uno stato artificiale nato dall'unione forzata di due popoli i cechi di Boemia e Moravia e gli slovacchi che si odiavano fra loro. Fu voluto dalla Gran Bretagna in chiave anti-tedesca, così come la Jugoslavia fu voluta in chiave anti-italiana.
Infatti non a caso sono paesi che sono implosi da soli.
La Germania, anzi, fu il primo paese a dividerli, creando il Protettorato di Boemia e Moravia a nord e la Slovacchia a sud. Divisione che, dopo il crollo del regime comunista, gli stessi abitanti di quei posti hanno ripreso, nelle attuali Repubblica ceca e Repubblica Slovacca.
Ma nessuno dei due territori fu annesso al Reich, proprio come la Polonia, che venne trasformata in un Governatorato gestito da Hans Frank, ma non fu mai parte integrante del Reich. Al Reich vennero infatti annessi solo territori abitati da tedeschi, per lo più facenti parte della Germania prima della Prima Guerra Mondiale.
Prova a chiederti questo: come mai tutti gli slavi in chiave anti-russa usano simbologia nazionalsocialista, pur non essendo nazionalsocialisti loro stessi, tipo Azov?
Se veramente furono i tedeschi gli sterminatori di quelle zone, dovrebbero odiarli più dei russi che furono i loro liberatori, no? Eppure, stranamente non è così.
Inoltre, se veramente la Polonia fu la mela della discordia, perché la guerra fu dichiarata solo alla Germania, e non anche all'URSS che la Polonia la invase esattamente come Hitler?