Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,780
Ne basta un'altra: la prossima con la Roma. Ricordiamoci che Gattuso non è arrivato ieri, ma 9 mesi fa. E nelle ultime 11 partite di campionato ne ha vinte 3 giocandone bene forse una (l'ultima con una Fiorentina già in vacanza).

Io veramente intendevo dire che non si può pensare di entrare nella testa dei giocatori e capire cosa pensano alla prima partita e generalizzare facendo intendere che sarà sempre così.
Spero vengano inseriti anche i nuovi acquisti e per giudicare anche l'apporto di questi si andrà ben oltre la partita di venerdì con la Roma.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,920
Per fare questi ragionamenti bisogna aspettare almeno 3 - 4 partite... non si può prendere d'esempio una partita come quella del San Paolo dove si sapeva che avremmo sofferto

Mi auguro anch'io con tutto il cuore che sia stato solo un episodio transitorio. D'accordo con te che la prima partita può non fare testo. :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,920
Beh Gabri... Va detto che giocavano con una squadra di un'altra categoria in questo momento. Io penso che bisogna partire da questo per valutare la partita di ieri. Avessero giocato così con l'Udinese sarebbe un altro discorso.
Il punto è che con la mentalità e la volontà si arriva fino ad un certo punto, poi contano le capacità nello sport come nella vita. Penso che con umiltà si debba riconoscere i meriti del Napoli e andare avanti, senza spaccarsi la testa.

Ma certo. Sono cosciente che il Napoli, sulla carta e per recentissimo blasone ci è superiore. Era solo una sensazione, che assomma anche le prestazioni dell'ultima frazione dello scorso campionato, che sono state così e così. Poi figuriamoci, se il nostro vero valore è da squadra da metà classifica, amen. A questo punto non è colpa né di Gattuso, né dei giocatori, che fanno quel che possono. Mi auguro che la mia sia una sensazione data da eccessiva preoccupazione. Andiamo avanti e vediamo. :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,920
Il problema è che non danno l'impressione di sapere come si gioca con leggerezza e sana spavalderia, e questo evidentemente perché non hanno introitato alcun meccanismo di costruzione del gioco: li vedi che giocano in modo disordinato, per fiammate estemporanee, ciò che li mette naturalmente in difficoltà quando hanno il pallone tra i piedi a prescindere da quello che può essere il loro approccio mentale.

Hai perfettamente ragione, e qui mi contraddico parzialmente, rispetto alla mia battuta, che era ovviamente ironica: è compito dell'allenatore e in generale dell'ambiente societario trasmettere una necessaria mentalità da grande club, compatibilmente con le capacità tecniche della rosa a disposizione. A questo punto, pur volendo un gran bene a Gattuso, sarebbe deficitario nel non avere nel proprio bagaglio un atteggiamento che cerchi di amplificare e coordinare i pregi dei suoi giocatori, cercando di mettere a suo agio per quanto possibile il singolo, in modo che renda al 100% e si diverta, come dice anche il nostro amico tifoso qualche post più sù. Non so che dire a questo punto, speriamo che la situazione migliori.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Sono ipotesi. Io amo Sarri e lo seguo dai tempi di Empoli, per motivi geografici lo vedevo spesso dal vivo anche, quindi sarei entusiasta allenasse il Milan e lo volevo già quando invece prendemmo sinisa... Ma il punto è che per ogni allenatore la rosa va allestita di conseguenza, non esiste allenatore che fa bene in ogni squadra. Sarri è uno che vuole giocatori con caratteristiche ben precise, ma come lui qualunque allenatore perché funziona così.
L'allenatore in sé incide fino ad un certo punto, io la penso così.
L'allenatore per me invece incide, ovviamente poi i giocatori fanno il resto. Chiaro che se hai i campioni è molto più probabile che vinci. Così come dicevo ieri, se giochi a calcio, possibilmente bene, è più probabile che ottieni ottimi risultati, piuttosto che praticando l'anticalcio. Poi ovviamente i giocatori della rosa devono essere presi in funzione di un'idea calcistica, su questo non ci piove, ma i nostri per l'appunto sono l'antitesi rispetto alle idee di gattuso. Non siamo fatti per difenderci, perché alla fine subiremo lo stesso i gol.
Beh Gabri... Va detto che giocavano con una squadra di un'altra categoria in questo momento. Io penso che bisogna partire da questo per valutare la partita di ieri. Avessero giocato così con l'Udinese sarebbe un altro discorso.
Il punto è che con la mentalità e la volontà si arriva fino ad un certo punto, poi contano le capacità nello sport come nella vita. Penso che con umiltà si debba riconoscere i meriti del Napoli e andare avanti, senza spaccarsi la testa.

Anche qui, questa cosa faccio fatica a digerirla. E' vero, il napoli in questo momento ha molte più certezze di noi, sia per il gioco che esprimono, che per le individualità. Ma non sono fenomeni. Per me a parte Mertens, allan e Koulibaly, non ci sono altri top player, se così possiamo definirli. Lo stesso Insigne, alterna periodi ottimi, a periodi anonimi.
Tra l'altro se andiamo a vedere molti di questi, qualche anno fa, chi erano? qui entra in gioco infatti l'allenatore, che li ha fatti crescere esponenzialmente tramite le sue idee calcistiche e allenandoli ovviamente dal punto di vista tattico e fisico.
Chi lo dice che i nostri, con un allenatore serio, come Sarri, non possono percorrere una strada simile? io sinceramente vorrei provare questa strada per essere certo che siano dei cessi. Preferisco provare piuttosto che rimanere col dubbio.
Detto questo, se hai delle idee, e la forza mentale, fisica per applicarle, puoi pure battere il Napoli, perché non è un Real Madrid o Juventus, dove il divario è imbarazzante. Non a caso, le uniche squadre che fanno soffrire il napoli, sono state atalanta, sassuolo, sampdoria. Squadre che avevano un impronta di gioco ben definita, e non avevano paura di affrontare l'avversario.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,244
L'allenatore per me invece incide, ovviamente poi i giocatori fanno il resto. Chiaro che se hai i campioni è molto più probabile che vinci. Così come dicevo ieri, se giochi a calcio, possibilmente bene, è più probabile che ottieni ottimi risultati, piuttosto che praticando l'anticalcio. Poi ovviamente i giocatori della rosa devono essere presi in funzione di un'idea calcistica, su questo non ci piove, ma i nostri per l'appunto sono l'antitesi rispetto alle idee di gattuso. Non siamo fatti per difenderci, perché alla fine subiremo lo stesso i gol.

Anche qui, questa cosa faccio fatica a digerirla. E' vero, il napoli in questo momento ha molte più certezze di noi, sia per il gioco che esprimono, che per le individualità. Ma non sono fenomeni. Per me a parte Mertens, allan e Koulibaly, non ci sono altri top player, se così possiamo definirli. Lo stesso Insigne, alterna periodi ottimi, a periodi anonimi.
Tra l'altro se andiamo a vedere molti di questi, qualche anno fa, chi erano? qui entra in gioco infatti l'allenatore, che li ha fatti crescere esponenzialmente tramite le sue idee calcistiche e allenandoli ovviamente dal punto di vista tattico e fisico.
Chi lo dice che i nostri, con un allenatore serio, come Sarri, non possono percorrere una strada simile? io sinceramente vorrei provare questa strada per essere certo che siano dei cessi. Preferisco provare piuttosto che rimanere col dubbio.
Detto questo, se hai delle idee, e la forza mentale, fisica per applicarle, puoi pure battere il Napoli, perché non è un Real Madrid o Juventus, dove il divario è imbarazzante. Non a caso, le uniche squadre che fanno soffrire il napoli, sono state atalanta, sassuolo, sampdoria. Squadre che avevano un impronta di gioco ben definita, e non avevano paura di affrontare l'avversario.

DA troppi anni abbiamo evidenti limiti nella rosa, quindi poco centra l'allenatore. Dov'è un esterno/seconda punta da gol? Dov'è un centrocampista tecnicamente dotato che sappia strappare il campo? Dov'è un terzino che ari la fascia?

Dai è ora di prendere quei 3-4 giocatori in ruoli chiave per dare la svolta. Non abbiamo gente che salta l'uomo, gente che segna, gente che ti manda in porta. Dammi un Cafù, un Seedorf, un Pato e si svolta.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Sono ipotesi. Io amo Sarri e lo seguo dai tempi di Empoli, per motivi geografici lo vedevo spesso dal vivo anche, quindi sarei entusiasta allenasse il Milan e lo volevo già quando invece prendemmo sinisa... Ma il punto è che per ogni allenatore la rosa va allestita di conseguenza, non esiste allenatore che fa bene in ogni squadra. Sarri è uno che vuole giocatori con caratteristiche ben precise, ma come lui qualunque allenatore perché funziona così.
L'allenatore in sé incide fino ad un certo punto, io la penso così.

DA troppi anni abbiamo evidenti limiti nella rosa, quindi poco centra l'allenatore. Dov'è un esterno/seconda punta da gol? Dov'è un centrocampista tecnicamente dotato che sappia strappare il campo? Dov'è un terzino che ari la fascia?

Dai è ora di prendere quei 3-4 giocatori in ruoli chiave per dare la svolta. Non abbiamo gente che salta l'uomo, gente che segna, gente che ti manda in porta. Dammi un Cafù, un Seedorf, un Pato e si svolta.

si ma affidandoli ad uno come Sarri, non a Gattuso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,920

si ma affidandoli ad uno come Sarri, non a Gattuso.

Jino, hai ragione, siamo scarsi in rosa, ma è anche vero che ci sono certi allenatori che effettivamente incidono in maniera rilevante sulla crescita dei giocatori. Io rammento quasi sempre il caso di Liedholm, che fece radicalmente cambiare in meglio giocatori presunti scarponi, come ad esempio Tassotti che si trasformò in eccellente difensore. Naturalmente ti ho portato un caso limite, visto il successo. Ora, come al solito, la ragione ovviamente non sta né di qua ne di là in modo assoluto, è abbastanza sfumata ... Purtroppo non possiamo prendere un Liedholm libero sul mercato. Non so se Sarri ci si avvicina, ma sarei curioso di provarlo al Milan per qualche mese.

Reaction score
5
mi ricordo gattuso al palermo con dybala che faceva giocare poco o niente.... dopo poche giornate era ultimo in classifica... fu sostituito da iachini che porto' la squadra in serie A con il record dei punti e dybala capocannoniere....

Reaction score
3,780
mi ricordo gattuso al palermo con dybala che faceva giocare poco o niente.... dopo poche giornate era ultimo in classifica... fu sostituito da iachini che porto' la squadra in serie A con il record dei punti e dybala capocannoniere....

quanto siete falsi

Dybala con Gattuso (6 giornate) : 85', 90', 65', 86', 84', 90'
successivamente non ebbe praticamente mai lo stesso minutaggio (basta guardare transfermarkt)

in quella stagione in tutto Dybala ("capocannoniere") fece la bellezza di 5 gol

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto