Comunque è un mistero quello che è accaduto dopo la sosta invernale. Paradossalmente fino a a Natale, con la squadra decimata dagli infortuni, giocavamo meglio, con quel "veleno" che il mister chiedeva ai suoi. Poi, una volta tornati alla normalità, la squadra si è letteralmente sciolta come neve al sole. Da un lato credo sia un problema fisico (tutti corrono il doppio di noi), ma c'è anche un bel problema mentale (lo stesso Rino ha più o meno ammesso di aver pensato di aver ormai la qualificazione in tasco con quel "ci eravamo fatti la bocca"). Poi, chiaramente, ci sono i limiti tecnici della rosa e quelli tattici di un allenatore che, ahimè, sembra proprio inadeguato a questi livelli.
Ho difeso Rino fino a quando ho avuto la speranza che potesse raddrizzare la nostra stagione e la propria fortuna, ma ormai è indifendibile. Non leggerete mai un insulto alla sua persona tra i miei post, perché per me il tecnico Gattuso è inscindibile dal giocatore Ringhio che tanto ho amato, ma ammetto di averci visto male con lui: non può essere il nostro allenatore e francamente penso che dovrebbe farsi da parte ora, lasciando spazio a qualcuno che per lo meno possa dare una scossa psicologica alla squadra per provare a centrare un obiettivo che quest'anno era ampiamente alla portata.